Una Monza di un altro mondo probabilmente quello visto oggi all’U-Power Stadium, distruttivo contro la capolista della Serie B Salernitana. Incisività, continuità, perseveranza e voglia di vincere, queste sono le parole chiave di questo Monza stratosferico che fa paura a tutti. Andiamo subito con le pagelle di Monza-Salernitana.

Di Gregorio 7 Nel primo tempo poco impegnato, ma quando lo è, come al 35’ per due volte, è prontissimo come sempre. Vale la stessa cosa nel secondo, preciso e puntuale, tutto ciò gli consente di continuare a giocare da titolare. Mike chiude questa gara con il terzo clean sheet di fila e quinto nelle ultime sei giornate.

Donati 6 Come il compagno dall’altra parte, non si stanca mai. In un occasione cerca la porta da buona posizione ma non crea il problema ai campani. Errori ben pochi se non fosse per qualche passaggio o lancio lungo poco preciso. Anche quest’oggi molto buona la sua prestazione.

Bellusci 6,5 E’ come un direttore d’orchestra, dirige la difesa e si sacrifica per primo prendendo anche un ammonizione. Molto presente consente di contenere il più possibile le incursioni avversarie, comprese quelle proveniente da calcio da fermo. (62’-Paletta 6 continua il lavoro del compagno uscito, argina bene le disperate incursioni avversarie e ci riesce benissimo con tranquillità).

Bettella 6 Ormai integrato, gioca con convinzione e sicurezza e questo gli permette di assumere una forma più autoritaria verso gli avversari che non passano così facilmente quando lui è lì presente.

Carlos Augusto 7 Fa l’assist dell1-0 per il gol di Balotelli con un cross pennellato sul piede del 45. Qualche errore lo commette ma rimedia sempre e subito nelle azioni a seguire. Travolgente e intenso il suo gioco, è quasi impossibile fermarlo.

Barillà 6,5 Per la maggior parte del primo tempo prende le misure, e sullo scadere dei 45’ insacca il pallone che vale il 2-0 Monza, il suo è il secondo gol consecutivo con la maglia biancorossa.

Frattesi 6,5 Sembra un vero e proprio attaccante aggiunto, prova diverse volte il tiro in porta mettendo in difficoltà gli avversari anche se non trova il gol. Le sue giocate sono molto importanti a portare avanti il gioco. (86’-Armellino 6 Doveva giocare solo 4 minuti più recupero, finisce per segnare il terzo gol del Monza proprio allo scadere, al 94' contro la squadra della sua regione).

Barberis 6 Oltre i fraseggi a centro del campo è difficile chiedergli di più, ma comunque incisivo nel complesso della gara. Errori limitati e tanta disponibilità, è lui quello più arretrato nelle fasi offensive pronto a bloccare le ripartenze dei campani.

Boateng 6,5 E’ il complice della grande pericolosità dei quei due davanti a lui, Dany Mota e Balotelli. Si divora due gol, ma la colpa non è la sua ma della difesa e del portiere Belec superlativo in più occasioni. I colpi di tacco a sorprendere gli avversari non mancano nemmeno oggi, come la grinta che lo caratterizza.(77’-D’Errico 6)

Balotelli 7 Gol dopo 4’ per lui, dopo esser entrato in campo col sorriso e tesserato col Monza meno di 30 giorni fa, cosa si vuole di più? Si propone e fornisce spunti, spesso in dialogo col compagno di sempre Boateng e quando può arretra per collaborare nella difensiva. Più che positivo il suo esordio con la maglia del Monza. (62’-Maric 6)

Dany Mota 7 Il portiere avverso gli nega un gol che sarebbe stato il 2-0, poi continua a deliziare la gara con giocate d’altra categoria. Pochi errori per il portoghese, colpisce persino un palo, quindi a lui oggi è mancato solo il gol.

Brocchi 6,5 Indicazioni continue, spinta morale e tanta voglia di vincere che si vede chiara sul suo volto. Chiede più volte a Frattesi già da inizio secondo tempo di chiudere la partita col terzo gol anche se non riesce, ma spinge a voce chiunque dei suoi gli passi davanti. Cambi mirati, esce Balotelli perché era la sua prima gara, esce Bellusci perché è ammonito, esce Boateng per preservarlo ed infine esce Frattesi perché stanchissimo. Un Brocchi differente e molto più positivo rispetto quello visto qualche domenica fa, la strada è quella giusta.

Salernitana: Belec 6,5; Aya 4,5, Gyomber 5, Mantovani 5; Schiavone 5 (Cicerelli 6), Capezzi 6, Di Tacchio 6, Anderson 5 (Dziczek 5), Lopez 5; Djuric 5 (Giannetti s.v.), Tutino 5 (Gondo s.v.). All.: Castori 5.

Sezione: Pagelle / Data: Mer 30 dicembre 2020 alle 18:13
Autore: Emanuele Dell'Anna
vedi letture
Print