Lo spirito è il principio vivificante del sentimento. È la materia che fonda l'anima umana. Una forza vitale esterna alla materia, ma che interagisce con essa. Sabato per Galliani e Berlusconi è un ritorno al passato, un riassaporare l'album di ricordi preziosi che hanno inserito entrambi nella leggenda del calcio italiano e internazionale. Il Milan è stato per loro una totalità assoluta che ha compreso la manifestazione di una realtà unica al mondo, portando in dote 5 Champions e un quantitativo innumerevole di connotati estetici dal rilievo elevatissimo.

LA COSCIENZA PERCETTIVA. Sarà tanto emozionante quanto energico per il Monza salire i gradini che conducono al terreno di gioco della Scala del Calcio contro un Milan che qualche difficoltà a Verona l'ha trovata, riuscendo a vincere soltanto nei dieci minuti finali grazie al timbro di Tonali. La sfida di sabato appartiene un po' alla tipologia di confronti in cui, per uscire dal campo con un risultato, non occorre sbagliare nulla, mantenendo solide le certezze universali e intatte le credenze del proprio spirito. Ieri, nel frattempo, il Monza ha tracciato un'altra pagina della sua storia, espugnando Udine e guadagnandosi gli ottavi di Coppa Italia a Torino contro la Juventus .

LA STORIA DEI SOGNI. Silvio Berlusconi e Adriano Galliani si sono conosciuti nel 1979, nell’istante in cui il Milan agguantò la stella per il decimo scudetto. Si sono sempre dati del ‘lei’, stima e rispetto reciproco infinito nel rapporto umano e professionale indissolubile. L’entusiasmo e la passione per il mondo del pallone sono sempre stati l’elemento di un entusiasmo sfrenato. Dalle finali di Champions a quella playoff. L’Arena Garibaldi di Pisa: il giorno in cui il sogno è diventato realtà. Sotto gli occhi di tutti, per la prima volta nella storia. Perché c’è sempre una prima volta. E quella di San Siro sarà speciale, da annoverare negli album delle serate perfette. A fondersi saranno i due amori più grandi di Berlusconi e Galliani. L’immediatezza dei sentimenti e l’inclinazione dell’ardore. Gioie e dolori avvolte in 90’ più extra-time. A pensarci è uno splendore strabiliante. È il tramonto che tutti sognavano. Le emozioni prenderanno ineluttabilmente le chiavi di una serata magica.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 20 ottobre 2022 alle 12:00
Autore: Niccolò Anfosso / Twitter: @Nicanfo2000
vedi letture
Print