Il campionato del Monza, ormai lo sappiamo, sta andando oltre qualsiasi aspettativa. Al primo anno di Serie A occupa il tredicesimo posto in classifica a +13 dalla zona retrocessione. Una posizione che, a nove giornate dalla fine del campionato, in pochi avrebbero immaginato. Anche considerando l’inizio non proprio dei migliori. Dopo cinque giornate i punti erano ancora zero, poi il primo pareggio e i tre punti. Da allora ci sono stati alti e bassi, come è normale che sia, ma ad oggi la squadra allenata da Palladino è una delle sorprese più belle di questo campionato.

Merito dell’allenatore, ovviamente, ma anche da una società che ha saputo valorizzare i suoi giocatori (la maggior parte dei quali italiani, ormai cosa rara nel campionato di Serie A) e ha trovato in Petagna la punta di diamante del 3-4-2-1 con il quale la squadra ha messo a segno 34 reti in 29 partite (1,17 a partita). Non un dato da far strappare i capelli, ma comunque sufficiente per il raggiungimento, ad oggi, di 9 vittorie e 8 pareggi.

Sabato 15 aprile alle ore 20:45 si va a San Siro per la partita contro l’Inter. Una partita che, almeno sulla carta, appare alquanto complicata. Soprattutto vista la ritrovata forma degli uomini di Inzaghi che hanno saputo regalare una prestazione da top club nei quarti di finale di Champions League contro il Benfica.

Sappiamo, però, che i nerazzurri sono grandi contro le grandi e piccoli contro le piccole. Paradossalmente faticano di più contro squadre propense a lasciar giocare, e subiscono il contropiede avversario dopo aver inutilmente cercato varchi nelle difese avversarie chiuse in area di rigore. È successo recentemente contro la Salernitana (1-1), contro lo Spezia (2-1), contro il Bologna (1-0) e contro la Sampdoria (0-0). La stessa gara di andata contro i Brianzoli del 7 gennaio terminò 2-2 dopo una partita, in realtà, molto equilibrata.

Seguendo i pronostici sulla Serie A, la vittoria del Monza è quotata a 7.50 contro l’1.42 dell’Inter. Il pareggio viene proposto a 4.75. Quote che, effettivamente, sono in linea con il potenziale delle sue squadre. Ma il pallone, si sa, è rotondo, e come nella partita di andata c’è stato lo scivolone del Biscione, allo stesso modo potrebbe esserci anche in questa 30ª giornata di Serie A.

I Biancorossi vengono da 1 vittoria, 3 pareggi e una sconfitta nelle ultime cinque di campionato ed hanno subìto gol in ciascuna delle ultime 7 partite giocate. I nerazzurri, dal canto loro, hanno un andamento in campionato anche peggiore: 1 vittoria, 1 pareggio e 3 sconfitte. Solo 4 i gol realizzati nelle ultime cinque di campionato contro i cinque subìti. Un quadro che, a voler essere particolarmente ottimisti, appare favorevole per la società lombarda, che invece ha realizzato 6 gol nelle ultime cinque di campionato e ne ha subìti 7.

Ancora i bookmakers italiani ci suggeriscono un possibile Over2.5, bancato a 1.73 contro i 2.00 dell’Under, e un esito NoGol, bancato a 1.77, favorito rispetto all’esito Gol (1.95). Gli allibratori prevedono dunque una goleada da parte della squadra di Inzaghi con il Crear Sheet per il portiere nerazzurro. 1-0 e 2-0 hanno, infatti, le quote più basse nel mercato Risultato Esatto, bancati entrambi a 6.75 seguiti dal 2-1 bancato a 8.75.

Chiudiamo con le formazioni che scenderanno in campo: l’Inter si presenterà con un 3-5-2 composto da Onana tra i pali; Bastoni, Acerbi e Darmian in difesa; Dimarco, Mkhitaryan, Brozovic, Barella e Dumfries a centrocampo; Dzeko e Lautaro in attacco. Monza che schiera il 3-4-2-1 composto da Di Gregorio in porta; Antov, Mari, Izzo in difesa; Ciurria, Pessina, Rovella e Carlos a centrocampo; Colpani e Sensi a sostegno di Petagna in attacco.

Sezione: News / Data: Gio 13 aprile 2023 alle 00:00
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print