Non c'è più niente da dire, finisce l'avventura in A del Monza. Ci sarà da discutere e da riflettere su questa stagione, ma non in questa diretta. A breve la conferenza di Nesta. Sulla partita non c'è molto da dire, si sapeva che sarebbe stato impossibile, anche se il Monza ha accennato un po' di resistenza all'inizio nei primi 10 minuti e in qualche raro caso nel secondo tempo. Ma è Serie B.
FINE DELLA PARTITA: MONZA 0 - 4 ATALANTA
3 minuti di recupero.
90' Ciurria sbaglia un passaggio da scuola calcio, con Mota che resta a guardare. L'emblema di una stagione.
88' Palla all'Atalanta, dopo che il Monza ha cercato ancora una volta Mota. L'attaccante non controlla bene la palla. La Dea approfitta di questi minuti finali per girare palla e lanciare Brescianini, che insacca dove Pizzignacco non può arrivare dopo essersi trovato il pallone in area. 4-0 Atalanta.
84' La Dea prova una combinazione. Brescianini cerca Maldini ma la difesa biancorossa sventa il pericolo. Manca poco alla Serie B.
81' PIZZIGNACCO! Evita il gol dell'ex parando col corpo. Uno dei migliori per la sua squadra, nonostante il passivo.
80' Dentro Brescianini per la Dea. Il Monza prova qualche timido attacco, ma si attende solo il fischio finale di una gara quasi a senso unico.
77' FORSON! Sceglie il tempo giusto e colpisce di testa, ma Carnesecchi para ancora una volta. Il Monza, francamente, meriterebbe almeno un gol.
76' Cambi nell'Atalanta. Entra l'atteso ex, Daniel Maldini. Esce Kyria per Ciurria.
74' La Curva inizia a fare gli olè ai giocatori del Monza per ogni passaggio riuscito, alternando a vari cori. Nel frattempo, Vignato tira con Carnesecchi che deve nuovamente allungarsi per tenere la porta inviolata.
71' Entra Vignato per Caprari, il migliore in campo per i biancorossi.
69' Lookman, un po' da veneziano, sceglie di non servire Retegui in mezzo all'area prendendo comunque calcio d'angolo.
65' Fermata l'azione della Dea per un tocco di mano.
64' Esce De Ketelaere, probabilmente il migliore in campo, per Pasalic.
61' MOTA E KYRIA! Doppio tiro per il Monza, con Carnesecchi che deve intervenire. Buona combinazione, nonostante il risultato.
59' RETEGUI! Ancora vicino al gol l'attaccante, dopo una buona avanzata di Lookman che fa tunnel a Lekovic.
57' KYRIA! Buona conduzione palla di Caprari che serve il greco. L'esterno alza troppo la palla, mandandola in Curva.
55' EDERSON! Va a centimetri dal 4-0 colpendo di testa. La palla esce di un nulla.
53' De Ketelaere prova ad andare sul fondo. Serve in mezzo per un compagno, Pizzignacco legge coi tempi giusti.
51' Retegui prova a calciare di destro ma trova la buon copertura della difesa monzese.
50' Caprari si lancia in contropiede m trova l'ottima chiusura della difesa atalantina. L'azione dopo Birindelli cerca il passaggio in mezzo, servendo però Ederson. La Curva lo schernisce on un "Olè".
47' Gol di Lookman. L'esterno domina su Lekovic spostandolo e facendo 3-0.
46' Entrano Lekovic e Forson per Pedro Pereira e Castrovilli.
------------------------------------------------
Commento: C'è solo l'Atalanta in campo. La vera protagonista della gara è la Curva Davide Pieri, che rende l'ambiente più vivace in un giorno cupo che nei prossimi 45 probabilmente segnerà la Serie B per il Monza. A parte Castrovilli e qualche idea nei primi 10 minuti, la squadra di Gasperini è in controllo della gara senza ombra di dubbio.
FINE PRIMO TEMPO: MONZA 0 - 2 ATALANTA
46' AKPA! Tira all'incrocio, Carnesecchi deve allungarsi e mandare in angolo.
2 minuti di recupero.
44' Gol di Castrovilli, ma viene annullato per fuorigioco. Peccato, era un bel gesto tecnico del centrocampista.
42' Palla Dea. La squadra si alza avvicinandosi pericolosamente all'area del Monza e cercando un'imbucata per Lookman, chiuso da Palacios. La squadra di Nesta recupera e serve Mota con un lancio lungo. Carnesecchi deve uscire.
39' KYRIA! Calcia facile per Carnesecchi e la Pieri esulta come se avesse segnato. Situazione comica allo stadio.
