Decide la punizione di Barberis, ma la Salernitana ha segnato al 97' grazie a Tutino!! La truppa di Castori ha in mano il suo destino in ottica promozione diretta!
FINITAAAAAAA!!! IL MONZA BATTE IL LECCE E AGGANCIA IL SECONDO POSTO!!!
94' Corner per il Lecce, ma Hjulmand non riesce a trovare il pertugio per la conclusione in porta, sarà rimessa dal fondo!
90' SONO CINQUE I MINUTI DI RECUPERO
87' Altra manovra ragionata del Lecce: lo stacco aereo è di Nikolov, blocca a terra Di Gregorio.
85' Continua ad attaccare il Lecce insistendo parecchio negli ultimi venti metri: dentro anche Guvan, intanto la conclusione di Maggio viene respinta da Di Gregorio, ma Meccariello aveva commesso fallo su Bellusci. Pronto ad entrare D'Alessandro, al posto di Sampirisi, acciaccato in questi ultimi minuti.
78' Doppio cambio per il Monza: dentro Scozzarella e Diaw, escono Dany Mota e Barberis, entrambi molto stanchi. Sicuramente Brocchi adesso, cambiando la tipologia d'attacco, vuole sfruttare gli spazi in campo aperto con la velocità dell'ex Pordenone.
77' OCCASIONISSIMA LECCE, PALO DI HJULMAND! Tempismo perfetto, stacco aereo e legno esterno, Di Gregorio non avrebbe potuto fare assolutamente nulla!
75' Dentro Pablo Rodriguez al posto di Stepinski.
70' Parecchia confusione adesso in campo: fallaccio di Hjulmand su Dany Mota, cartellino giallo per la mezz'ala di Corini.
69' Non è nemmeno entrato in campo e già si prende il cartellino giallo Balotelli, per un fallo scomposto in sgambetto su Lucioni che stava ripartendo palla al piede verso il lato mancino.
68' Finisce qui la partita di Boateng e anche quella di Colpani, bravo a presidiare il centrocampo attaccando gli avversari soprattutto nel primo tempo senza concedere respiro alla manovra avversaria: al loro posto, rispettivamente, dentro Balotelli e Armellino.
65' PARATA MIRACOLOSA DI DI GREGORIO SU MANCOSU! Sponda di Stepinski, piatto mancino del trequartista, è maestoso l'intervento dell'estremo difensore scuola Inter, bravo a rimanere sul pezzo fino alla conclusione della realizzazione!
63' OCCASIONISSIMA LECCE! Guadagna metri e anche l'area di rigore avversaria, Stepinski non riesce a sfruttare un intervento a metà di Di Gregorio, poi Pirola allontana sventando la minaccia ma è un'altra squadra ora la truppa di Corini.
60' Spinge il Lecce adesso: Maggio si butta nello spazio e gira sul primo palo per Stepinski, la cui torsione è imprecisa e termina a lato.
58' Per il Lecce dentro Meccariello e Nikolov, al posto di Dermarku e Henderson. Calcio d'angolo, intanto, proprio per la truppa di Corini: traiettoria respinta, poi Coda rimette dentro proprio verso Dermaku, pescato in offside.
56' Sterzata fulminea di Coda, conclusione ribattuta, poi sullo sviluppo successivo Mancosu riceve da corner corto e pennella sul secondo palo dove Lucioni rimette dentro evitando che il pallone esca, libera la retroguardia brianzola, ma che brividi!
55' Corre Frattesi, Bjorkengren lo insegue ma è costretto a fermarlo con il fallo tattico: l'arbitro lo grazia senza ammonirlo.
52' CARLOS AUGUSTO, PALLA FUORI, NON DI MOLTO! Inserimento senza palla, Colpani lo serve in area e la conclusione, un mezzo tiro-cross, termina a lato.
51' BOATENG SI DIVORA UN'OCCASIONE COLOSSALE, PALLA ALTA!!! Controllo perfetto in ricezione, maglie difensive del Lecce aperte, bella l'imbucata di Barberis, ma che chance per i biancorossi!
50' Lucioni prova a cercare il corridoio laterale verso Coda, suggerimento eccessivamente lungo e palla irraggiungibile per l'attaccante numero nove.
