Immediatamente subito dopo la promozione del Monza in A, è scattato il toto mercato. Sicuramente alcune trattative erano già in fase embrionale, ma altre difficile siano state imbastite in questi giorni di festa. Alcuni nomi sono stati soltanto accostati al Monza, in altri c'è qualcosa di vero. Proviamo allora a fare un attimo il punto reparto per reparto.
DIFESA - Il portiere sarà ancora Di Gregorio, tra l'altro appena riscattato ufficialmente dall'Inter grazie alla clausola in caso di promozione. Un affare possibile sembra legato ad Andrea Ranocchia, in scadenza con l'Inter, che gradirebbe restare in Lombardia e magari far da leader in una squadra ambiziosa, rilanciandosi a 34 anni. Anche Francesco Acerbi, nel giro della Nazionale, dovrebbe lasciare la Lazio ed è un profilo di esperienza che a Stroppa potrebbe far comodo anche se è seguito anche da altre squadre. Contatti avviato anche col Milan per Mattia Caldara, di rientro dal prestito a Venezia e in scadenza coi rossoneri nel 2023. Piace anche Armando Izzo, anch'egli dovrebbe lasciare il Torino.
CENTROCAMPO - Sempre con l'Inter si tratta Stefano Sensi, alti e bassi in nerazzurro soprattutto a causa dei tanti infortuni, meglio alla Samp dove comunque non è andata benissimo dal punto di vista fisico. Galliani vorrebbe dargli una chance, lui rilanciarsi per ritrovare la Nazionale ma dipende tutto dalla condizione fisica. Il Monza potrebbe addirittura inserire il cartellino di Carlos Augusto, gradito all'Inter, per arrivare a lui. Piace anche Yassine Benzia, di proprietà del Dijion, ma negli ultimi sei mesi ha giocato in Turchia con la maglia dell'Hatayspor. Contatti avviati con Pastorello per Antonio Candreva, che ha ancora due anni di contratto con la Samp, trattativa quindi non facile.
ATTACCO - E' il reparto più ricco di nomi, un po' per il fascino che gli attaccanti attirano sempre in fase di calciomercato, un po' perché a Galliani e Berlusconi piacciono squadre all'offensiva con talento e fiuto per il gol. E piacciono i nomi altisonanti, che infiammano la piazza. La prima suggestione porta a Mario Balotelli, lui stesso presente nella festa promozione a Monza ha detto che gradirebbe un ritorno ma l'elevato ingaggio che percepisce all'Adana, 5 milioni a stagione, potrebbero frenare la trattativa, anche se chiaramente andrebbe ridiscusso in Brianza. Ma comunque al momento appare una trattativa difficile. Come appare difficile quella che porta ad Andrea Belotti, non solo per l'ingaggio ma perché lo stesso Stroppa potrebbe preferire altri profili. Un sogno, probabilmente destinato a rimanere tale, è Isco in scadenza al Real Madrid. E' stato cercato da Galliani ai tempi del Milan e forse per questo associato al Monza, ma probabile che scelga altri tipi di squadre. Galliani farà un nuovo tentativo con Messias, sempre piaciuto e che potrebbe lasciare il Milan. E poi c'è il giovane Willy Gnonto, scuola Inter, si è messo in mostra a Zurigo ed è una delle sorprese delle ultime convocazioni di Mancini in azzurro. Potrebbe essere il profilo di giocatori cercati da Stroppa, considerato anche che Dany Mota e Gytkjaer resteranno. Così come potrebbe nascere una vera trattativa per Adam Ounas del Monza, lo stesso ds Antonelli ha ammesso di seguirlo già ai tempi della B e che ci riproverà per la A. Non sarà facile strapparlo al Napoli e promettergli un ingaggio adeguato, ma è forse la trattativa più concreta per l'attacco del nuovo Monza.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:21 Triestina, è addio col manager accostato al Monza
- 18:39 Riunione allo U-Power Stadium per gli staff tecnici del Settore Giovanile
- 17:00 Frosinone-Monza, parte la prevendita: info e prezzi tagliandi settore ospiti
- 16:27 Frosinone-Monza, ecco le designazioni arbitrali
- 15:00 Capacità di riempimento degli stadi di B: Monza indietro in classifica
- 14:15 Pedro Obiang altro dubbio per il centrocampo del Monza
- 13:00 Il Monza continua a monitorare un giovane talento della Serie C
- 12:00 Sosta con infortuni: quante squadre di B hanno perso dei giocatori
- 11:40 Gossip in casa Monza: Raffaella Fico e Armando Izzo, nuova love story?
