Cosa succederà al Monza ora che Silvio Berlusconi non c'è più? Sono molti i tifosi che se lo stanno chiedendo in questi giorni. La morte del Cavaliere ha sicuramente lasciato un vuoto incolmabile all'interno della società, che rischia ora di compromettere anche il futuro del club. Un'immediata cessione o un drastico ridimensionamento all'orizzionte?
La situazione attuale
Il Monza rimane al momento saldamente sotto l'egida del gruppo Fininvest (proprietario al 100% del club biancorosso). La figlia primogenita di Sivlio, Marina, che ricopre la carica di presidente ancora non si è espressa chiaramente ma un comunicato dell'azienda ha sottolineato la volontà di mantenere la continuità in tutte le attività, tra le quali c'è ovviamente anche il Monza
La garanzia di Galliani
Dalla C alla A in meno di 4 anni, quella del Monza è stata un'autentica cavalcata. Al primo anno nella massima serie la squadra di Palladino ha chiuso all'undicesimo posto, con numeri da record per una neopromossa. In questi risultati eccezionali c'è molto di Adriano Galliani. L'amministratore delegato, per oltre quarant'anni uomo di fiducia del Cavaliere, è per il Monza una garanzia. Dopo tutti gli sforzi fatti, l'impegno in prima persona e l'irrefrenabile passione per i colori biancorossi difficile che Galliani si faccia da parte. Ora che Berlusconi non c'è più, sarà lui, assieme al presidente onorario Paolo, a guidare il Monza.
La famiglia
La famiglia Berlusconi intende onorare la memoria del suo illustre predecessore e il suo grande amore per il calcio. Galliani ne avrebbe parlato personalmente sia con Marina che con Piersilvio i quali gli avrebbero garantito che Fininvest non ha alcuna fretta vendere la società. La stagione che inizierà il 10 luglio, con il raduno e il ritiro a Pontedilegno-Tonale, sarà un'occasione per riorganizzare e pianificare il nuovo progetto Monza. Si punterà su una gestione diversa, più oculata, sul modello di Udinese e Sassuolo, che possa finanziarsi in gran parte attraverso l'acquisto e la vendita di giocatori, che punti ad una crescia sostenibile attraverso la valorizzazione dei giovani. Gli investimenti continueranno ad esserci, è in progetto la ristrutturazione del nuovo stadio pirmo passo per dare maggiore indipendenza e struttura al club.
L'interesse di fondi esteri
Oltre a essere promosso in Serie A e beneficiare dei diritti televisivi, il Monza ha migliorato la qualità e la quantità degli sponsor, diventando un brand allettante nel mondo del calcio. La cessione totale per il momento è esculsa ma è stato fatta, già prima della morte di Silvio Berlusconi, una valutazione complessiva per sondare il mercato. Possibile l'inserimento di uno o più partner, che possano immettere nuove risorse per la crescita del progetto. Si valuteranno concretamente eventuali interessi esterni da parte del mondo finanziario. Negli ultimi mesi alcuni fondi di investimento americani si sarebbero fatti avanti con una richiesta d'informazioni. Anche dal Medio Oriente un'offerta per acquistare parte pare essere arrivata. Non solo fondi ma anche magnati. Su tutti Evangelos Marinakis, attuale proprietario dell'Olympiacos e del Nottingham Forest, è circolato nel contesto del club. Tuttavia, la scomparsa di Berlusconi non accelera necessariamente il processo di vendita.
Si riparte da...
Partito dai bassifondi il Monza, soprattutto nell'ultimo anno, ha migliorato la qualità e la quantità degli sponsor, diventando un brand allettante nel mondo del calcio. La sua vicinanza a Milano non ha ridotto il bacino di utenza, anzi, ha portato un maggiore coinvolgimento della città e della provincia con il club. L'affluenza allo stadio U-Power è aumentata nel corso dello scorso campionato, e il numero di maglie e striscioni biancorossi depositati di fronte alla villa di Arcore, dove si è tenuta la camera ardente di Berlusconi, ne è un chiaro segno. Il Monza rappresenta un valore che continuerà ad esistere grazie all'eredità di Berlusconi e avrà un futuro promettente anche nel suo nome.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 15:46 Nasce B4People: specifiche e peculiarità del nuovo progetto della Serie B
- 14:13 Fabio Lupo: "Monza, Venezia e Frosinone meritano di stare lì. Palermo? Ha limiti ma..."