48' Monumentale partita, finora, di Frattesi, che è un trattore e schiaccia ogni avversario che gli si avvicina a centrocampo: qui innesca la marcia di Dany Mota, lesto a capire l'inserimento di Boateng, lo sprint lo vince però Lucioni, chiudendo in scivolata con l'ottimo ripiegamento arretrato.
47' Sembra subito aver dato un apporto qualitativo di sostanza al Lecce l'ingresso di Mancosu, con già due tagli in area a creare scompiglio nei movimenti in uscita della retroguardia del Monza.
46' Si riparte dall'U Power Stadium: entra Mancosu al posto di Tachtsidis. Così Henderson scala a centrocampo e il neoentrato agirà sulla trequarti pronto a lavorare per gli inserimenti strutturali di Coda e Stepinski.
SECONDO TEMPO
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Termina qui la prima frazione!
DOPPIA OCCASIONE LECCE! Grande lavoro di Hjulmand che pennella per Coda, botta secca su cui s'immola Bellusci, poi la ribattuta la coglie Dermaku di collo esterno, traiettoria insidiosa ma palla alta non di molto, con Di Gregorio in controllo visivo.
45' Un minuto di recupero all'U Power Stadium!
43' L'Empoli sta vincendo sul Cosenza e con questo risultato sarebbe aritmeticamente in Serie A. La Salernitana sta vincendo a Pordenone, il Venezia sta perdendo invece a Pisa!
40' BARBERISSSSSSSSS!!! GOL FANTASTICO, UNA PUNIZIONE MAGISTRALE DAI TRENTA METRI, SENSAZIONALE LA TRAIETTORIA ALL'INCROCIO, MONZA IN VANTAGGIOOOOO!!!!!
39' Ancora ottimo lavoro di Mota, lesto e furbo a farsi far fallo da Dermaku: calcio di punizione per il Monza. Sul pallone Barberis e Colpani...
38' Sviluppo del Lecce da sinistra verso destra: Maggio calcia, mura Carlos Augusto che lancia Mota, ma il Monza non accompagna con tanti uomini, permettendo un facile ripiegamento della truppa di Corini.
36' Suggerimento di Maggio verticale ma alto verso Stepinski, fa buona guardia Pirola conquista un prezioso calcio di punizione in fase arretrata.
32' Punizione calciata da Coda murata, poi Maggio stacca di testa senza creare problemi alla porta difesa da Di Gregorio.
30' Terzo pallone toccato da Coda: esce dai blocchi e lascia partire un collo destro senza pretese, palla abbondantemente alta.
27' Consistenza nel lavoro senza palla per il Monza, in controllo attenzionale e aggressivo soprattutto a centrocampo.
24' Cross di Bellusci su servizio di Boateng, arpiona Mota, lesto a scaricare per Frattesi che calcia sporcando la conclusione, blocca a terra Gabriel che sullo sviluppo successivo è attento ad uscire in anticipo beffando il movimento a dettare la profondità di Dany Mota.
22' OCCASIONE LECCE: si fa vedere con il capocannoniere Massimo Coda la truppa di Corini, finta di calciare sul sinistro, si prende lo spazio centrale e scocca la botta col destro, Di Gregorio respinge a mani aperte!
21' Tra le linee il Monza si disimpegna bene: ancora Dany Mota attivo e pronto alla battuta verso la porta di Gabriel, traiettoria sporcata e imprecisa nella realizzazione: sfera che si perde abbondantemente a lato.
20' OCCASIONE MONZA: che azione di Frattesi! Scambio con Sampirisi, cross in area per Mota che prolunga per Colpani, palla alta ma che brivido per la retroguardia salentina!
18' Gran giocata in campo aperto di Mota, fallo di Lucioni e ripartenza d'un nuovo sviluppo ancora tra i piedi della truppa di Brocchi. Match molto equilibrato in questo avvio, si nota la forza strutturale di due squadre davvero qualitativamente rilevanti.
17' Combinazione tra Boateng e Frattesi, due pedine che sulla trequarti possono far male, conclusione della mezz'ala azzurra imprecisa in precatio equilibrio e palla in fallo laterale
14' Primo controllo in ricezione precisa di Boateng, schiena alla porta, bravo a conquistarsi fallo. Poi l'uscita di qualità porta Frattesi al cross per Dany Mota, ma la palla era già fuori.
