Il Lecce scenderà regolarmente in campo al "Gewiss Stadium" contro l'Atalanta, ma squadra e società sono ancora scossi per l'improvvisa scomparsa del fisioterapista Graziano Fiorita. Il club non avrebbe voluto giocare ma, su pressioni della Lega Calcio, è dovuto volare a Bergamo.
Stasera però protesterà così, come da comunicato stampa: "L'U.S. Lecce ritiene che la decisione della Lega di recuperare la gara con l'Atalanta a poche ore di distanza dalla scomparsa del nostro Graziano Fiorita, sia terribilmente irrispettosa del grave lutto che ha colpito la famiglia del ragazzo, la Società ed i tifosi del Lecce. In altri casi, altrettanto dolorosi, sono state prese decisioni più ragionevoli. Emerge una gerarchia della morte in base al blasone della società colpita, o peggio ancora, in considerazione del ruolo rivestito da chi viene a mancare. Il "gruppo squadra", per chi conosce il calcio, rappresenta una bolla fuori dai riflettori dove le figure meno appariscenti possono essere trainanti esempi virtuosi. Era così per il nostro Graziano che per 26 anni ha prestato servizio nel Lecce e che, per quanto ci riguarda, continuerà a farlo, almeno finché ci sarà questa proprietà. Graziano Fiorita è deceduto mentre era in ritiro con la squadra, lontano da sua moglie e dai suoi 4 figli ed ancora giace a migliaia di chilometri di distanza da casa, in attesa che il magistrato ne autorizzi il ritorno. Questa gara non andava disputata oggi, ma tutti i tentativi di rinviarla sono stati cinicamente rigettati. Si ringrazia il Ministro dello Sport Andrea Abodi che fino all'ultimo, ma senza successo, ha tentato di far disputare la partita in una data più consona. La squadra si presenterà regolarmente in campo nonostante sia partita dal Salento soltanto oggi, nella speranza, fino all'ultimo, di un ripensamento mai arrivato. La memoria di Graziano non si onora non presentandosi in campo o facendo giocare la Primavera. Ad una grave ingiustizia non si risponde violando platealmente le regole, come se per onorare Graziano si debba intraprendere una gara, tra noi e la Lega, a chi fa peggio. Giocheremo la partita "dei valori calpestati", ma lo faremo indossando una anonima casacca bianca, che non ci rappresenta, senza colori, stemmi e loghi. Torneremo a vestire la nostra maglia quando Graziano ritornerà a casa e sarà omaggiato, come merita, dalla sua gente".
Altre notizie - Le Altre di A
Altre notizie
- 14:06 Le parole di mister Bianco alla vigilia di Monza vs Carrarese: "Ci sta l'errore, ma voglio una reazione. Calcio mercato? Parlo sempre con Burdisso
- 13:46 TMW: il Monza torna sull’attaccante Walid Cheddira
- 13:16 Maric, quel gol in casa che mancava da aprile 2022: cerca il bis
- 12:35 L’ex bomber Daniele Cacia elogia il percorso del Monza
- 12:00 Carrarese, Calabro: “La mia squadra non deve temere il Monza”
- 11:25 Buone indicazioni per Bianco: due “rinforzi” per domani?
- 11:06 Carrarese fragile in trasferta, Monza ermetico in casa: il dato
- 10:00 Serie B, diciassettesima giornata al via allo stadio “San Nicola”
- 09:07 L’ex biancorosso Turati in uscita dal Sassuolo: un club su di lui
- 08:00 La Gazzetta dello Sport: il Monza ha già l’erede di Pessina
- 07:00 Hockey Pista: stasera il super derby di campionato Monza-Lodi
- 16:09 Ieri sera la cena di Natale del Monza Club Vimercate Villasanta con Andrea Carboni
- 11:30 Distefano (Carrarese): "Il Monza tra le più attrezzate, dobbiamo essere maturi"
- 10:40 L'inter richiama Valentin Carboni dal Genoa, nuovo prestito in A?
- 16:30 Monza, il bilancio degli assist dall'inizio della stagione
- 15:54 Il Torino bussa alla porta del Monza per Andrea Carboni: possibile contropartita tecnica
- 14:00 Venezia, Sverko: "Contro il Monza abbiamo giocato da squadra, così diventa dura per tutte"
- 12:21 Monza-Carrarese, ecco la squadra arbitrale
- 10:00 Milan Djurić torna in Serie B? Un club pensa al bosniaco per gennaio
- 09:00 Carrarese, due ex attaccanti tornano a Monza da avversari
- 19:14 Criscitiello: “La Serie A ha bisogno di piazze come Firenze. Chi sale? Il Monza?”
- 18:30 Espinal (tecnico Giana): "Emozionante tornare nello stadio di Monza"
- 18:04 Presentato il primo album figurine Panini dedicato alla Serie BKT: le promozioni previste
- 16:50 Primavera biancorossa travolta 5-0 dalla Roma
- 16:22 Keita Balde: "Siamo in lotta per tornare in A, è un onore indossare questa maglia. Obiettivi personali..."
- 15:56 Keita Balde: "In B speriamo solo di passaggio. Monza grande club, sappiamo qual è il nostro obiettivo"
- 14:28 Giudice sportivo, 3000 euro di multa al Monza
- 11:13 Ignoffo: "Palermo forte ma gli manca ancora qualcosa per essere a livello di Frosinone, Monza e Venezia"
- 10:15 Coppa d’Africa 2025/2026: i giocatori della Serie B in partenza
- 09:10 L’ex biancorosso Valoti pronto a tornare in cadetteria. Due squadre su di lui
- 08:00 Si sale con i gol dei centravanti: il problema cronico del Monza
- 21:12 Ufficiale, il Mantova cambia allenatore: esonerato Possanzini
- 17:30 Il Modena perde un titolare big in vista della sfida col Monza
- 17:03 Cittadella scontento di Diaw: l’ex biancorosso verso l’addio
- 16:31 Vero Volley Monza contro Ital Trentino ai Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia
- 16:00 Obiang parte per la Coppa d’Africa: tutto quello che c’è da sapere sulla manifestazione
- 15:40 FOTOGALLERY - Gli scatti di Volley Bergamo-Vero Volley Milano 2-3
- 15:22 La Numia Vero Volley Milano espugna Bergamo dopo 5 set
- 14:00 Monza, quello 0-2 che non si verificava dallo scorso campionato
- 11:56 Grave lutto per Armando Izzo, la compagna ha perso il bambino
- 09:05 Primo rinforzo di mercato in Serie B: mossa dell’Avellino
- 08:00 Nicolas Schiavi: “Non sarà facile a Monza, ma la Carrarese se la giocherà”
- 21:00 Il Monza naufraga a Venezia: serviva ben altro, biancorossi smarriti
- 19:42 Il Monza troverà una Carrarese carica: ai toscani lo scontro salvezza
- 19:11 Frosinone vincente, il Monza cede lo scettro del primo posto
- 16:30 Modena, Fabio Gerli punta già il Monza: “Siamo pronti”
- 14:23 Mantova, torna in bilico Possanzini: il club valuta alternative
- 12:40 Valentin Carboni, futuro incerto per l'ex biancorosso: gli scenari
- 12:00 Aria di addio tra Brunori e il Palermo: potrebbe essere un'occasione Monza?
- 11:00 Monza in difficoltà: in attesa di Pessina, perderà Obiang


