Finisce 2-0 per i rossoneri. Il Monza non riesce a rispondere al Milan e perde l'ultima di stagione. Finisce così il campionato dei biancorossi, in attesa di sviluppi. Grazie a tutti quelli che mi hanno seguito nelle live, anche se non scriverò più per la redazione. Grazie per le critiche e gli apprezzamenti, alla prossima. Sempre forza Monza! Sempre col cuore.

-------------------------------

FINE DELLA PARTITA: MILAN 2-O MONZA

2 di recupero.

89' Fuorigioco di Petagna, bell'azione del Monza fermata dal fischio dell'arbitro. Onore ai tifosi del Monza che sono venuti comunque oggi e che cantano per la Curva.

86' Dentro Florenzi per Pulisic.

84' Akpa cerca l'imbucata di Sensi, ma la palla è fuori misura.

82' PULISIC! Largo fuori, prova l’iniziativa personale ma non trova il gol. Esce Pizzignacco per Mazza.

79' Esce Keita per Petagna. Entra anche Izzo per Caldirola. Per il Milan esce Joao Felix ed entra Fofana.

74' Gol del Milan. Segna Joao Felix da punizione. Pizzignacco la vede partire un attimo in ritardo e non riesce a coprire. Dopo il gol, i fischi cessano e l'atmosfera cambia completamente.

72' Pulisic la là in mezzo, Akpa anticipa.

70' JIMENEZ! Prova l'esterno dalla distanza, largo. Cambio Monza, esce Ciurria ed entra Sensi. Esce Caprari per Castrovilli.

65' Gol di Gabbia. Il difensore rossonero insacca sul primo palo, troppo vicino perché Pizzi possa intervenire.

64' CAMARDA! Fuori di pochissimo, il Milan vuole la vittoria e ci prova in tutti i modi.

63' FELIX! Traversa clamorosa di testa, Pizzi non può fare niente qua, ma la palla esce. La porta pare stregata.

62' REJNDERS! Centrale.

61' Entra Jimenez per Bartesaghi. 

58' Pizzignacco esce bene su Pulisic. Il Milan spreca una bella chance e attacca compatto con i suoi uomini, ma ancora niente gol.

55' Pulisic va giù, chiuso bene dalla difesa monzese. Non c'è fallo.

52' Ancora Camarda. L'attaccante stacca di testa, con un tempo di troppo, e manda fuori. C'è solo il Milan in campo.

50' Rejndre sa va giù in area, ma l'arbitro non concede nulla. 

49' PIZZI! Para sul tiro in girata di Camarda, tenendo in vita il Monza. Il migliore in questo momento.

46' PULISIC! L'americano colpisce solo l'esterno della rete, ma il Milan è entrato con un altro atteggiamento rispetto al primo tempo. Subito dopo prova Chukwueze, giocata identica a quella precedente ancora fuori.

21:53 Ricomincia il secondo tempo. Esce Jovic, dentro Camarda. Esce Musah per Chukwueze. 

--------------

Il Monza gioca una buona gara e tiene lo 0-0, rischiando di andare in vantaggio proprio nel finale di primo tempo. Ha qualche occasione, prende un palo e tiene botta con la difesa. Il Milan spreca parecchio e non riesce ad andare in vantaggio, in un clima surreale senza curva e pieno di fischi. La squadra di nesta gioca col cuore e forse meriterebbe qualcosa in più, buona prova dei biancorossi in uno stadio complicatissimo.

----------------

FINE PRIMO TEMPO

44' BALDE! L'attaccante segna prendendo posizione sul secondo palo e bucando Maignan al volo, ma c'è fuorigioco. 

43' Rejnders spara alto dopo un ottimo contropiede, che poteva forse sfruttare meglio visti gli spazi a disposizione.

40' FELIX! L'attaccante rossonero, dopo un bel dialogo con Pulisic, tira a lato della porta di Pizzignacco, sprecando un clamoroso 1-0.