- 11:01 COLMEF è il nuovo Silver Sponsor di AC Monza per il finale di stagione
- 10:50 Monza, promozione diretta? L'analisi del giornalista Stella del Quotidiano Sportivo
- 12:45 Reginaldo: "Monza forte, merita di stare ai vertici. Bianco porterà la squadra in A"
- 12:28 Giudice sportivo, 17 fermati: Catanzaro senza Iemmello e Nuamah
- 16:50 Assente di lusso per il Catanzaro, contro il Monza Iemmello non ci sarà
- 16:02 Un buon Monza e un pari giusto. Ora però non bisogna perdere il treno
- 15:54 Lo Spezia cambia di nuovo allenatore: Esonerato Donadoni, torna D'Angelo
- 12:05 Chiamata dalla Nazionale U16 per un giovane biancorosso
- 11:43 ESCLUSIVA - Monza, per la stagione 2026/27 vicino l'accordo con Nike come nuovo sponsor tecnico
- 16:58 Non cambia la classifica, ma cambia il punteggio: Monza e Frosinone sono a pari punti
- 15:00 Primavera 1: biancorossi raggiungono la Roma nel finale
- 14:20 Il tabellino completo della gara tra Monza e Venezia
- 19:50 Stroppa dopo Monza-Venezia: "Risultato giusto. Sono emozionato, non vedevo l'ora di giocare qua"
- 19:42 Bianco in conferenza: "Ho i giocatori più forti. Sulla gara dico che..."
- 19:08 Le pagelle di Monza-Venezia: Bene Petagna e Cutrone, ma Hernani?
- 17:54 Quanti spettatori per Monza - Venezia? Il dato
- 16:52 FINALE Monza-Venezia 1-1: Un punto prezioso, il Monza intravede la Serie A
- 19:59 Christian Fogliaro convocato da Massimiliano Favo nell'Italia U18
- 19:42 I convocati del Monza per la gara di domani: nessun rientro
- 18:30 Quanti spettatori nel settore ospite di domani? L'aggiornamento
- 18:11 Fissato il recupero per Catanzaro - Modena
- 16:34 Luca Mastrangelo duro su Palacios convocato in Nazionale: "Manco al Monza giocava, era un flop"
- 15:57 Riapre la Fan Zone del Centro Sportivo Silvio e Luigi Berlusconi
- 15:14 Stroppa in conferenza: "Sono legato al Monza. Grandi meriti a Bianco"
- 13:10 Bianco prima di Monza-Venezia: "Contento del punto di Reggio. Domani sarà una bella gara"
- 12:00 Più di mille tifosi ospiti pronti a raggiungere l'U-Power Stadium per Monza-Venezia
- 11:00 Argentina, un ex Monza tra i convocati in vista dei mondiali in Nord America
- 10:28 Giudice Sportivo: sei squalifiche dopo la 31ª giornata, sempre due diffidati nel Monza
- 10:00 Baldissoni: "Bisogna tornare in Serie A! Tanti gli sbocchi commerciali, anche lo stadio"
- 17:02 Guida, i precedenti con i biancorossi. Una gara è rimasta nella storia
- 15:09 Mai più razzismo: le iniziative della Lega di B per il prossimo turno
- 12:22 Monza - Venezia sarà arbitrata da...
- 21:42 Primo gol in campionato di un ex biancorosso
- 21:38 Come cambia la classifica di B tra le prime posizioni?
- 16:37 Serie B, imprevedibile, come sempre... ma il Monza?
- 16:06 Il giovane biancorosso Drobnic convocato con la Slovenia U17
- 15:08 BKT Fan&Fun Tour per Monza-Venezia: Info su ospiti, luoghi ed eventi in città
- 12:00 Vicenza promosso in Serie B. C'è anche un ex Monza tra i protagonisti
- 11:00 Valutazioni Transfermarkt: Monza, male l'attacco, un giovane cresce
- 10:15 Rubinacci post gara: "Emozionato e preoccupato. Monza? Sono eccezionali e... "
- 10:00 I risultati delle gare di ieri di Serie B: Bene il Venezia, inizio pessimo per Cole
- 22:22 Bianco nel post partita: "Non siamo soddisfatti... Ma pronti per Venezia"
- 22:01 Le pagelle di Reggiana - Monza: Tutti tra 5 e 6. Il migliore?
- 19:49 FINALE: Reggiana-Monza 0-0. Un punto per la classifica, ma poca convinzione