- 11:16 Omari Forson al lavoro: “Tornerò presto per raggiungere il nostro obiettivo”
- 10:31 Filippo Fusco: “Venezia e Monza, via le scorie retrocessione”
- 09:00 Maurizio Ganz: “Solo Berlusconi avrebbe potuto portare il Monza in A”
- 08:00 Gol cercasi disperatamente: senza Alvarez, più responsabilità agli altri
- 19:18 L’ex Cittadini scalpita per una maglia da titolare: ma dipenderà da Oyono
- 16:30 Frosinone bene in casa, Monza ancora senza squilli esterni
- 15:50 Monza, il giovane 2011 Fazari convocato in Nazionale Under 15
- 15:24 Tiribocchi: "Gli ultimi mesi a Monzello ero percepito come un fastidio. Il mio consiglio al Monza..."
- 14:06 Alvarez e gli infortuni muscolari: i precedenti dell'uruguaiano
- 13:37 Infortunio Agustin Alvarez: ecco l'esito degli esami
- 13:10 UFFICIALE: l'Empoli ha comunicato l'esonero di mister Pagliuca
- 13:00 Raimondo e Colpani, annata riscatto: carriere ad un bivio
- 12:18 Luca Ravanelli, altro ex di turno: a Frosinone promosso in Serie A
- 11:45 Frosinone-Monza: info biglietti
- 11:00 Mister Peluso a SportItalia: "Palladino? Vogliosi di ripartire e..."
- 09:10 Pierpaolo Bisoli: “Il Monza è una delle squadre fuori categoria”
- 08:00 L’ultima volta allo “Stirpe” un successo da tre punti biancorossi
- 16:48 Un dato statistico premia Armando Izzo in questa Serie B
- 16:15 Settore giovanile: i risultati del weekend delle formazioni biancorosse
- 15:20 Primavera, il programma del Monza dalla 13esima alla 17esima giornata
- 14:07 Rovella e Cataldi ascoltati dalla distrettuale antimafia in relazione a Monza-Lazio del 2024
- 10:17 Valerio Bertotto: “La Serie C coltiva talenti, ricordo che Pessina…”
- 09:15 Si attendono notizie dall'infermeria: Alvarez ko, Colpani e Pessina...
- 08:00 Paolo Bianco e il ritorno da (amato) ex: che impresa a Frosinone
- 21:52 Frosinone, per Alvini i dubbi dei Nazionali: rientri tardivi verso il Monza
- 17:00 Trema una panchina di Serie B: possibile esonero in queste ore
- 16:48 Si sblocca, dopo quasi due anni, l’ex biancorosso Diaw
- 10:31 Oggi niente gara di Serie C allo “U-Power Stadium”: ecco perché
- 10:22 Frosinone-Monza, info vendita biglietti settore ospiti
- 01:06 Dal Sudamerica brutte sensazioni sulle condizioni di Alvarez
- 16:30 Media voti Monza: ecco top e flop per Tuttomercatoweb
- 12:35 L’ex biancorosso Carlos Augusto verso il rinnovo con l’Inter
- 11:00 Frosinone, Sherri pronto al rientro: ad agosto grave infortunio a Monza
- 08:00 Spettacolo Monza al debutto stagionale: fermata Bassano in casa
- 22:24 Alvarez infortunio con la Nazionale: le ultime news
- 18:02 Monza: la maggioranza di Corrum Capital Management ceduta a Callodine Group
- 16:29 Il programma gare del Monza dalla 13^ alla 18^ giornata
- 15:30 Parma, Begic: "Amichevole utile, ci hanno sorpreso sul primo gol ma poi..."
- 15:00 Il sogno di Alvarez si chiama Mondiale 2026: obiettivo convincere Bielsa
- 14:29 Birindelli nel post Parma-Monza: "Bel test oggi, sulla prossima gara dico che..."
- 14:23 Finisce il test amichevole tra Parma e Monza: vittoria per i padroni di casa