Dopo due sconfitte consecutive con Sassuolo e Fiorentina, la Cremonese dovrà fare punti contro il Monza per non chiudere con troppi mesi d'anticipo il discorso salvezza. Alla vigilia della gara il tecnico grigiorosso Davide Ballardini ha presentato la gara in conferenza stampa.
Come ha visto la squadra psicologicamente dopo la sconfitta?
"Mi stanca ripetere le stesse cose, ma durante la settimana l'atteggiamento dei ragazzi è giusto. C'è attenzione, intensità e serietà. Quindi vogliamo vedere questo dal primo all'ultimo minuto della gara, bisogna farlo. La rabbia e il dispiacere è proprio questo, che ti accendi e poi ti spegni mentre gli altri sono sempre belli e determinati, mentre tu nei momenti in cui non ci sei fai brutta figura e non deve accadere"
L'attacco è rimasto a secco dopo alcune buone partite.
"È vero, la responsabilità è della squadra perché non è che un giocatore o un reparto possono fare benissimo se non sono sostenuti dalla squadra. Non abbiamo avuto l'atteggiamento giusto per tutta la gara e in Serie A se non ce l'hai anche solo per un attimo puoi soffrire parecchio"
Come si spiega la mancata reazione prima dei due gol della Fiorentina?
"Me lo sono domandato e faccio fatica a trovare una risposta così chiara. Fatico perché li vedo durante la settimana e qualche anno di esperienza l'abbiamo come staff. Vedere una squadra che si allena così non mi è capitato tante altre volte in passato. Evidentemente bisogna che noi cresciamo nella personalità e nella lettura della categoria. Qui ci sono tanti ragazzi che giocano la A da quest'anno: alcuni arrivano dalla Serie B e altri da altri campionati, quindi non c'è ancora l'attenzione e la concentrazione che serve nel campionato italiano. La risposta è questa: c'è una squadra con tanti giocatori al debutto e se non hai continuità nella partita fai brutte figure. Sicuramente sbagliando si impara, ma poi quella successiva bisogna fare meglio, altrimenti c'è un problema"
A Monza indosserete una divisa speciale per i 120 anni della Cremonese, poi si apre un mese di aprile impegnativo tra campionato e Coppa.
"È la verità, ma questo fa anche molto piacere. Tanti impegni significano che ti sei guadagnato l'attenzione e gli esami, sono esami anche belli da affrontare e che poi cerchi di fare al meglio. Ci siamo guadagnati un mese pieno di impegni e bisogna, come abbiamo detto prima, che li facciamo con la testa giusta e con gli ingredienti che servono"
Domani riproporrà il 3-4-3? Buonaiuto potrebbe giocare in avanti?
"Come modulo è un'opzione, ci siamo allenati anche per questo tipo di disposizione e abbiamo avuto delle risposte, ma quelle le ho sempre avute e non posso darle oggi"
Il Monza ha cambiato passo sin dall'arrivo di Palladino. Come ha preparato la gara?
"Il Monza ha cambiato allenatore dopo sei partite e ha fatto una campagna acquisti dove tutti i ragazzi interessanti italiani li hanno presi loro. Sono partiti con anticipo e sono stati bravissimi a prendere giocatori funzionali alla loro idea e hanno visto che le cose non andavano bene cambiando mister dopo un mese e mezzo. Hanno fatto le cose con anticipo"
L'atteggiamento mostrato in campo da Tsadjout merita di essere sottolineato. È un esempio per come si deve lottare per la salvezza?
"Sono d'accordo. Anche quando all'inizio non giocava tanto ha fatto vedere di essere un ragazzo sul quale puoi fare affidamento e lo sta confermando, ma arriva nel quotidiano"
Quando la Cremonese è chiamata a gare in cui basta mezzo episodio fatica di più. È d'accordo?
"In Serie A, nella posizione in cui ci troviamo, gli avversari sono tutti delle big. Il Sassuolo ha vinto contro la Roma, la Fiorentina ha una panchina piena di Nazionali, parliamo di un campionato molto competitivo ed equilibrato dove ogni squadra è ben attrezzata. La Sampdoria ad inizio stagione al netto dei problemi societari ha giocatori con 100-200 partite in A, sono davvero esperti della categoria. Per me non fa differenza incontrare una big o una piccola, l'atteggiamento deve sempre essere quello. Altrimenti poi si soffre con chiunque"
Altre notizie - L'Avversario
Altre notizie
- 13:45 Rebus portiere in casa Monza: Tornqvist avrà un'occasione?
