Una subisce poco in casa, l'altra poco in trasferta. Juve Stabia e Monza possono annoverare due reparti difensivi di tutto rispetto e la partita che si disputerà domenica 30 novembre alle 15 al Romeo Menti porrà specularmente ai due reparti offensivi l'impresa non semplice di riuscire a perforare la porta avversaria. 

La tenuta difensiva della Juve Stabia 

Il reparto difensivo delle vespe, sinora, in sei partite disputate tra le mura amiche, ha subito un gol soltanto contro il Mantova e per il resto ha avuto sempre la porta inviolata. Un salto in avanti significativo rispetto allo scorso campionato quando, dopo sei partite in casa nelle prime tredici giornate, aveva subito già ben dieci reti. Il miglior rendimento difensivo si è naturalmente riflesso anche sui risultati a favore. Se durante questo campionato le vespe hanno mantenuto sino a questo punto l'imbattibilità interna, nel 2024-25 erano già finite sotto tre volte con Palermo, Cremonese e Spezia.

La tenuta difensiva del Monza 

Progressi a vista d'occhio anche per la retroguardia biancorossa per quanto concerne le sfide in trasferta. La porta di Thiam che si presenterà come l'ex di turno avendo militato con i gialloblù lo scorso campionato non è perforata da tre turni e, in generale, ha subito quattro reti in sei partite. Lo scorso campionato, dopo tredici turni, il Monza aveva invece dovuto raccogliere in fondo alla propria porta sette gol che sono quelli sinora complessivamente incassati dalla squadra nella presente stagione tra sfide all'U Power e lontano da esso. 

Parola d'ordine continuità

Per entrambe la parola d'ordine è quindi racchiudibile in due parole precise: continuità difensiva. Per i padroni di casa, che hanno subito complessivamente 14 reti ovvero il doppio di quelle della squadra di Paolo Bianco, se non sussistono sostanziali problemi in casa si porrà semmai il problema di gestirsi meglio in trasferta dove invece hanno capitolato in tredici occasioni. Un bilancio che ha reso la loro differenza reti di segno negativo. Ampiamente positiva, invece, è la differenza reti dei biancorossi con 18 gol contro sette.  

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 28 novembre 2025 alle 08:00
Autore: Cristiano Comelli
vedi letture
Print