Al termine della sfida contro il Monza, il tecnico della SPAL Roberto Venturato ha analizzato in conferenza stampa la prima sconfitta della sua gestione: "La partita l'avevamo preparata nel modo giusto, i primi 10 minuti ci avevano dato la sensazione di una squadra che cercava di fare la sua partita. Abbiamo avuto una grossa occasione con Vido, poi c'è stato l'episodio dell'espulsione che ci ha un po' condizionato, rimanere in 10 per 80 minuti non è facile. Abbiamo fatto un buon primo tempo, abbiamo cercato di sfruttare l'organizzazione e coprire il campo per poi ripartire, qualche volta abbiamo commesso qualche ingenuità buttando via la palla, invece di cercare di accompagnare di più l'azione, ma il primo tempo è stato positivo. Abbiamo preso gol prima dell'intervallo in modo banale, non avevamo concesso occasioni ma con questo tiro da 20 metri, che ha rimpallato e non siamo riusciti ad accompagnare con i difensori, ci ha messo nella condizione di iniziare il secondo tempo un po' in difficoltà. La cosa che non va bene è prendere due gol su calci piazzati. Questo coi ha fatto perdere l'equilibrio e la capacità di organizzazione concedendo troppo campo ad una squadra forte come il Monza. Dobbiamo avere la capacità mentale di non sbagliare, perché le partite si possono giocare fino in fondo anche rimanendo in 10."

Il secondo gol è stato concesso troppo facilmente?

"Qualche ingenuità l'abbiamo commessa, come ho detto sui calci piazzati abbiamo preso due gol entrambi evitabili. Questi due errori hanno fortemente condizionato la partita, sono stati errori di reparto: quando c'è una difesa schierata su palla ferma dobbiamo essere molto più bravi e applicati nel fare determinate cose."

Un giudizio sul portiere Thiam?


"Quando ti trovi un giocatore che ti calcia da pochi metri è difficile, credo che sia stato più un errore di reparto su calcio piazzato. Sono quelle cose che determinano anche i risultati. Dobbiamo migliorarci sotto tanti aspetti. Dobbiamo essere equilibrati in questo momento, abbiamo preso un brutto schiaffo ma dovremo essere bravi a recuperare energie mentali ed avere la positività per andare ad affrontare le prossime partite, a cominciare da quella di martedì contro la Reggina."

Ci sono ancora i margini per lottare per i play-off?

"Il fatto di avere una visione di crescita e avere un grande obiettivo è un aiuto a livello di visione, ma credo che in questo momento noi dobbiamo innanzitutto essere molto bravi ad affrontare partita per partita e avere la capacità di guardare alla classifica e capire che fare prestazioni per fare risultati diventa particolarmente importante. Quando saremo in grado di dare continuità ai risultati, e soprattutto avremo la capacità di portare a casa qualche vittoria, vedremo dove potremo arrivare. Ora però dobbiamo pensare gara per gara, l'obiettivo grande è sicuramente una modalità corretta per allenarsi con entusiasmo e passione, ma dobbiamo anche essere concreti e pensare all'importanza dei risultati in questo momento".
Sezione: L'Avversario / Data: Sab 12 febbraio 2022 alle 18:37
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print