- 12:00 Tre gol a partita sono tanti, perchè accade? Due motivi
- 10:30 Serie A, si è conclusa la quarta giornata: Inter e Roma a punteggio pieno. La Juventus cade a Reggio Emilia
- 19:15 Birindelli post Lecce-Monza: "Abbiamo preso dei gol da polli. Dobbiamo dare di più..."
- 17:20 Monza, all’asta le maglie celebrative per i 114 anni di storia
- 17:00 Malegori Servizi accompagna il Monza anche per la nuova stagione
- 16:25 I risultati del Settore Giovanile: un solo punto per la Primavera. Bene l'Under 15
- 11:57 Monza, secondo le statistiche dovresti essere...terza! Il clamoroso dato
- 10:42 Hockey, al via la campagna abbonamenti. Il comunicato dell'HRC Monza
- 18:05 Jurić in conferenza: “Giochiamo bene, ma dobbiamo essere più cattivi”
- 18:00 Brutte notizie per il Monza: Mangas sostituito per infortunio
- 16:59 Pagelle Lecce-Monza: la prestazione dice una cosa, il risultato un'altra
- 14:49 FINALE: Lecce-Monza 3-2 Mangas e Zeballos non bastano, Il Lecce vince grazie alla doppietta di Coulibaly
- 14:01 Lecce-Monza, le formazioni ufficiali: le scelte di Juric e Di Francesco
- 13:30 Attimi di paura per Daniel Maldini: incidente a Milano
- 08:00 Lecce-Monza: le probabili formazioni del match
- 20:20 Lecce-Monza, i convocati: torna Varela, prima chiamata per Zeballos
- 18:00 Lecce-Monza: le probabili formazioni del match
- 14:05 Primavera: Monza-Lecce 2-2 - Fardin e Attinasi a segno per i biancorossi
- 13:15 Serie A, al via la quarta giornata: Vanoli subito decisivo. Venezia ancora ko
- 17:00 Berisha: "Contro il Monza sarà una partita difficile..."
- 15:54 Crezzini arbitra Lecce-Monza: il precedente sorride ai biancorossi
- 14:45 Monza-Sassuolo: informazioni dei biglietti del settore ospiti
- 14:10 Il programma del settore giovanile biancorosso
- 13:29 Juric suona la carica: “Il Monza ha fiducia, il gruppo lavora e vuole crescere”
- 10:30 Esclusiva TM - Vittorio Murra (Collega Lecce): "Mi aspetto una partita molto combattuta. I punti in palio pesano..."
- 16:30 Gagliardini a Cagliari: "Non vedo l'ora di mettermi alla prova. Ci possiamo togliere delle soddisfazioni..."
- 16:00 Palladino all'estero? L'ex tecnico biancorosso attende altre offerte
- 15:20 Gli astucci del Monza sui banchi di scuola: una tradizione che va avanti da 8 anni
- 14:20 Lecce-Monza: tutte le info sui biglietti
- 13:30 LATICRETE sarà Main Partner del Monza per la stagione 2026/2027
- 16:30 Monza tra le più giovani della Serie A: solo il Parma fa meglio
- 15:25 Designazioni arbitrali, sarà Crezzini a dirigere Lecce-Monza
- 14:33 Baldissoni: "C'è rapporto tra prima squadra e giovanili. Mout ne è un esempio."
- 14:30 Il Monza inaugura la stagione con il 'Kick Off – Season Starts'
- 11:53 Trevisani: "Il Monza ha delle buone idee. Secondo me può salvarsi."
- 17:30 ATTAL GROUP è tra i nuovi Silver Sponsor per la stagione 2026/2027
- 16:30 I risultati del Settore Giovanile: Primavera e Under 18 trovano la prima gioia stagionale. Bene pure l'Under 17
- 15:45 Serie A, si conclude la terza giornata: Lazio a punteggio pieno, Lecce ko a Cagliari
- 15:39 Frattesi sempre più protagonista della Lazio. Tre gol nelle prime tre partite
- 09:59 Monza tra le ultime per monte ingaggi. La classifica aggiornata
- 20:30 Settore giovanile: l'organigramma del Monza 2026/2027
- 17:15 Monza-Sassuolo: tutte le info sui biglietti
- 16:15 BCC di Barlassina sarà Main Partner del Monza per stagione 2026/2027
- 14:54 Jay Robinson, il talento inglese che sta conquistando il Monza
- 14:37 Il primo punto che muove la classifica. La vittoria a Lecce sarebbe oro
- 10:00 Serie A: la Juventus la riprende nel finale. Pari tra Sassuolo e Bologna, Venezia ancora ko


