Non serve aggiungere nient'altro, se non tanta vergogna per una prestazione che non è stata all'altezza del cuore messo dai tifosi in un momento complicato come questo. Gli ultras sono i veri vincitori del derby.
FINE DELLA GARA: MONZA 1 - 3 COMO
92' La Curva fa "olè" per ogni passaggio riuscito, situazione irreale allo U-Power Stadium.
4 di recupero concessi.
90' La Curva canta "Tanto già lo so che l'anno prossimo gioco di sabato", a testimonianza della consapevolezza del momento difficile per la squadra. Manca poco al fischio finale, unica notizia positiva.
85' Il Como controlla il gioco. Difficile anche in questo caso raccontare la gara, il Monza ormai non prova più un attacco e subisce la differenza con la squadra rivale. Bisognava salvare la faccia, ma evidentemente il messaggio non è passato.
82' Ciurria crossa troppo basso, la difesa del Como può allontanare senza grosse grane.
80' Esce D'Ambrosio tra i fischi, ottima gara la sua (perché altrimenti i tifosi si offendono, dicendo che siamo bassi coi voti e coi giudizi) ed entra Palacios.
78' I ragazzi di Nesta camminano in campo e non pressano sul centrocampo del Como, che può fare così il torello. Il risultato lo consente effettivamente.
76' DOUVIKAS! Ancora un errore dell'attaccante, la palla inganna gli spettatori ma non entra.
72' STREFEZZA! Calcia quasi di prima intenzione ma la palla esce larga di molto. Il Monza non dà segni di reazione in questi minuti.
70' Douvikas sbaglia il colpo di testa che avrebbe portato al 4-1, anche se non era semplice.
68' Gagliardini manda la palla in tribuna per regalarla a un tifoso. Scelta non azzeccata quella del cambio gioco qua.
66' Esce Akpa per Caprari. Ormai bisogna provarle tutte.
65' Ciurria crossa troppo facile per il portiere lariano, che esce in sicurezza. La partita si calma un attimo, col Como che tiene palla e il risultato.
61' MOTA! Colpo volante su assist di Ciurria ma Butez para coi tempi giusti. Bene così, dai! Proviamoci fino alla fine.
58' Izzo perde l'attimo per calciare sull'assist lampo di Keita e serve il compagno in mezzo. Peccato, era una buona occasione per riaprire la gara.
56' Cambi nel Monza. Fuori Birindelli per il contatto precedente. Entra Castrovilli. Dentro anche Caldirola e Gagliardini per Kyriakopoulos e per Bianco.
55' Birindelli si lancia in porta e viene steso. Prende un buon fallo che porta il Monza a pochi passi dall'area avversaria. Proviamoci.
51' Gol del Como. Vojvoda fa 3-1 e indirizza la gara. Troppo spazio per il difensore che calcia fortissimo sotto l'incrocio.
49' SUCCEDE DI TUTTO! Keita tira, Butez fa un miracolo da un metro e prende la traversa. Mota sciupa il tap-in e Butez deve compiere un altro grande intervento, mandando tutto in angolo.
46' Mota viene steso. Si preannuncia un secondo tempo carico.
16:06 Ricomincia la gara!
-----------------------
Il Monza non parte bene, poi Mota trova un gol credendoci come ha già dimostrato di saper fare. Il Como fa valere la differenza in attacco e trova due gol di cui uno su assist di Pedro Pereira, non al meglio oggi. La gara è aperta e soggetta a variazioni. Tutto è possibile, il Monza è vivo e può ancora fare qualcosa. Crediamoci, dai! La squadra ha tenuto botta e ha avuto tranquillamente le sue occasioni, serve solo più cattiveria e concretezza per ribaltarla.
FINE PRIMO TEMPO
47' DOUVIKAS! L'attaccante salta mezza difesa sul passaggio di Nico Paz ma trova poi l'opposizione di Izzo che costringe il greco a dare la palla indietro.
2 minuti di recupero concessi.
44' Rigore per il Monza, Butez colpisce Mota. Peccato ci fosse fuorigioco prima, anche se a dire il vero non sembrava. Siamo proprio nei dettagli, difficile valutare dalla tribuna.
42' DOUVIKAS! Che errore dell'attaccante, che si divora il 3-1 dopo l'ottima salita di Paz e compagni. Errore che cosat il gol che avrebbe indirizzato la gara.
39' Gol di Diao. Un'ingenuità di Pedro Pereira sul controllo viene punita dall'attaccante, che a un metro dalla porta non sbaglia e fa così 2-1.
37' Siamo nel finale di primo tempo, negli ultimi 5-10 minuti è successo poco. Le due squadre cercano il gol ma scelgono anche di tenere saggiamente palla. Ci sono diversi falli che interrompono il gioco, tra cui quello di Bianco che ha davvero rischiato con quest'entrata.
