Immediatamente subito dopo la promozione del Monza in A, è scattato il toto mercato. Sicuramente alcune trattative erano già in fase embrionale, ma altre difficile siano state imbastite in questi giorni di festa. Alcuni nomi sono stati soltanto accostati al Monza, in altri c'è qualcosa di vero. Proviamo allora a fare un attimo il punto reparto per reparto.

DIFESA - Il portiere sarà ancora Di Gregorio, tra l'altro appena riscattato ufficialmente dall'Inter grazie alla clausola in caso di promozione. Un affare possibile sembra legato ad Andrea Ranocchia, in scadenza con l'Inter, che gradirebbe restare in Lombardia e magari far da leader in una squadra ambiziosa, rilanciandosi a 34 anni. Anche Francesco Acerbi, nel giro della Nazionale, dovrebbe lasciare la Lazio ed è un profilo di esperienza che a Stroppa potrebbe far comodo anche se è seguito anche da altre squadre. Contatti avviato anche col Milan per Mattia Caldara, di rientro dal prestito a Venezia e in scadenza coi rossoneri nel 2023. Piace anche Armando Izzo, anch'egli dovrebbe lasciare il Torino.

CENTROCAMPO - Sempre con l'Inter si tratta Stefano Sensi, alti e bassi in nerazzurro soprattutto a causa dei tanti infortuni, meglio alla Samp dove comunque non è andata benissimo dal punto di vista fisico. Galliani vorrebbe dargli una chance, lui rilanciarsi per ritrovare la Nazionale ma dipende tutto dalla condizione fisica. Il Monza potrebbe addirittura inserire il cartellino di Carlos Augusto, gradito all'Inter, per arrivare a lui. Piace anche Yassine Benzia, di proprietà del Dijion, ma negli ultimi sei mesi ha giocato in Turchia con la maglia dell'Hatayspor. Contatti avviati con Pastorello per Antonio Candreva, che ha ancora due anni di contratto con la Samp, trattativa quindi non facile.

ATTACCO - E' il reparto più ricco di nomi, un po' per il fascino che gli attaccanti attirano sempre in fase di calciomercato, un po' perché a Galliani e Berlusconi piacciono squadre all'offensiva con talento e fiuto per il gol. E piacciono i nomi altisonanti, che infiammano la piazza. La prima suggestione porta a Mario Balotelli, lui stesso presente nella festa promozione a Monza ha detto che gradirebbe un ritorno ma l'elevato ingaggio che percepisce all'Adana, 5 milioni a stagione, potrebbero frenare la trattativa, anche se chiaramente andrebbe ridiscusso in Brianza. Ma comunque al momento appare una trattativa difficile. Come appare difficile quella che porta ad Andrea Belotti, non solo per l'ingaggio ma perché lo stesso Stroppa potrebbe preferire altri profili. Un sogno, probabilmente destinato a rimanere tale, è Isco in scadenza al Real Madrid. E' stato cercato da Galliani ai tempi del Milan e forse per questo associato al Monza, ma probabile che scelga altri tipi di squadre. Galliani farà un nuovo tentativo con Messias, sempre piaciuto e che potrebbe lasciare il Milan. E poi c'è il giovane Willy Gnonto, scuola Inter, si è messo in mostra a Zurigo ed è una delle sorprese delle ultime convocazioni di Mancini in azzurro. Potrebbe essere il profilo di giocatori cercati da Stroppa, considerato anche che Dany Mota e Gytkjaer resteranno. Così come potrebbe nascere una vera trattativa per Adam Ounas del Monza, lo stesso ds Antonelli ha ammesso di seguirlo già ai tempi della B e che ci riproverà per la A. Non sarà facile strapparlo al Napoli e promettergli un ingaggio adeguato, ma è forse la trattativa più concreta per l'attacco del nuovo Monza.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 03 giugno 2022 alle 11:30
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print