In attesa del match di Serie A tra Monza vs Torino, valido per la dodicesima giornata di campionato, abbiamo accolto ai microfoni di Tuttomonza.it un ex calciatore granata. Stiamo parlando di Luca Pastine, classe 1971, di ruolo portiere. È lo stesso Luca a presentare il suo ruolo in campo, descritta come “figura preziosa e particolare, in grado di vedere ed organizzare l’intero gioco e movimento della squadra”.

Continua poi dicendo “di certo il calcio ha subito una serie di evoluzioni e, di conseguenza, la figura del portiere si è aggiornata ad essa, anche se le emozioni rimangono indelebili”. Proprio di emozioni, una delle tante che sono raccolte nei libri calcistici a tinte granata, si può ancora leggere e ricordare il rigore parato nel derby, vinto poi 3-2 dal Torino.

Come ci spiega lo stesso ex calciatore “ho fatto per tanti anni la riserva, ma quando sono stato chiamato in causa ho sempre reagito bene, questa è di certo una emozione importante, ma non l’unica”.

Passione che si sviluppa anche oltre la carriera da professionista, impegnato oggi come allenatore dei portieri, presso la società calcistica Virtus Entella, nel settore giovanile: “Grazie alla serietà della società cerco di portare le mie esperienze a vantaggio e favore di questi ragazzi per farli crescere al meglio”.

Torino e Monza, distanti ma simili, sostenute da una tifoseria calda e romantica; entrambe le squadre gravitano attorno a grosse realtà, come Juve, Milan ed Inter, ma chi sceglie di tifare la squadra della propria città ha qualcosa in più. “La storia non si dimentica: giocare per il Torino e vestire quella maglia ha un significato profondo”.

Obbligatorio il confronto tra Di Gregorio e Milinkovic Savic. “Sono due portieri diversi, con il portiere granata molto alto e fisico; per quanto riguarda Di Gregorio, invece, è una rivelazione degli ultimi anni, dotato di una grande forza esplosiva, in grado di prendere ogni pallone, come del resto sta confermando partita in partita, una vera sorpresa!”.

Quale dei due portieri sarà determinante per la partita di stasera?

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 11 novembre 2023 alle 15:38
Autore: Christian Colombo
vedi letture
Print