La Gazzetta dello Sport oggi analizza una curiosa statistica legata alla serie B: il Monza è regina dei gol segnati dalla panchina. Dei 51 segnati, 20 arrivano infatti dai subentrati, il 39,2% del totale. Segno che Stroppa è un tecnico capace di leggere le partite e intervenire in corsa, spesso risolvendo le gare coi cambi. In Serie A analoga capacità, secondo le statistiche, ce l'hanno Gasperini e Simone Inzaghi, ma i gol segnati dai subentrati sono solo 10, la metà del Monza.  Sul secondo gradino del podio dei coach più impattanti della Serie B troviamo Fabio Pecchia della Cremonese, con 15 reti arrivate dalla panchina. Al terzo, Fabio Grosso del Frosinone con 12.

Il Perugia di Massimiliano Alvini ha operato il maggior numero di sostituzioni in questa Serie B, 153, con una media di 4,94 cambi a partita. Il Monza è a metà classifica con 146 sostituzioni (4,71 a partita). Certo, conta anche molto il materiale umano che si ha a disposizione, e la rosa del Monza in quanto a profondità e qualità è oggettivamente tanta roba. troppa è riuscito a guadagnare 17 punti grazie alle reti dei subentrati, nessuno ha fatto meglio e sotto di lui c’è ancora la Cremonese di Pecchia (14) e il Brescia (11).

Riguardo ai protagonisti di queste rimonte, il migliore è Gytkjaer, autore di 5 gol dalla panchina. Il 31enne danese è stato buttato nella mischia 16 volte, accumulando 329’: il che significa che ogni 66’ dal suo ingresso in campo lui fa gol. Il danese  ha segnato solo una volta partendo da titolare, nel successo per 2-0 in casa del Brescia. Al secondo posto dei bomber “panchinari” c’è un altro attaccante del Monza, Patrick Ciurria, con 4 reti al pari di Meggiorini (Vicenza), Zanimacchia (Cremonese), Charpentier (Frosinone) e Moreo (Brescia). Due gol da subentrato li ha fatti Andrea Barberis e i rimanenti 9 del Monza se li spartiscono altrettanti biancorossi. 

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 25 marzo 2022 alle 09:38
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print