C’erano due strade che Galliani poteva percorrere per scegliere l’uomo della trequarti: chiudere la trattativa ben avviata con l’argentino Brunetta del Godoy Cruz o gettarsi a capofitto su Verre dopo aver imbastito i colloqui entrando nel vivo delle consultazioni col Verona. Tertium non datur, dicevano i latini: non l’ha pensata così il condor che ha stupito tutti un’altra volta, rovistando il database delle idee folli e alzando la cornetta del telefono per sollecitare la grande tentazione, riuscendo a convincere Kevin Prince Boateng a sposare il progetto biancorosso senza dargli la possibilità di resistere al richiamo del cuore e delle romantiche canzoni d’amore, tra cui “Amore mai” di Venditti, che Galliani da qualche giorno mandava con frequenza al giocatore prima di andare a dormire. Non è mai troppo tardi per dimostrare quello che sei: chissà quante volte i tifosi del Milan sono andati a rivedere la sua rete del 2-2 contro il Barcellona davanti agli 80 mila di San Siro. Palla volante, controllo in acrobazia, colpo di tacco in corsa a beffare Abidal, avversario rimasto sul posto e conclusione potentissima a sfondare la porta dell’incolpevole Valdes. Gol da fenomeno, pubblico in visibilio e contributo fondamentale alla conquista del tricolore rossonero, così tanto importante d’averlo tatuato sul braccio. Poi qualche infortunio muscolare di troppo a condizionare le non memorabili esperienze con le maglie di Schalke 04, Las Palmas ed Eintracht Francoforte.
È in Italia al Sassuolo che ritrova i suoi migliori livelli, attirando le attenzioni del Barcellona che lo preleva senza dargli tanto spazio. Portento fisico, negli anni ha acquisito maggiore sensibilità nel gioco associativo, essendo in grado di giocare in ogni posizione del reparto offensivo, allargandosi per trovare lo spazio dove ricevere la palla tra i piedi oppure fungendo da riferimento per i lanci lunghi a cui Brocchi ricorrerà quando lo sviluppo d’impostazione della manovra verrà soffocato sul nascere. La velocità d’esecuzione con cui carica il tiro, la varietà di conclusioni da opzionare, la maestria con cui utilizza entrambi i piedi e le acrobazie volanti possono rivelarsi polizza assicurativa inducendo i centrocampisti ad imbeccare subito la trequarti per farlo sbizzarrire come meglio crede. Da fermo o in corsa s'accende allo stesso modo: ricezione spalle alla porta, primo controllo orientato morbido ed elegante, perfettamente calibrato per mettere l’avversario diretto fuori causa e voltarsi dalla parte di campo libera. In una frazione di secondo si gira per giocare frontalmente dialogando palla a terra e andando a riempire l’area di rigore. Era il grande sogno, s'è trasformato in realtà: il Monza accoglie la nuova stella, pronta a far brillare la Brianza.
Autore: Niccolò Anfosso / Twitter: @Nicanfo2000
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 23:07 Armando Izzo, torna il sorriso con dedica via social
- 22:21 VIDEO - Guarda gli highlights di Modena-Monza 1-2 del 26 dicembre 2025
- 20:21 Santoro sul Monza: "Squadra costruita per la A, ma oggi..."
- 20:17 Sottil nel post partita: "Due pallette inattive fanno arrabbiare. Penso che il Monza..."
- 19:54 Bianco nel post partita: "Tre punti importanti oggi. I tifosi li ringrazio e sulla proprietà..."
- 19:45 Pagelle Modena-Monza, super Azzi, bene Thiam. Sorpresa Bakoune
- 19:25 FINALE: Modena-Monza 1-2. I biancorossi la ribaltano e portano a casa il boittino pieno
- 17:06 Le formazioni ufficiali tra Modena e Monza
- 11:00 Pierpaolo Bisoli a TMW: “Modena-Monza? Partita da tripla”
- 10:13 Gli auguri di Obiang ai compagni biancorossi: “Tiferò da lontano”
- 09:30 Sfida tutta portoghese nell’asse offensivo: Pedro Mendes e Dany Mota
- 08:00 Modena-Monza, probabili formazioni e diretta tv del match
- 20:00 Presente e futuro nel centrocampo del Monza, domani in Emilia
- 19:35 I convocati del Monza: oltre ai soliti indisponibili si ferma anche…
- 18:27 Andrea Sottil convoca ventitré calciatori per il suo Modena
- 18:05 Modena, il presidente Rivetti: “Col Monza possiamo giocarcela”
- 17:11 Paolo Bianco, giorno da ex: i suoi numeri a Modena col finale amaro
- 14:36 “Gazzetta di Modena”: arriva un Monza da “grandi firme”
- 11:30 Verso il boxing day: niente conferenza, in serata i convocati
- 10:00 Kevin Bonacina, casella “zero” per Modena e Monza
- 13:00 Modena, Sottil: “Ci aspetta una gara tosta ma i miei sono pronti”
- 12:09 L’ex biancorosso Cragno: “Ho voglia di tornare. Sull’esperienza a Monza dico…”
- 10:37 Calendario Monza: anticipi e orari fino al prossimo marzo
- 18:30 Modena-Monza, qualche dato statistico e i precedenti più eclatanti
- 15:39 Modena-Monza sarà il Match of the day: free su Dazn e con contenuti extra
- 12:22 Modena-Monza, ecco le designazioni arbitrali
- 10:00 Matteo Migliori a TM: “Il Modena non è in crisi e col Monza due rientri importanti”
- 20:00 La Gazzetta rilancia l’ipotesi trasferimento per Keita Baldè
- 19:10 Un anno senza giocare match ufficiali: l’ex biancorosso Balotelli emigra?
- 18:30 Samuele Birindelli è il “Player of the Week” per la Lega B
- 18:13 Primavera 1: buon pareggio esterno del Monza col Cesena
- 17:10 Squalificati Serie B: le sanzioni dopo la diciassettesima giornata
- 13:30 Thiam, confronto tra rendimenti con la scorsa stagione
- 12:05 Scontri al vertice, una pecca del Modena: la squadra di Sottil li soffre
- 11:00 Gli auguri social di capitan Matteo Pessina: “Tre punti sotto l’albero”
- 10:08 Si sblocca anche Filippo Delli Carri, il difensore goleador
- 18:17 Addio a Giorgio Rumignani, l’ex Monza si é spento a 86 anni
- 16:11 Andrea Petagna torna a segnare all’U-Power: l’ultima volta…
- 14:46 Modena, Adorni chiede il riscatto nella prossima gara col Monza
- 13:30 Quarta stagione su dieci con due doppiette in diciassette turni
- 12:16 Monza, quel poker che mancava dalla stagione 2021-22
- 21:36 Palladino sprona l’ex biancorosso Maldini: “Spero torni ai livelli di Monza”
- 20:39 VIDEO - Gli highlights di Monza-Carrarese 4-1 del 20 dicembre 2025
- 17:44 Mister Calabro post partita: "Forte equilibrio davanti: Monza davvero forte"
- 17:36 Mister Bianco in conferenza post partita: "Felice della reazione della squadra e per la prossima sfida dico che..."
- 17:02 Le pagelle di Monza-Carrarese: tutti promossi, il migliore è...
- 17:00 FINALE: Monza-Carrarese 4-1, i biancorossi tornano a vincere
- 16:08 Dato spettatori Monza-Carrarese: cosi oggi allo “U-Power Stadium”
- 14:47 Le formazioni ufficiali del match: out Izzo, al centro partono...
- 10:33 Le partite della diciassettesima giornata di Serie B: così oggi in campo