33' Il Como si avvicina pericolosamente all'area, girando palla con calma e attaccando centralmente. I riferimenti sono sempre Da Cunha e Paz. Fase di studio e delicata della gara.
29' Kyria calcia dopo un bel cross, morbido di Birindelli. Forse c'era un tocco di mano, ma il Monza non protesta. Siamo vivi, siamo in partita.
26' Ciurria prova a girarsi, viene murato. L'azione dopo Kyria recupera un bel pallone quasi sulla linea di fondo ma purtroppo era partito da posizione di fuorigioco.
23' MOTA! Non serve Ciurria in mezzo all'area dopo una gran cavalcata di Keita Balde. In compenso, guadagna un importante calcio d'angolo.
20' Douvikas! L'attaccante prende il tempo a Izzo e calcia, dopo la respinta prova a servire il compagno di testa. Nico Paz tira subito dopo e per evitare problemi sulla respinta, Izzo manda in angolo.
19' Il Monza prova a reagire, giocando corto con Turati. La Curva cala un po' dopo il gol subito ma è questo il momento di reagire, come disse anche Nesta in conferenza. Birindelli crossa ma l'uscita di Butez nega il potenziale gol ai biancorossi.
16' Gol del Como. Ikoné pareggia i conti con un'azione personale, calcia di mancino e rimette tutto sul tavolo.
15' Turati non controlla bene, deve pensarci Kyria a sventare il pericolo. Il Como prova a velocizzare l'attacco per agguantare subito il pari, ma la difesa biancorossa tiene.
13' Mota rientra dal fuorigioco e prende un pestone. La palla torna ai comaschi. Mota scatenato in questo avvio, sembra tornato in forma. L'azione prima Ikoné poteva scarica per Diao ma ha preferito perdere palla, placcato da uno splendido Izzo.
10' Rigore per il Monza clamoroso: Mota viene bloccato col corpo dal difesnore comasco, in netto ritardo. Nesta è una furia ma per l'arbitro non c'è niente.
9' Ciurria prova a verticalizzare veloce per Mota ma la palla è leggermente lunga e l'attaccante viene così anticipato da Butez.
5' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELLLLLLLLLLLLLLLLLLLL MONZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! DANY!!!! DANY!!!! DANY!!!! L'attaccante da rapinatore d'area strappa la palla a Kempf e insacca sulla destra, palo gol!!!! Siamo in vantaggio!!! Mota sblocca il derby, su assist di Kyriakopoulos.
3' Akpa prova ad auto-lanciarsi, una deviazione aiuta il recupero di D'Ambrosio che però non riesce a controllare. La palla torna a noi dopo una buona costruzione del Como.
2' Deviata la punizione di Nico Paz, Turati può parare senza troppi problemi.
1' Ikoné prende fallo dal limite dopo neanche un minuto di gioco. Non un ottimo avvio del Monza.
15:03 Si comincia. Battiamo noi!
UFFICIALI:
MONZA (3-5-2): Turati; Pedro Pereira, Izzo, D’Ambrosio; Birindelli, Ciurria, Bianco, Akpa Akpro, Kyriakopoulos; Keita, Mota. All. Nesta.
COMO (4-2-3-1): Butez; Vojvoda, Goldaniga, Kempf, Alex Valle; Caqueret, Da Cunha; Ikoné, Nico Paz, Diao; Douvikas. All. Fabregas.
Sopra, alle 14, le formazioni ufficiali della gara. E sempre forza Monza, comunque vada.
Tra poco si comincia. La partita forse più attesa dai tifosi biancorossi. Meno da parte di quelli comaschi, che non saranno presenti allo stadio per il divieto ministeriale. C'è chi si ricorda di quell’aprile del 1980, quando Nicoletti strappò un pareggio con quel tocco di mano, facendo imbufalire la tifoseria e la dirigenza biancorossa, compreso Adriano Galliani. Si gioca tutto qua: l'onore, la salvezza e l'orgoglio. C'è chi ci crede ancora e chi invece ha già abbandonato le speranze da tempo (non mi nascondo, io rientro in questa seconda categoria). Però è un derby e come tale è soggetto all'imprevedibilità delle leggi calcistiche. Oggi si deve vincere, non esistono più scuse. Questo è il secondo e, forse per i prossimi anni, ultimo derby di Serie A contro i lariani. Serve l'impegno di tutti per salvare la faccia e svoltare una stagione fin qui molto discutibile. Nesta dovrà appellarsi ad ogni carta vincente per riportare il gap della salvezza a soli 5 punti, sperando che l'Empoli perda contro il Cagliari di Nicola. Oggi dovete dare il massimo, per la maglia, per i tifosi che vi hanno sostenuto fin qui e per la fortuna di rappresentare il calcio Monza. Che vinca il migliore.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 12:40 Valentin Carboni, futuro incerto per l'ex biancorosso: gli scenari
- 12:00 Aria di addio tra Brunori e il Palermo: potrebbe essere un'occasione Monza?
