37' Occasione Monza, con Bakoune che scivola al momento dell'impatto col tiro. Ripartenza del Modena ma tutto cancellato per fuorigioco. 

34' Altre sostituzioni in casa Modena. Dentro Di Mariano e Manino per Santoro e Zanimacchia.

31' Cartellino giallo per Bianco. Brutta palla persa da Azzi, ma la difesa rimedia in qualche modo. Cambio Monza: dentro Bakoune per Birindelli

30' Corner per il Monza, dopo tanto possesso per le due formazioni.

28' Altro cambio per il Modena: escono Sersanti e Massulen per Mendes e Putia. 

20' VANTAGGIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO MONZA. Assist perfetto di Keita, con Ravanelli che spinge in rete.

17' Punizione per il Monza. Zona defilata ma opportunità per i biancorossi. Palla al centro e ultimo tocco del difensore del Modena. Si va per il calcio d'angolo. Prima però cambio per il Modena: fuori Zampano per Bayuku.

15' Partita vivace ora, piena di battaglia da una parte e dall'altra con tante ripartenza. Manca sempre l'ultimo passaggio!

11' Ancora Monza con Keita, per ben due volte. Dopo il muro difensivo, la conclusone debole che non impensierisce l'estremo difensore. 

9' Occasione per il Monza con Ciurria. Vola Chichizola con un grande intervento. 

6' GOOOOOOOOOL DEL MONZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA. Rete del Monza con Azzi, che sbuca sul secondo palo e insacca in rete. 

4' Scaraventato a terra Colombo. Sarà punizione dalla trequarti per il Monza.

2' Ancora un attento Thiam salva la porta. Subito corner per il Modena.

1' Palla al Monza, che deve cambiare trend, ma la prima azione sembra il copione della prima frazione di gara. 

INTERVALLO: Pronti via sembra un buon Monza, con Azzi che si presenta davanti alla porta di Chichizola. Resta però un falso allarme. Il Modena si organizza, ci crede e spinge più del Monza. Meritato il vantaggio dei Canarini, con un paio di interventi super di Thiam. Sempre Thiam però resta troppo fuori dei pali. Il gol della domenica e dalla distanza è nell'aria... Da rivedere il presunte contatto Izzo - Gliozzi in area di rigore. Modena a +1 sul Monza, col Braglia che è davvero una bolgia. Clima teso sugli spalti ma anche in campo. 

45'+3 Miracoloso Thiam. Difesa del Monza come il burro. Troppo facile per i padroni di casa bussare la porta a Thiam. Finisce FINALMENTE ora la prima frazione di gara. 

45'+2 Resta SEMPRE fuori dai pali Thiam. Il rischio di prendere gol da centrocampo è altissimo.

45' Saranno 3 minuti di recupero.

43' Fallo a centrocampo per il Modena. Alza le mani Zampano su Pessina. Giallo per entrambi. 

40' Vantaggio Modena. Dal dischetto Gliozzi non sbaglia. Sceglie un lato, mentre Thiam resta fermo. 

39' DECISIONE FINALE RIGORE e cartellino giallo per Izzo che slatterà la prossima gara contro la Virtus Entella. 

37' Va a terra Gliozzi in area di rigore, per un presente contatto con Izzo. Valutazioni per il direttore di gara e VAR al lavoro.  

34' Vola Thiam e salva porta e risultato. Conclusione forte, sotto la traversa, ma il portiere biancorosso con la punta delle dita toglie la palla dalla porta. Angolo per il Modena che ci crede più del Monza. 

32' Altro pallone perso da Mota., non particolarmente attivo oggi. Ci prova il Modena con Zanimacchia. Palla battezzata a lato da Thiam.

30' Tentativo timido del Monza che conclude con Ciurria.

21' Altro fallo sulla sinistra. Il Modena punge sempre da qual lato. Buona palla al centro, ma facilmente bloccata da Thaim. Palla persa da Mota in ripartenza, scivola Izzo e tentativo per il Modena. Gran parata di Thiam che respinge fuori. Sarà ancora corner. 

19' Chiude Carboni. Dalla bandierina anche il Modena per il primo angolo. 

17' Altro corner per il Monza. Questa volta dalla sinistra con Ciurria. Ripartenza veloce del Modena con Keita costretto a spendere il giallo. 

14' Guadagna un'altra punizione il Modena, che spinta da proprio pubblico sembra sempre più convinta.

9' Punizione per i "gialli". In ritardo l’intervento di Carboni. Attenzione alle torri della squadra di casa.

8' Primo corner del match a favore del Monza. Schema rapido, ma rapida è la difesa di casa ad alzarsi e mettere in fuori gioco parte della squadra biancorossa. 

2' Primo brivido del Monza con Azzi. Rilancio lungo di Thiam per la testa proprio di Azzi. Funziona l'uno due con Mota, che restituisce palla e lo manda in profondità. Rasoiata forte e troppo angolata. 

0' Iniziano i padroni di casa, tutti in avanti.

Squadre in campo. 90' da vivere insieme. Dirige l'incontro il sig. Bonaccina

Riflettori accessi allo stadio Braglia di Modena per il match tra i "Gialli" e il Monza.

Le formazioni ufficiali: 
MODENA: Chichizola, Nieling, Adorni, Tonoli, Zanimacchia, Santoro, Gerli, Sersanti, Zampano, Massolin, Gliozzi. Allenatore: Sottil.
A disposizione: Bagheria, Pezzolato, Beyuku, Cauz, Cotali, Dellavalle, Nador, Pergreffi, Magnino, Pyyhtia, Di Mariano, Mendes.

MONZA: Thiam, Carboni, Ravanelli, Izzo, Birindelli, Pessina, Colombo, Azzi, Ciurria, Keita Baldè, Mota. Allenatore Bianco.
A disposizione: Pizzignacco, Strajnar, Brorsson, Lucchesi, Maric, Delli Carri, Sardo, Bakoune, Alvarez, Capolupo, Petagna, Mout.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 26 dicembre 2025 alle 17:10
Autore: Christian Colombo
vedi letture
Print