12' Controllo goffo col braccio di Bellusci su trasmissione a giro di Frattesi: pressione alta del Lecce telecomandata da Corini che ha qui successo ed efficacia. Punizione per i salentini mal gestito, nuovo possesso regalato al Monza.
11' S'accentra Carlos Augusto creandosi lo spazio sul destro ma tentando un tiro velleitario che termina larghissimo sul fondo.
10' Qualche errore di troppo in fase di costruzione da entrambe le parti, anche se il Lecce pressa molto la prima impostazione del Monza, che ha la possibilità di saltare la prima pressione, attaccando gli spazi aperti che potrebbero crearsi.
8' Bel movimento di Henderson, che s'inserisce e sfrutta la sponda di Coda calciando d'esterno: blocca a terra Di Gregorio.
7' Punizione di Colpani calciata perfettamente a centro area, la retroguardia del Lecce si muove bene assorbendo il colpo di testa di Bellusci, palla sul fondo.
6' Ripartenza fulminea del Monza: strappa bene Frattesi, poi l'uscita palla al piede è verso Augusto, bravo a mettere dietro a rimorchio per Dany Mota, chiude in corner Hjulmand bravo a ripiegare difensivamente.
5' Grande sventagliata di mezzo collo di Paletta a cercare Sampirisi sul lato opposto, traiettoria perfettamente indirizzata, ma il terzino biancorosso è partito troppo anticipatamente, finendo così in offside.
3' Prova a strappare Frattesi, copertura precisa ancora della coppia centrale salentina, poi Maggio riparte verticalizzando verso Hjulmand, serra le porte Carlos Augusto.
2' Sono gli ospiti a fare la partita, il Monza prova il contropiede in ripartenza: Boateng imbuca per Dany Mota, avvolto nella morsa profonda da Dermaku e Lucioni.
1' Ci siamo, è iniziata Monza-Lecce! Muove il primo pallone la truppa di Corini, baricentro alto e ricerca aerea di Stepinski, stacca Pirola imponendosi sul centravanti polacco.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
13:55 Pochi istanti all'inizio del match: restate con noi in questo caldo pomeriggio d'inizio maggio che può dire tantissimo sulle nobili ambizioni di brianzoli e salentini.
13:50 L'arbitro è il sig. Mariani, coadiuvato da Alassio e Bindoni. Il IV uomo è Piccinini.
13:45 Ha deciso Brocchi di confermare la difesa a tre, lanciando dal 1' Boateng in coppia con Dany Mota. Insomma, una formazione votata all'equilibrio. Vedremo chi farà la partita comandando lo sviluppo d'impostazione del gioco. Corini opta invece per il consueto 4-3-1-2, con Henderson trequartista dietro al tandem offensivo Coda-Stepinski.
Monza (3-5-1-1): Di Gregorio; Bellusci, Paletta, Pirola; Sampirisi, Barberis, Frattesi, Colpani, Carlos Augusto; Boateng; Mota. A disposizione: Sommariva, Gytkjaer, D’Errico, Bettella, Scaglia, Barillà, Armellino, Scozzarella, Ricci, Balotelli, Diaw, D’Alessandro. Allenatore: Brocchi.
Lecce (4-3-1-2): Gabriel; Maggio, Lucioni, Dermaku, Gallo; Hjulmand, Björkengren, Tachtsidis; Henderson; Coda, Stepinski. A disposizione: Bleve, Vigorito, Pisacane, Meccariello, Paganini, Mancosu, Yalçin, Nikolov, Listkowski, Zuta, Rodriguez. Allenatore: Corini.
13:30 Buon pomeriggio gentili lettori di TuttoMonza, Niccolò Anfosso vi dà il benvenuto direttamente dall'U Power Stadium pronto a raccontarvi il big match della 36^ giornata di Serie B tra Monza e Lecce!
