Vittoria e primo posto in classifica per l'Atalanta, che vince anche sul campo del Monza. Gian Piero Gasperini, allenatore degli orobici, ha commentato il successo di questa sera in conferenza stampa.

Contento di questa vittoria e del primo posto?

"Secondo lei? Una bella cosa per l'Atalanta, per la città, per tutti quanti. Mi hanno detto che in tutta la sua storia non è mai stata prima in classifica da sola: sono passate solo 5 partite ma è un grande premio per tutti i calciatori, per questi due mesi, sono partiti con grande voglia di fare, fin dal ritiro e dalle prime amichevoli. Sono veramente contento per loro, se lo meritano, anche se le partite sono tutte molto difficili".

Anche oggi la squadra non ha preso gol in trasferta: si fanno conti anche sulle altre squadre che l'anno scorso sono arrivate davanti?

"No, non guardo la classifica sotto quel profilo lì. Sono contento per questo ennesimo record, ma è una cosa momentanea. Mi fa molto piacere, cercheremo di portarla più avanti possibile già dalla prossima contro la Cremonese. Se riuscissimo ad arrivare alla sosta così sarebbe un ulteriore premio. Non ci sono calcoli, da domani si pensa alla Cremonese. Gli zero gol subiti in trasferta sono un bel segnale, ma siamo stati anche fortunati nei primi minuti, Musso è stato molto bravo, la tecnica e la velocità del Monza ci hanno messo in difficoltà, poi siamo cresciuti durante la partita. Altre volte magari avremmo preso gol. C'è da pensarci, queste accelerazioni improvvise facciamo fatica a tenerle".

Un giudizio sui nuovi arrivati?

"Sono tutti ragazzi molto giovani, a parte Lookman che ha 26 anni. Tutti hanno passo, una bella gamba, reattività, a cominciare da Soppy, ma anche Hojlund ed Ederson che non è ancora al top, deve essere più pimpante di quello visto stasera e contro il Torino. Questi 4 nuovi sono giocatori che hanno questa caratteristica, e che possono crescere sotto l'aspetto tecnico. Possono darci una grande mano".

Musso sta facendo molto bene.

"Uno può criticare la prestazione, sono successi dei gol molto evitabili, ma se si pensa che Musso è scarso... Musso è un portiere forte tra i pali, nelle uscite, ha grande fisicità, esplosività. Il suo grande difetto è il gioco con i piedi, aspetto sul quale stiamo lavorando. Più che con i piedi è nelle scelte, i portieri di nuova generazione sono anche dei giocatori. Se lui diventa "decente" in questo, come sta facendo... Non ci sono dubbi che sia un portiere con grandi mezzi, mai pensato diversamente".

Primi tempi senza segnare, poi uscite nella ripresa: è una scelta?

"Vorremmo uscire anche nel primo tempo, ma non ci riusciamo! La nostra ambizione è quella di giocare bene anche nel primo tempo, ora mi devo aspettare che magari gli altri vadano un po' più piano. Cerco sempre di migliorare l'aspetto tecnico, la rapidità, la velocità di gioco. Poi quando hai 3 palleggiatori in campo più una punta centrale se non hai qualità tecnica nel palleggio inizi a soffrire. Dietro stiamo tenendo bene, questo ci aiuta a ripartire durante la gara".

L'Atalanta è cresciuta dopo l'ingresso di Soppy: un errore iniziale? Un commento sulla mossa de Roon a uomo su Pessina.

"Pessina se andava dall'altra parte de Roon non lo seguiva più, tu sicuramente ne sai di più... Soppy inizialmente in panchina? Un gravissimo errore di formazione mio (ride, ndr)"

Si aspettava, dopo un primo tempo complicato, di vincere così nella ripresa?

"Fortunatamente le partite durano 90 minuti! Potevamo indubbiamente fare meglio, poi anche il Monza poteva rallentare come poi è successo. Abbiamo iniziato a giocare, a perdere meno palloni, meno contrasti. Abbiamo anche migliorato un po' la condizione di tutti, è cresciuto Ederson che nel primo tempo ha fatto fatica, sono cresciuti gli attaccanti, Soppy ci ha dato grande spinta. Zappacosta? Rientrava da un infortunio, ma è un giocatore importante".

Sezione: L'Avversario / Data: Lun 05 settembre 2022 alle 21:30
Autore: Fabio Alampi
vedi letture
Print