La stagione del Monza finora è stata in linea con le aspettative, tanto da rappresentare una sorta di copia carbone di quella dello scorso anno. Nel passato campionato, infatti, il Monza aveva chiuso undicesimo in classifica, ovvero la stessa posizione che occupa oggi. L'obiettivo, dopo la clamorosa debacle subita contro la Roma, è riprendersi e continuare verso una strada che possa consentire alla squadra di conquistare una salvezza matematica tranquilla e senza affanni. Per poter, poi, partire con la programmazione del prossimo anno, concentrandosi ad esempio sul mercato, perché la squadra ha bisogno di rinforzi.

L'obiettivo del Monza è finire in tranquillità la stagione

Come detto, il Monza è 11esimo in classifica e di certo non è il caso di parlare di lotta per non retrocedere. La squadra di Palladino si trova infatti ad una distanza di sicurezza dalla zona bollente della Serie A, che dista diversi punti. In altre parole, servirebbe uno sforzo notevole delle inseguitrici per mettere in discussione la potenziale salvezza del Monza. Niente di impossibile, considerando tutte le incertezze della nostra Serie A, ma al momento si tratta di uno scenario poco probabile. Lo è soprattutto se si analizza lo stato di forma delle squadre che si trovano dietro, quasi tutte in piena crisi di gioco e di risultati (basti pensare al Frosinone e al Lecce, oltre all'Udinese).

La tranquillità del Monza dovrebbe essere rinforzata anche dal gioco espresso in campo che, andando al di là dell'incidente di percorso romano, è stato più che buono nelle ultime settimane. Non a caso, le quote Serie A dei principali bookmaker online favoriscono spesso il Monza, quando si parla delle partite con le dirette concorrenti per la zona centrale della classifica. Inoltre, ricordiamo che la squadra di Palladino è riuscita a collezionare due vittorie e due pareggi nelle ultime cinque partite di campionato: una media che sicuramente testimonia il suo ottimo periodo di forma. Ad oggi il Monza resta comunque una squadra appartenente alla categoria delle cosiddette provinciali, ma il futuro potrebbe essere diverso.

Quale potrebbe essere il futuro del Monza?

Abbiamo già toccato questo argomento nella nostra intervista esclusiva a Matteo Beretta, vecchia gloria biancorossa. Il futuro del Monza potrebbe essere speciale, proiettando la squadra di Palladino in una dimensione superiore a quella attuale. Beretta, infatti, vede il Monza di oggi come un team che non si è ancora espresso pienamente, ma che potrebbe diventare una sorta di nuova Atalanta, dunque capace di ambire anche ad un piazzamento in classifica valevole l'accesso all'Europa. Come già anticipato, però, molto dipende dagli investimenti della società in sede di mercato, perché è chiaro a tutti che Palladino necessita di rinforzi di un certo peso, per poter migliorare i risultati attuali.

Il futuro del Monza non passa soltanto dal mercato, ma anche da Palladino stesso, che ha già attirato le attenzioni di diversi club in Italia. Si parla ad esempio di un interessamento della Juventus, che comunque avrebbe altre priorità (ovvero Thiago Motta e Antonio Conte). Palladino piace anche alla Roma, che a giugno valuterà se tenere De Rossi o se puntare su un ulteriore cambio in panchina, dopo il clamoroso esonero di Mourinho.

Sezione: News / Data: Lun 25 marzo 2024 alle 11:27
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print