La fiorettista più vincente della storia italiana (ultimi successi lo scorso fine luglio con l'argento individuale e l'oro di squadra ai Mondiali di Milano) ha la città di Monza nel cuore.

Parliamo dell'atleta Arianna Errigo che, intervistata su "Il Corriere della Sera", ha raccontato i legami con la Brianza: "Nel 1988 mi ha dato i natali, mi ha fatto crescere e mi ha pure regalato la passione per la scherma. Anche mia sorella vive lì. Quando penso a Monza, penso a casa. I luoghi preferiti? Il parco è nel cuore ed è la Monza imperdibile: l’ho sfruttato in lungo e in largo. Sintetizza un po’ tutto della mia vita, da quando andavo a scuola al tempo libero. Il ristorante preferito? Nessuno: vista la difficoltà nel trovare parcheggi, frequentavamo quelli non in centro".

La Errigo, in carriera fin qui 3 medaglie olimpiche, 22 iridate, 19 europee e ben 5 Coppe del Mondo, ha poi aggiunto: "Il centro della città è a misura d’uomo, è una bomboniera. Considero Monza un quartiere chic di Milano. Un giorno, per caso, vedemmo un cartellone che reclamizzava il Club Scherma Monza: avevo 6 anni e provai. Fu il colpo di fulmine".

Infine anche un pensiero sul Monza in Serie A: "Papà va a vedere qualche partita.  È entrato nel giro di Mediaset, spero che ci rimanga nonostante la scomparsa di Silvio Berlusconi. Io sono interista. Tanto rossonero in società? Posso chiudere un occhio: per il Monza in Serie A ci può essere una deroga anche da parte di un’interista".

Sezione: News / Data: Lun 14 agosto 2023 alle 11:30
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print