39' Joao Felix sbaglia un controllo all'apparenza banale e spreca l'ennesima opportunità per il Milan. Il pubblico rumoreggia.

35' Angolo Milan. Pavlovic prova su un rimpallo, murato. L'arbitro ferma per Akpa, che è rimasto colpito in uno scontro di gioco.

33' LOFTUS-CHEEK! Il mediano tira da fuori area, ma trova solo un pallone alto e fuori misura. Pizzignacco è vigile e attento.

29' SI gioca sotto i continui fischi dei tifosi. La palla è del Milan che continua a rimandare l'appuntamento col gol, scegliendo di girare palla. Il Monza copre e aspetta il momento giusto per attaccare in contropiede.

23' Pulisic trova Musah liberissimo davanti alla lunetta. L'americano sbaglia il controllo e sceglie di mandarla laterale per un compagno che non c'è. Dopo l'uscita della Curva Sud al 18', lo stadio è come trasformato, si respira un'aria pesante.

19' Birindelli interviene su Jovic e gli toglie il pallone, mandandolo in angolo. Il Monza si difende.

13' BIANCO! Prova per due volte a botta sicura da 20 metri, ma il pallone finisce di poco alto sopra il legno di Maignan. Buona scelta del centrocampista, che non rischia il contropiede e calcia.

11' Pedro Pereira si lancia sul fondo e guadagna un buon angolo. Il Monza dopo il palo di Birindelli trova la forza di attaccare. Subito dopo Keita prova di testa ma Maignan para senza troppi pensieri sulla conclusione.

8' BIRINDELLI! Palo dell'esterno dopo il bel numero di Keita Balde, ma il Monza non trova il gol.

7' PIZZI! Grandissima parata sulla punizione rossonera, batte Pavlovic cercando di sorprendere il portiere del Monza. Ma Pizzi c'è e tiene il risultato!

4' FELIX! Il trequartista trova un bel pallone e attacca verso la porta di Pizzignacco, ma Pedo Pereira fa una signora chiusura e aiuta il portiere friulano.

3' I biancorossi recuperano un buon pallone e ripartono da Pizzi, cercando il lancio lungo per Balde, anticipato prontamente da Gabbia.

20:51 Inizia la gara, primo possesso per il Monza. La Curva Sud inizia a gridare "Cardinale devi vendere, vattene." Clima non piacevolissimo qua a San Siro per la dirigenza rossonera.

Le formazioni ufficiali della gara:

MILAN (3-4-2-1): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Musah, Loftus-Cheek, Reijnders, Bartesaghi; Pulisic, Joao Felix; Jovic. All. Costa.
MONZA (3-5-2): Pizzignacco; Pereira, Caldirola, Carboni; Birindelli, Ciurria, Bianco, Akpa-Akpro, Kyriakopoulos; Caprari, Keita. All. Nesta.

Le formazioni ufficiali verranno messe sopra non appena disponibili. 

Ultima di campionato. Nesta sfida il suo passato da calciatore, il Monza ricorda Silvio Berlusconi, figura importantissima per entrambi i club visti i successi che ha raggiunto nella sua lunga carriera da presidente sia del Milan che del club brianzolo. Entrambe le squadre non hanno alcun obiettivo, tolto il Milan che potrebbe ancora sperare di arrivare davanti alla Viola, se dovesse steccare la gara contro l'Udinese. Una gara che rievoca agosto col Trofeo Silvio Berlusconi e che rievoca l'andata con quel gol di Dany Mota revocato per il presunto fallo su Theo Hernandez. Sarà una gara senza tifoserie, vista l'assenza della Curva Sud per proteste verso la società del Milan, sia della Curva Davide Pieri per rispetto nei confronti dei cento tifosi dapsti e che non hanno potuto prendere piede in curva per buonissima parte della stagione.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 24 maggio 2025 alle 21:00
Autore: Filippo Pelucchi
vedi letture
Print