Il Monza parte bene, 45' minuti che illudono l'U-Power Stadium. Poi nella ripresa il crollo verticale, con l'Atalanta che trova due gol e tre punti. Poche le sufficienze, i soli Dany Mota e Rovella ci provano. La reazione parziale basterà per salvere Stroppa?

Di Gregorio 6 - Primo tempo da spettatore non pagante, nella ripresa non può far nulla sui tap-in vincenti prima di Hojlund e poi di Lookman. Ci mette una pezza su Scalvini evitando il tris.

Marlon 4,5 - Ordinaria amministrazione nel primo tempo, contro il connazionale Ederson ma quando Gasperini sposta Lookman sul suo versante cominciano i dolori. Tiene in gioco l'ex Lipsia sul vantaggio dell'Atalanta, poi è sua la sfortunata autorete per il raddoppio bergamasco.

Pablo Marì 6 - Recupero importante per il Monza, gioca una buona partita contro un attaccante possente come Hojlund. Sempre attento, si va valere sui palloni alti l'ex Arsenal.

Caldirola 5,5 - Si fa tagliare davanti da Hojlund in occasione del primo gol dell'Atalanta, l'unico neo della sua partita dopo un primo tempo giocato con un livello di concentrazione abbastanza alto. Dal 86' Izzo sv.

Birindelli 5,5 - Discorso simile a quello fatto per Marlon, con Zappacosta il compito è facile per l'ex Pisa che anzi ha anche spazio per spingere. Finisce però schiacciato contro la coppia Soppy-Lookman. Dal 77' Molina sv.

Pessina 5,5 - Era la sua partita, contro il suo passato ma stecca l'appuntamento. Non fosse per i primo minuti si vede davvero poco, inghiottito lentamente dagli ex compagni in mezzo.

Rovella 6,5 - Buona la prima per lui, nonostante il risultato. Si piazza davanti alla difesa, si abbassa e suggerisce il primo passaggio per poi smistare palloni per i compagni. Primi segnali positivi.

Sensi 5 - E' la sua l'occasione migliore, anche l'ultima del Monza: peccato sia il quarto minuto del primo tempo. Primo tempo di gestione ma quando aumenta la pressione si eclissa definitivamente. Dal 77' Colpani sv.

Carlos Augusto 5,5 - Comincia molto bene, un paio di sgasate lungo la corsia mancina nelle occasioni più pericolose del Monza. Lookman a destra non punge, lo fa invece Ederson nella ripresa. Soffre il connazionale.

Caprari 5 - Dopo nemmeno trenta secondi va ad un passo dal gol, poi scompare dalla manovra brianzola. Pochissimi palloni giocati davanti, contenuto con troppa facilità dalla difesa dell'Atalanta. Dal 70' Petagna 5,5 - Non si vede quasi mai, sempre chiuso da Toloi.

Dany Mota 6 - Più mobile rispetto a Petagna, prova a disarcionare la retroguardia dell'Atalanta con qualche spunto nello stretto. Viene però accompagnato male dal compagno di reparto, pochi palloni giocabili. Dal 86' Gytkjaer sv.

All. Stroppa 5 - Cinque come lo sconfitte in altrettante gare in questa Serie A, la stagione del Monza non poteva cominciare nel peggiore dei modi. Sembrava la partita giusta, due grandi occasioni dopo quattro minuti ma i brianzoli si sciolgono come neve al sole alla prima difficoltà. A Gasperini basta inserire Soppy e spostare Lookman a sinistra per mandare in confusione i padroni di casa che escono nuovamente a mani vuote. Qualcosa da rivedere riguardo la produzione offensiva, praticamente assente.

Sezione: Pagelle / Data: Lun 05 settembre 2022 alle 20:37
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print