- 11:00 Monza in difficoltà: in attesa di Pessina, perderà Obiang
- 10:08 Occhi sullo stadio “Adriatico”: oggi il Monza perde il primato?
- 09:03 L’agente Stefano Lombardi glissa sul futuro biancorosso di Birindelli
- 08:00 Matteo Delbue: “Due punti in tre partite: non è crisi, ma…”
- 23:05 Venezia, Adorante: “Sul rigore io e Thiam ci siamo parlati”
- 21:52 VIDEO - Rivedi gli highlights di Venezia-Monza 2-0 del 13 dicembre 2025
- 20:43 Crampsie su Instagram: “Un ambiente difficile per i ragazzi”
- 19:22 I risultati di B: cade l'Empoli, vincono Modena e Catanzaro
- 19:00 Quanto pesa l’assenza di Pessina nel Monza: numeri impietosi
- 17:34 Mister Bianco in conferenza stampa: "Vietato farsi condizionare dall'esterno e ora..."
- 17:27 Mister Stroppa nel post partita: "Noi e il Monza lotteremo fino alla fine”
- 17:10 Le pagelle di Venezia-Monza: si salvano in pochi, Carboni il peggiore
- 17:00 FINALE: Venezia - Monza 2-0, troppi errori individuali
- 14:53 Capitan Matteo Pessina resta in panchina: ecco perchè
- 14:41 Le formazioni ufficiali tra Venezia e Monza: dietro con Ravanelli, davanti con...
- 13:38 Presenza illustre a Venezia: il messaggio social del presidente
- 09:02 Hockey Pista: finale amaro, Monza cede in casa contro Viareggio
- 08:00 Venezia-Monza, probabili formazioni e diretta tv del match
- 20:46 Venezia, Stroppa recupera Sverko: i convocati lagunari
- 19:35 Zeroli ancora assente: il responso delle analisi
- 19:32 I convocati biancorossi per il match di domani: tornano Caprari e Ravanelli
- 18:00 Monza, i dati su sostituiti ed entrati in campo da inizio stagione
- 16:35 Serie B, ecco la partita scelta da Dazn per la diretta gratuita
- 16:05 Quell'ultimo, infausto, giro in Laguna che affondò il Monza
- 15:15 Primavera 1: biancorossi sconfitti nel finale a Parma
- 15:09 Scommesse sportive, l'exploit del Monza quotato "difficile"
- 15:00 Le parole di mister Stroppa alla vigilia di Venezia-Monza: "Col Monza una bellissima storia, ma domani..."
- 14:10 Il Venezia insegue una striscia da record che manca da sette anni
- 13:30 Demba Thiam alla cena di Natale del Monza Club San Fruttuoso
- 13:04 Al “Penzo” due squadre in allerta in una particolare situazione di gioco
- 12:45 Arriva la Ticket Gift Card del Monza: il regalo di Natale per i tifosi
- 12:30 Venezia-Monza è anche la sfida degli amici Adorante e Thiam
- 12:05 Come prosegue l'avventura araba di Silvere Ganvoula?
- 11:33 Monza Club Lesmo, cena di Natale con Paulo Azzi
- 11:05 Il “Barbera” apre la sedicesima giornata: Serie B nel vivo
- 10:46 L'ex Filippo Antonelli: "Il Monza sta confermando le aspettative"
- 10:26 Suggestione Keita Baldè-Lazio: Lotito ci pensa solo se…
- 10:00 Maric si ripresenta a Venezia dopo sei mesi all’asciutto
- 09:00 Hockey Pista: stasera Monza-Viareggio, le parole di Jaquierz
- 08:00 Piersilvio Berlusconi: “Tifoso di calcio? Il più passionale era mio padre”
- 20:38 Dall’ipotesi Monza, alla Serie C: nuovo incarico per mister Corini
- 18:35 Le cinquanta panchine di Stroppa in biancorosso, alla sua prima da ex
- 18:02 Una raccolta di maglie per uno scopo benefico: i giocatori del Monza coinvolti
- 16:30 Valori Transfermarkt, Monza in calo. Colpani perde il primato della B
- 15:30 Poco spazio per Jacopo Sardo, quattro club di Serie B alla finestra
- 14:39 Ecco il nuovo pallone invernale della Serie B, colore giallo e alti standard tecnologici
- 13:59 Keita Balde via a gennaio? Una squadra di A ci pensa, ma...
- 12:30 Venezia-Monza, i due rendimenti in casa e in trasferta a confronto