37' CAPRARI! L'unico che ci sta provando, calcia ma è centrale per Carnesecchi, che può respingere coi pugni senza troppi problemi.
32' C'è solo una squadra in campo, dominio incontrastato della Dea. Il Monza è fermo e ormai rassegnato all'imminente Serie B.
28' CAPRARI! Bello stop dell'attaccante, che attacca subito la profondità calciando alla destra di Carnesecchi. Palla fuori di parecchio, purtroppo.
27' La Pieri canta "Torneremo in Serie B", in maniera completamente auto-ironica. Situazione paradossale allo U-Power Stadium. I tifosi dell'Atalanta appladuono per compassione dei tifosi monzesi.
24' Gol di De Ketelaere. Il pubblico rumoreggia per un controllo della difesa monzese (Pereira e Castrovilli che non s'intendono), che lascia troppa libertà a De Ketelaere di calciare di prima intenzione, facendo così 2-0.
23' Mota cerca un cross per Pedro Pereira ma la soluzione è fuori misura e finisce sul fondo.
19' BIRINDELLI! Bianco si fa trenta metri, serve l'esterno a destra che calcia alla ricerca del secondo palo. Ma la palla esce dallo specchio.
18' LOOKMAN! Retegui serve una palla deliziosa di tacco per il nigeriano, che spreca l'opportunità di fare 2-0.
17' RETEGUI! De Ketelaere, il migliore in campo, serve di testa facendo la torre per l'attaccante che tira di poco fuori dalla porta del Monza.
16' Esce Caldirola per un contatto precedente. Entra al suo posto Brorsson.
13' Gol di De Ketelaere. L'attaccante dialoga con Retegui, che lo serve di prima. Il belga attacca bene lo spazio e colpisce secco a pochi metri dalla porta di Pizzignacco.
11' Pereira prende fallo sul 17 dell'Atalanta, che aveva spazio per affondare. Ottimo avvio per il difensore del Monza.
9' RETEGUI! Pereira si oppone dopo che De Ketealere si infila servendo l'attaccante italo-argentino ma Pereira è bravo a coprire lo specchio col corpo.
6' Mota viene cercato dai compagni ma Hien gli nega il pallone. Caprari prova subito dopo ad agganciare la sfera ma con un tempo di troppo. La palla torna comunque al Monza, che riparte dal fondo con Caldirola.
3' BIRINDELLI! Manda una rasoiata in mezzo ma non c'è nessuno a prendere il pallone.
1' Pizzignacco legge bene sul lancio per De Ketelaere e sventa mandando la palla in rimessa con la testa.
15:00 Si comincia, battiamo noi. Notare come la Curva Davide Pieri è in silenzio, in clima di aperta protesta per i risultati fin qui conseguiti dalla formazione biancorossa. Viene tirato fuori uno striscione, "Claris ultras per sempre", in riferimento all'ultras atalantino morto questa mattina.
UFFICIALI:
MONZA (3-5-2): Pizzignacco; Pedro Pereira, Caldirola, Palacios; Birindelli, Castrovilli, Bianco, Akpa Akpro, Kyriakopoulos; Mota, Caprari. All. Nesta.
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Retegui. All. Gasperini.
La sconfitta del Lecce con la conseguente vittoria del Napoli capolista per 1-0 permette alla squadra di Nesta di rimanere ancora in vita, anche se non per molto. Oggi la squadra, decimata dagli infortuni, dovrà provare a tenere la massima serie battendo l'Atalanta di Gasperini, sulla carta una delle gare più complesse del campionato in un momento altrettanto difficile per la storia del club biancorosso. L'ultima in classifica guidata da Alessandro Nesta non vince dalla gara di ritorno contro la Fiorentina, quando c'era ancora al timone Salvatore Bocchetti. Il Monza retrocederà in Serie B? Oppure troverà la forza di vincere con orgoglio, rimandando l'inevitabile? La risposta la sapremo dopo questa gara, comunque vada. Sempre forza Monza, anche nelle difficoltà.
Le formazioni ufficiali verranno messe sopra non appena disponibili, un'ora circa prima dell'inizio della gara.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 16:57 Mister Bianco e Vallone ospiti d'eccezione al corso per allenatori e scout
- 10:05 Era il 1989 quando il Monza perse l'ultima volta col Catanzaro: c'erano Saini, Casiraghi e...
- 18:00 Allenamento speciale per Paolo Bianco alla guida delle giovanili
- 14:25 Monterisi, capitano del Frosinone: "Bianco ha saputo dare equilibrio al Monza"
- 14:22 Mauro Meluso: "Monza è un seria candidata per la Serie A. Bianco mi piace molto"
- 19:42 Giuseppe Caso: "A chi mi ispiro? Alla mia famiglia. Indosso la 30 perché..."
