Il dado è tratto. La Salernitana è in mano a due tituti di credito bancario che si occuperanno della vendita delle quote. Raccoglieranno tutte le offerte che perverranno e giudicheranno la migliore, anche in base a dettagliate perizie. Non ci sarà quindi la valutazione della società da parte di un ente terzo. La cessione dovrà avvenire in sei mesi, con una eventuale proroga di quaranta giorni. Le azioni societarie sono state trasferite a due istituti di credito, l'amministratore unico è il generale Ugo Marchetti. Chi è? Ex vice comandante della Guardia di Finanza, nonché candidato di Lotito alla presidenza della Lega Serie A nel 2017 per il post Tavecchio. Marchetti si occuperà, dunque, di vigilare la parte tecnica, l'uomo mercato rimane il direttore sportivo Fabiani si parla di budget intorno ai 15 milioni e l'allenatore sarà Castori, che ha già chiesto sette giocatori tra cui tre attaccanti di categoria per affrontare al meglio la massima serie.

Ecco la nota con cui la dirigenza campana si congeda dall'assetto societario:


Alle 23,14 la nota ufficiale del club, nella quale la Omnia Service srl e la Morgenstern srl hanno annunciato «di aver trasferito le loro rispettive partecipazioni, pari complessivamente all’intero capitale sociale della US Salernitana 1919 srl, al trust Salernitana 2021 finalizzato alla vendita delle suddette partecipazioni». Il nuovo amministratore unico della Salernitana è il generale Ugo Marchetti, già vice comandante generale della Guardia di Finanza, che subentra a Luciano Corradi.

«Tutti gli atti sono stati trasmessi alla FIGC», si precisa nella nota. Che si chiude con il ringraziamento delle due società «a tutti i tifosi della Salernitana, alla città di Salerno e alle autorità e istituzioni salernitane per questi bellissimi anni trascorsi insieme ricchi di successi, gioie e soddisfazioni».

Adesso toccherà alla Covisoc, l'organo della Figc preposto al controllo tecnico-burocratico delle pratiche finanziarie, esaminare le carte per capire se i paletti sono stati adeguatamente rispettati e se dunque la Salernitana potrà iscriversi alla Serie A.
Sezione: News / Data: Sab 26 giugno 2021 alle 15:30
Autore: Niccolò Anfosso
vedi letture
Print