U-Power Stadium delle grandi occasioni stasera per la finale di andata dei playoff di Serie B, fra Monza e Pisa. Record stagionale di presenze e di incasso per il primo round della sfida che vale la massima serie. Dal doppio confronto (domenica, alla stessa ora, il ritorno a Pisa) uscirà il nome della terza squadra promossa, dopo Lecce e Cremonese. In caso di parità al termine dei novanta minuti regolamentari, tempi supplementari ed eventualmente calci di rigore. Non varrà il miglior piazzamento in classifica durante la regular season perché entrambe hanno chiuso con 67 punti. Inutile quindi il vantaggio negli scontri diretti dei toscani, vittoriosi sia in casa che in trasferta con identico risultato (2-1).
La carica di Silvio Berlusconi per spingere i brianzoli verso un traguardo mai raggiunto. A poche ore dall’appuntamento con la storia il patron si è presentato a Monzello facendo sentire la sua vicinanza alla squadra. Non accadeva dal 19 febbraio 2021: vigilia di Chievo-Monza, decisa da una rete di Balotelli. Stavolta la posta in palio è decisamente superiore: per arrivare a 180’ dal coronamento del sogno la formazione biancorossa ha battuto due volte il Brescia replicando il 2-1 della sfida di andata giocata al Rigamonti in quella di ritorno: rimonta nella ripresa firmata dai subentrati Mancuso e D’Alessandro. Sono cinque gli indisponibili: particolarmente pesante l’assenza di Valoti. Il numero 10 di Stroppa proverà a recuperare per Pisa. Out anche Ramirez, Favilli, Pereira e Siatounis. Sarà ancora 3-5-2 con un paio di ballottaggi, in difesa e a centrocampo. Nessun dubbio invece nel reparto offensivo dove verranno confermati Gytkjaer e Mota Carvalho.
Monza evoca dolci ricordi alla formazione nerazzurra, vincitrice della finale playoff di Serie C del 2007. Il ko di misura rimediato al Brianteo venne ribaltato nei tempi supplementari al ritorno. Luca D’Angelo, tecnico più longevo della B, alla guida dei toscani dal 2018, già artefice del salto dalla C alla B, conquistata negli spareggi promozione di tre anni fa, insegue la Serie A che nella città della Torre manca da 31 anni. Il pass per la finalissima è stato staccato sabato scorso quando è stata sufficiente la rete realizzata nel primo tempo da Benali per rovesciare l’inerzia della semifinale. Una sola assenza, ma dal peso enorme, per il tecnico di Pescara: quella del capitano Caracciolo, infortunatosi seriamente al ginocchio prima della post-season. Per sostituirlo si affiderà nuovamente a Hermannsson al fianco di Leverbe. Prevista qualche rotazione in mediana e in attacco: potrebbero essere risparmiati inizialmente Benali e Torregrossa: pronti Sibilli e Lucca.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 15:27 Zanetti: "Ho stima per Ranocchia, gli faccio un in bocca al lupo per la sua nuova avventura"
- 15:24 Monza in cerca di un attaccante: nella lista dei papabili c'è anche Cutrone
- 13:45 Monza in pole per Casale: offerta da 10 milioni all'Hellas
- 13:30 Cambiaghi piace. Concorrenza di Cremonese e Bari
- 13:00 Il presidente dell'Hellas Verona: "Caprari resta, farà parte del gruppo"
- 12:40 Sensi, c'è l'accordo con l'Inter. Ora si aspetta il sì del giocatore
- 12:30 Frenata per Candreva. L'accordo c'è ma la Samp e Giampaolo temporeggiano
- 12:05 Pinamonti, l'offerta dall'Atalanta non soddisfa l'Inter. Il Monza spera
- 12:00 Pessina-Monza, affare da fine mercato. Ecco perché?
- 11:30 Diaw-Modena? Trattativa in stand-by e si è inserito anche il Perugia
- 11:00 Il Monza si inserisce per Barisic
- 10:45 Tacchinardi: "L’ambizione e l’entusiasmo di Berlusconi e Galliani potrebbero regalarci delle sorprese"
- 07:54 Donati: "Dobbiamo partire forte. Siamo una neopromossa, ce la metteremo tutta"
- 19:46 Udinese, Sottil: "Partenza impegnativa con Milan, Salernitana e Monza"
- 19:38 C'è sempre Petagna, proposto anche Piatek
- 16:45 Il divertimento inizia con il Toro: allacciate le cinture!
- 16:36 Monza in A, le date del calendario. Entro il 30 giugno anticipi e posticipi delle prime cinque
- 15:56 Zambrotta: "Il Monza può essere la grande sorpresa"
- 15:54 L'Empoli ci prova per Miretti
- 15:11 Pinamonti, né Monza né Salernitana: ora avanza l'Atalanta
- 14:28 A Giovanni Stroppa il Giovannino d'Oro del Comune di Monza
- 11:58 Calendari serie A 2022/23, Monza-Torino alla prima, col Milan il 23 ottobre, con l'Inter l'8 gennaio
- 11:40 Alle 12 si svelano i calendari di A: segui con noi la diretta
- 10:54 GdS su Pinamonti: “Si è aperta un’asta interessantissima anche per l’Inter”
- 10:52 Pellegrini piace ma in pole c’è il West Ham
- 10:15 Monza in pressing su Fagioli: offerta da doppia cifra
- 10:00 Moggi: "Il Monza può fare un ottimo campionato"
- 09:45 Pessina, occhio alla concorrenza del Torino
- 09:30 Petagna-Ounas, il Monza studia il doppio colpo
- 09:15 Concorrenza dell'Olympique Marsiglia per Villar
- 09:00 Berlusconi: "Con il Monza voglio essere ancora protagonista della Serie A"
- 02:38 Sensi si avvicina: fumata bianca ad un passo
- 02:33 La Salernitana si fa avanti per Pirola
- 17:40 Pirola, accordo con la Salernitana, la palla passa ora ai club
- 17:15 Il Monza pensa anche al futuro: preso il 2006 Raimondi
- 16:43 VIDEO - Galliani dopo l'incontro con l'Inter: "Abbiamo parlato di varie cose. Pinamonti? Non so..."
- 15:17 Serie A, presentato il nuovo pallone ufficiale firmato Puma
- 15:10 VIDEO - Galliani nella sede dell'Inter: l'AD proverà a chiudere per Pirola e Pinamonti
- 14:59 Terminato l'incontro con la Juve per Miretti e Fagioli
- 14:54 Il Cagliari ha chiesto informazioni anche su Valoti
- 11:00 Torna la favola Chievo? Oggi si esprime il Consiglio di Stato
- 10:15 Fagioli, prima il rinnovo con la Juve. Allegri lo vorrebbe valutare in ritiro
- 10:00 Idea Borja Mayoral ma l'attaccante ha tante offerte anche in Liga
- 09:45 Galliani lavora al doppio colpo in difesa: fatta per Carboni e spunta un nuovo nome
- 09:30 Asse Monza-Atalanta: Pessina il sogno, piacciono anche Lovato e Cambiaghi
- 09:15 Oggi nuovo incontro con l'Inter per Pinamonti
- 09:00 Ag. Cragno: "Abbiamo chiuso, ora le visite mediche. Il Monza dovrà dimostrare di meritare la Serie A"
- 08:45 Il diesse dell'Atalanta: "Pessina al Monza? Vediamo"
- 01:50 Salernitana in pressing su Joao Pedro
- 01:22 Calori: "Il Monza farà bene in Serie A"