Senza agenti è praticamente impossibile fare calciomercato, ed ecco così stilata una speciale classifica riguardante incarichi e spese di gestione per i club di Serie A.

I dati, legati esclusivamente all’anno solare 2022, sono stati emessi direttamente dalla FIGC, ed anche oggi il quotidiano roseo “La Gazzetta dello Sport” vi ha dedicato una pagina intera.

Per quanto riguarda il Monza, alla sua prima storica stagione nel massimo campionato, i numeri parlano di 31 mandati ad agenti per contattare e trattare calciatori nel mercato estivo passato (dieci in più rispetto al Milan, quattordici più del Napoli). 

I movimenti dei brianzoli hanno prodotto una spesa di 3.901.003,22 euro: il Monza ha speso più di club navigati della categoria come Sampdoria e Torino, ma occupa comunque il sestultimo posto di questa particolare graduatoria.

L’agente professionista Giuseppe Riso (tra quelli che hanno lavorato di più nel 2022), è stato coinvolto in sei operazioni che hanno riguardato Sensi, Pessina, Petagna, Rovella, Sampirisi e Bettella

Sicuramente quella dell’attuale capitano brianzolo è stata la più impegnativa, visto il livello di difficoltà massimo per superare l’ostacolo Atalanta, ma comunque andato in porto col volere di tutti.

Per curiosità in questa classifica, c'è la Juventus in testa con 51.336.558,00 euro usciti e ben 65 mandati. 

Sul podio delle spese anche Roma (€ 21.103.812,50) ed Inter (€ 20.569.533,00), invece per gli incarichi agli agenti al secondo posto c'è la Sampdoria (57) seguita dall'Empoli (54).

Sezione: News / Data: Lun 03 aprile 2023 alle 19:13
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print