Chi si aspettava di vedere un Monza con nove punti di vantaggio sulla terz'ultima in classifica prima della sosta, mente sapendo di mentire. Nessuno, nemmeno tra i re degli ottimisti, si sarebbe potuto immaginare una situazione simile: la squadra di Palladino vince e convince, gioca un calcio semplice ma efficace.

Sì, un calcio semplice, fatto di verticalizzazioni e movimento senza palla, i fondamentali del gioco moderno. Il mister ha dato un'anima e un cuore a questa squadra: il corpo c'era già, ma era un corpo imprigionato nei propri limiti mentali, soprattutto.

Ad affermare tutto ciò ci sentiamo un tantino irriverenti nei confronti di Giovannino Stroppa, condottiero della prima storica promozione in serie A di questi meravigliosi colori, ma le cifre (oltre al gioco) sono lo specchio fedele di un'incredibile quanto entusiasmante metamorfosi.

E le cifre dicono che il Monza, tanto per fare due esempi, ha subito le stesse reti dell'Inter, e ha vinto più di altre otto squadre.

Potenza dei tre punti a vittoria, che rendono più indolori le sconfitte. Un solo pareggio, fino a oggi, segno che la squadra biancorossa non ha mezze misure e non specula sul risultato. Ma ci sono tanti altri motivi che rendono magico questo momento: ognuno di noi può scegliere quelli più graditi, in un mix emozionale che rende finalmente simbiotico il rapporto tra la società e la Brianza.

Anche con la Salernitana allo U-Power Stadium c’erano oltre 10 mila tifosi biancorossi, ma il clima idilliaco si respira un po’ dappertutto, non solo dentro lo stadio. Il magic moment è nei colori, negli occhi della gente, nelle sciarpe, nelle bandiere, nelle diverse generazioni che affollano le gradinate ogni volta.

Ci auguriamo che questo sia solo l’inizio di un viaggio meraviglioso: intanto grazie. 

Grazie alla società, alla dirigenza, all’allenatore, alla squadra, a tutti coloro che si prodigano davanti e dietro le quinte. E grazie ancora a Giovannino Stroppa: solo gli ingrati potranno dimenticarsi in fretta di ciò che ha saputo fare per il Monza.

Sezione: News / Data: Mar 15 novembre 2022 alle 12:00
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print