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 10:15 Quanti rebus in casa Sampdoria: dal portiere all’attacco sterile nonostante…
- 09:00 Che esordio in campionato dell’ex biancorosso D’Errico
- 08:00 Mister Bianco attende responsi dall’infermeria: la strada verso sabato
- 21:20 Sampdoria, lunga assenza per Pedrola: il report medico
- 20:34 Addio Enzo Redaelli, storico team manager del Monza
- 19:17 Comunicato del Monza: le condizioni di Omari Forson
- 17:55 Clamorosa stangata in classifica alla Triestina dell’ex Michele Franco
- 13:33 Monza-Sampdoria e quel legame di calciatori sul filo sudamericano
- 11:35 Luca Caldirola rincuora l’ex compagno biancorosso via social
- 10:38 Bruno Longhi racconta: “Berlusconi? Non sapevo chi fosse”
- 09:15 Nicolini: “La Samp è peggiorata quest’anno, Donati si gioca la panchina”
- 08:00 Cessione Monza, la trattativa prosegue: cosa sappiamo
- 20:08 Clamoroso Gagliardini: cosa è successo nell’esordio col Verona
- 19:45 Il Monza ha il suo “American Dream”: si va verso le firme con BLV
- 18:10 La Virtus Entella ancora protagonista di un nuovo gesto quest'anno
- 16:30 Monza, i risultati delle giovanili del weekend
- 16:00 Due gare da non sbagliare: il calendario può spingere il Monza
- 15:19 Machin in trattativa, ma al momento non c’è la chiusura con un club
- 15:00 Sabato pronta a scoccare l'ora di Alvarez? L'ex al momento giusto
- 13:35 In Serie B scoppia il caso Sibilli: le indagini della Procura
- 13:05 Contro la Sampdoria una prima grande gioia: ma l'ultima volta furono polemiche
- 12:20 Sampdoria, oggi la ripresa: in tre sotto osservazione
- 11:50 Monza-Sampdoria, a gonfie vele la prevendita ospite: ecco il dato
- 11:15 Galliani assente ad Avellino ma presente a San Siro, una scelta che fa discutere
- 09:05 Sampdoria mai così male, ma il club conferma Donati
- 08:00 Nicolas Galazzi sui social: “Consapevoli di dover fare di più”
- 23:01 Serie B, gli ultimi risultati: bene Entella e Palermo, stop Empoli
- 20:12 Adriano Galliani torna in pubblico: ecco dove è stato in Brianza
- 19:08 Incontro speciale per Keita Baldè, e maglia del Monza donata
- 16:15 Primavera 1: trasferta pugliese amara per il Monza
- 11:10 Pasquale Marino: “Monza di categoria superiore, ma…”
- 10:00 Serie B, la terza giornata va in archivio oggi: il programma
- 09:10 Valutazioni in casa Sampdoria: a rischio mister Donati?
- 08:00 Izzo, Dany Mota e Alvarez: un gol a partita, ma così non basta
- 21:37 Serie B, turno di sabato concluso: Sampdoria ancora sconfitta
- 18:05 Rimettiamo la Ferrari in garage: pit stop verso due gare già cruciali
- 17:50 VIDEO - Rivedi gli highlights di Avellino-Monza 2-1 del 12 settembre 2025
- 17:35 Costacurta: “Galliani nuovamente al Milan? Contano gli equilibri”
- 17:05 Serie B, le gare del pomeriggio: tracollo Bari, vola il Frosinone
- 16:30 Un gruppo ultras del Lecco diserterà la trasferta di Monza: ecco perché
- 16:08 Anche Andrea Colpani volta pagina: il messaggio social
- 14:30 Armando Izzo: “Questa è la Serie B. Ora vinciamo le prossime”
- 13:23 Dario Crippa: “Contestare Bianco è prematuro, ma ho la sensazione che…”
- 11:00 Alessandro Nesta rimette le scarpe ai piedi: ecco dove giocherà
- 10:30 Pagelle Gazzetta: sufficienza solo per due biancorossi ad Avellino
- 10:00 Alvarez col piglio giusto: torna a segnare in Italia dopo...
- 09:00 Simic reclama il gol: "Spero che la Lega me lo assegni. Fatto giocare male il Monza"
- 08:30 Alejandro Gomez: "Mia squalifica giusta, ma due anni sono stati troppi"
- 08:00 Serie B, ecco come proseguirà la terza giornata di campionato