Raffaele Palladino, allenatore del Monza, ha parlato ai microfoni di DAZN dopo il 2-2 contro l'Inter: "Ho un gruppo di ragazzi eccezionali. Sono stati davvero bravi a dare tutto, siamo davvero soddisfatti per la prestazione. Sono felice, c'era un bel clima allo stadio, si percepiva e i ragazzi si sono meritati questa soddisfazione".

Quanto ha cambiato il Monza?
"Penso di aver dato le mie idee, di aver trasmesso serenità al gruppo e di aver cercato di trasmettere le idee chiare che avevo fin dall'inizio coinvolgendo tutti. Ho detto subito che avevo bisogno di tutti quanti, li ho coinvolti tutti. A gennaio sfoltiremo qualcosa magari, ma avevo bisogno di tutti perché la forza di un gruppo e di una squadra sono quelli che giocano meno. Se ti alzano il livello loro ti fanno allenare meglio gli altri e rendono gli allenamenti intensi con il loro grande spirito".

C'è da esaltare la prestazione fatta da Ciurria.
"Ciurria è in netta crescita. Dopo due giorni ho iniziato a guardare e valutare tutti, anche se già un po' li conoscevo. Ho capito subito che lui fosse un ragazzo molto intelligente e quelli intelligenti possono giocare ovunque. Non mi piace battezzare in un solo ruolo i giocatori, mi piace trovare situazioni diverse. Oggi gli ultimi 10 minuti ha chiuso come quarto di destra, siamo passati al 4-2-3-1 ed ha fatto il terzino. Ciò fa capire che è l'intelligenza di un giocatore che fa la differenza, così come le caratteristiche".

Unico appunto: un po' troppo estremo il possesso palla da dietro in certe situazioni.
"Sono d'accordo, a fine primo tempo ho detto che eravamo lenti nel passarci la palla, lasciavamo scivolare tanto l'Inter da una parte all'altra e la pressione era forte. Ci rubavano palla e ripartivano, dopo tre palle perse poi perdi anche sicurezza. Ho chiesto di dare più forza alla palla, abbiamo cambiato delle uscite, abbiamo alzato la squadra di 20 metri, siamo andati più uomo contro uomo, concedendo qualcosina, ma abbiamo avuto più coraggio. Meritatamente siamo poi arrivati al pareggio".

Vi ha già detto qualcosa Galliani?
"Sì, a fine gara scherzavamo sulla sua esultanza. Gli ho detto che mi sembrava quello del Milan... Quella è la classica sua esultanza. Era emozionato, ci teneva tanto a questa partita, affrontare l'Inter è un'emozione particolare per lui. Sono contento di aver regalato una gioia a tutto l'ambiente, ai tifosi e alla società".

Sezione: News / Data: Dom 08 gennaio 2023 alle 00:51
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print