- 11:13 Monza, Cremonese, e Sassuolo interessate a Matteo Darmian: il punto della situazione
- 15:46 Nasce B4People: specifiche e peculiarità del nuovo progetto della Serie B
- 14:13 Fabio Lupo: "Monza, Venezia e Frosinone meritano di stare lì. Palermo? Ha limiti ma..."
- 11:01 COLMEF è il nuovo Silver Sponsor di AC Monza per il finale di stagione
- 10:50 Monza, promozione diretta? L'analisi del giornalista Stella del Quotidiano Sportivo
- 12:45 Reginaldo: "Monza forte, merita di stare ai vertici. Bianco porterà la squadra in A"
- 12:28 Giudice sportivo, 17 fermati: Catanzaro senza Iemmello e Nuamah
- 16:50 Assente di lusso per il Catanzaro, contro il Monza Iemmello non ci sarà
- 16:02 Un buon Monza e un pari giusto. Ora però non bisogna perdere il treno
- 15:54 Lo Spezia cambia di nuovo allenatore: Esonerato Donadoni, torna D'Angelo
- 12:05 Chiamata dalla Nazionale U16 per un giovane biancorosso
- 11:43 ESCLUSIVA - Monza, per la stagione 2026/27 vicino l'accordo con Nike come nuovo sponsor tecnico
- 16:58 Non cambia la classifica, ma cambia il punteggio: Monza e Frosinone sono a pari punti
- 15:00 Primavera 1: biancorossi raggiungono la Roma nel finale
- 14:20 Il tabellino completo della gara tra Monza e Venezia
- 19:50 Stroppa dopo Monza-Venezia: "Risultato giusto. Sono emozionato, non vedevo l'ora di giocare qua"
- 19:42 Bianco in conferenza: "Ho i giocatori più forti. Sulla gara dico che..."
- 19:08 Le pagelle di Monza-Venezia: Bene Petagna e Cutrone, ma Hernani?
- 17:54 Quanti spettatori per Monza - Venezia? Il dato
- 16:52 FINALE Monza-Venezia 1-1: Un punto prezioso, il Monza intravede la Serie A
- 19:59 Christian Fogliaro convocato da Massimiliano Favo nell'Italia U18
- 19:42 I convocati del Monza per la gara di domani: nessun rientro
- 18:30 Quanti spettatori nel settore ospite di domani? L'aggiornamento
- 18:11 Fissato il recupero per Catanzaro - Modena
- 16:34 Luca Mastrangelo duro su Palacios convocato in Nazionale: "Manco al Monza giocava, era un flop"
- 15:57 Riapre la Fan Zone del Centro Sportivo Silvio e Luigi Berlusconi
- 15:14 Stroppa in conferenza: "Sono legato al Monza. Grandi meriti a Bianco"
- 13:10 Bianco prima di Monza-Venezia: "Contento del punto di Reggio. Domani sarà una bella gara"
- 12:00 Più di mille tifosi ospiti pronti a raggiungere l'U-Power Stadium per Monza-Venezia
- 11:00 Argentina, un ex Monza tra i convocati in vista dei mondiali in Nord America
- 10:28 Giudice Sportivo: sei squalifiche dopo la 31ª giornata, sempre due diffidati nel Monza
- 10:00 Baldissoni: "Bisogna tornare in Serie A! Tanti gli sbocchi commerciali, anche lo stadio"
- 17:02 Guida, i precedenti con i biancorossi. Una gara è rimasta nella storia
- 15:09 Mai più razzismo: le iniziative della Lega di B per il prossimo turno
- 12:22 Monza - Venezia sarà arbitrata da...
- 21:42 Primo gol in campionato di un ex biancorosso
- 21:38 Come cambia la classifica di B tra le prime posizioni?
- 16:37 Serie B, imprevedibile, come sempre... ma il Monza?
- 16:06 Il giovane biancorosso Drobnic convocato con la Slovenia U17
- 15:08 BKT Fan&Fun Tour per Monza-Venezia: Info su ospiti, luoghi ed eventi in città
- 12:00 Vicenza promosso in Serie B. C'è anche un ex Monza tra i protagonisti
- 11:00 Valutazioni Transfermarkt: Monza, male l'attacco, un giovane cresce
- 10:15 Rubinacci post gara: "Emozionato e preoccupato. Monza? Sono eccezionali e... "
- 10:00 I risultati delle gare di ieri di Serie B: Bene il Venezia, inizio pessimo per Cole


