In patria lo definiscono perfezionista perché di tralasciare i dettagli proprio non ne vuol sapere. S'impone di puntare al massimo con determinazione raggiungendo la maturazione per affermarsi in Serie B: è questa la fotografia del portoghese classe '98 di origini lussemburghesi Dany Mota Carvalho, arrivato alla corte di mister Brocchi nel mercato di gennaio dalla Juventus per 4,5 milioni di euro dopo il primo semestre d’alto rango con l’U23 bianconera condito da 8 gol in 24 presenze. Nasce come ala sinistra dotata di un’ottima velocità di base e un dribbling ubriacante: nel 2018 è il Sassuolo a intuirne le potenzialità acquistando il suo cartellino prima di girarlo in prestito tra B e C senza riscattarlo a gennaio 2019. Poi la metamorfosi tattica all'Entella con Boscaglia a farlo crescere come terminale offensivo coltivando il suo talento e lavorando sul miglioramento dell'approccio agonistico, soprattutto nella fase di non possesso, in cui era solito isolarsi contribuendo poco al recupero palla. Ecco che Galliani non ha avuto dubbi a fiutare l'affare pensando con anticipo a programmare la prossima stagione cogliendo l'opportunità di fargli indossare la casacca biancorossa. Ha messo subito in pratica il killer instinct Dany Mota in Brianza andando a segno due volte e realizzando tre assist in sei presenze prima della sosta forzata. Fa della potenza unita alla dote tecnica la sua arma migliore, svaria su tutto il fronte offensivo e ha nelle corde l’attacco alla profondità oltre alla grande capacità realizzativa all’interno dell’area piccola con qualsiasi parte del corpo, come testimoniano i numeri importanti che lo consacrano già autore di 21 reti e 10 assist in 61 presenze totali in terza serie tra la Virtus Entella nell’annata della promozione, la Juventus U23 (di pregevole fattura la rovesciata contro il Siena) e il Monza.
Adesso vuole prendersi tutto il meglio possibile riscattando le sole dieci apparizioni in cadetteria. L'obiettivo è raggiungere la doppia scalata tanto agognata da patron Berlusconi, tra i preziosi consigli di Cristiano Ronaldo per limare i dettagli comportamentali, l’amicizia con l’attaccante del Milan Rafael Leao, compagno di nazionale nell’U21, la passione per il rap americano e le partite di NBA, con la voglia matta di sprigionare tutta la fantasia per trascinare i brianzoli per la prima volta nella massima serie dopo 108 anni di storia. Senza porre limiti alla consapevolezza del proprio valore, continuando a gonfiare le reti. Da CR7 a... DM7, per spiccare il volo nel segno del gol.
Autore: Niccolò Anfosso / Twitter: @Nicanfo2000
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 22:22 Bianco nel post partita:" Non siamo soddisfatti... Ma pronti per Venezia"
- 22:01 Le pagelle di Reggiana - Monza: Tutti tra 5 e 6. Il migliore?
- 19:49 FINALE: Reggiana- Monza 0-0. Un punto per la classifica, ma poca convinzione
- 19:34 Birindelli out: ecco l'esito medico
- 19:32 I convocati biancorossi per il match di martedì sera: Non recupera Birindelli, ma rientra dalla squalifica Carboni
- 19:20 I risultati del weekend del settore giovanile biancorosso
- 17:39 UFFICIALE: Catanzaro - Modena rinviata
- 17:15 Catanzaro - Modena a rischio rinvio? Le cause
- 16:28 Primavera, il Cesena sbanca Monza 3-1
- 15:06 Non serve più nascondersi: il Monza può e vuole andare in Serie A
- 15:00 Giudice Sportivo: squalifiche in cinque squadre, nel Monza due in diffida
- 14:40 Arrivano le uova di Pasqua biancorosse! I prezzi e i punti vendita
- 12:44 Designazioni: ecco l'arbitro di Reggiana-Monza
- 12:00 L'iniziativa "Uova di Pasqua AIL" sarà la protagonista della 31esima giornata
- 11:24 Petagna da record, è il lui il capocannoniere del Monza. La doppia cifra...
- 18:30 Info e prezzi per Reggiana - Monza
- 17:58 Inzaghi è convinto: "Si andrà in A". Ecco cosa è successo al rientro in Sicilia
- 17:48 I risultati della 30^ giornata di Serie B
- 17:44 Non cambia la classifica, ma attenzione al punteggio
- 22:15 Quanti spettatori per Monza Palermo? Record di presenze allo U-Power Stadium
- 20:14 Le super pagelle di Monza - Palermo: tanti 8 e non solo...
- 20:03 Inzaghi nel post partita: "Il Monza è fortissimo, non c'entra nulla in questa categoria. Gli facciamo i complimenti"
- 19:49 Il Cesena prova la scommessa Ashley Cole, é lui il nuovo allenatore
- 19:49 Bianco in conferenza: "Non c'è stata partita. Tifosi? Spettacolari e..."
- 16:57 DIRETTA: Monza - Palermo 3-0. Un Monza di cuore vince lo scontro diretto sul Palermo
- 16:54 Le formazioni ufficiali del match: c'è Hernani, davanti Cutrone e Petagna
- 19:38 I convocati per la gara di domani: confermata l'assenza di Birindelli
- 13:11 Bianco prima del Palermo: "Domani gara importante, ma non decisiva. Difesa a 4? Vediamo..."
- 12:38 Il big match Monza-Palermo sarà visibile gratuitamente su Dazn
- 12:17 Monza-Venezia del 21 marzo, parte la prevendita
- 11:24 Monza-Palermo, tutte le informazioni tra biglietti e organizzazione
- 09:57 Lo sfogo di Luca Marelli su Doveri in Monza-Palermo: "Chi doveva andarci? Un neopromosso?"
- 16:44 Chiamata dalla Nazionale U19 per un giovane biancorosso
- 16:14 Il programma del settore giovanile biancorosso
- 15:55 Palermo, seduta mattutina con tattica offensiva e calci piazzati
- 14:38 Gytkjaer sempre più lontano dai progetti di Longo. La situazione del "vichingo"
- 12:25 Monza, il giovane Treffiletti convocato dall'Australia Under 20
- 11:15 L'ex Vignato racconta i suoi anni a Monza: "Non potevo dire di no a Galliani"
- 10:33 Precedenti Monza-Palermo, l'ultima sfida al Brianteo risale a...
- 19:22 Allenamento a port a aperte: tra sorrisi e carica dei tifosi
- 15:20 Palermo, prosegue la preparazione: seduta mattutina
- 14:22 Baldissoni: "Obiettivo creare una generazione di tifosi del Monza. Nessun problema di ordine pubblico, Doveri arbitro atteso"
- 13:00 Il sindaco Pilotto: "Monza-Palermo? Massima serenità. Firma per il pari? Mah..."
- 12:45 Monza-Palermo, dirige lo stesso arbitro del derby di Milano
- 12:25 Alberto Pelagotti a TMW: "Il Monza andrà in Serie A"
- 11:41 Lo store Axpo-Pulsee di Monza diventa biglietteria ufficiale
- 11:38 Palermo, Bani: "Col Monza una sfida importante, ma non decisiva"
- 11:13 Ariedo Braida su Monza-Palermo: "Ho affetto per entrambe, meritano la promozione"
- 09:22 Divieto di trasferte per un altro club: ecco di chi si tratta


