C’era un tempo in cui il Pisa allestiva show senza conoscere paure tra l'armonia dei movimenti e la musicalità di verticalizzazioni improvvise distribuite da centrocampisti d’alto rango, condite dagli affondi devastanti di Lisi ad organizzare con prepotenza agonistica golpe sugli esterni, arricchendo un piatto già ricco d'indemoniata sostanza per le finalizzazioni implacabili di Marconi.
INCERTEZZE DIFENSIVE. Quel Pisa dominante in larghezza, in ampiezza e in profondità, incurante dell'avversario per stabilire le gerarchie con la corsa ragionata in avanti e l'interpretazione cognitiva di spazi e tempi perfettamente oleati, sembra essersi smarrito con l'avvio di stagione. L'ultima certificazione empirica è di quelle da evidenziare con la matita blu, perché erano quasi due anni che i nerazzurri non subivano quattro reti, incassate a Salerno nella pesante debacle tanto per il danneggiamento del morale quanto per la delusione d'aver disatteso le aspettative in termini di risultati (due punti in tre partite) con l'allarmante impressione della poca attenzione nella gestione difensiva degli episodi chiave. L'occasione per puntualizzare i concetti tecnici D'Angelo l'ha avuta quando il rinvio del portiere granata Belec ha spalancato i portoni centrali della retroguardia governata da Caracciolo e Benedetti (assente Varnier) a Tutino, abile a portare a scuola i difensori inserendosi con agilità per trafiggere l'incolpevole Perilli col destro secco. Impacciata e confusa nei movimenti, l’inaspettata evaporazione della difesa nerazzurra fa registrare anche nella ripresa il crollo sulla riconquista di Schiavone bravo ad approfittare dell'ingenuità di Soddimo e lesto ad imbeccare lo scatenato Tutino freddo a tagliare in due il campo siglando il tris col diagonale imparabile dopo che Kupisz aveva raddoppiato col tap in. In proiezione offensiva il Pisa propone gioco con equilibrio ma senza verve, coinvolgendo gli interpreti per sviluppare l'impostazione mancando nell'incisione e nella cattiveria agonistica necessaria a concretizzare le esplorazioni in area avversaria per far male alla squadra di Castori.
RIPARTIRE. S'aspetta la reazione veemente il tifo toscano domani all'Arena Garibaldi nella sfida col Monza (previsti circa 1000 spettatori). L'obiettivo è ritrovare fame e intensità per mettere nel mirino il primo acuto stagionale con entusiasmo e la grinta prorompente fortemente identitaria dei nerazzurri nell'annata passata per sbriciolare le incertezze difensive. La lezione di Castori non fa guardare indietro D'Angelo, determinato a mettere in evidenza i reali obiettivi del club senza fare il passo più lungo della gamba: "Vogliamo mantenere la categoria - spiega il tecnico -, lavorare sodo è l'ingrediente fondamentale per tenerci stretta la B".
A SPECCHIO. Ci sono diversi dubbi nella testa di D'Angelo in ottica formazione, dove si conta sul recupero di Vido assente a Salerno e sostituito dall'impalpabile prova di Palombi. La volontà prevede lo schieramento a specchio esaltando il 4-3-1-2 adattabile a seconda degli specifici episodi del match. Asserita l'assenza di Loria positivo al Covid-19, sono aggregati al gruppo squadra Marin e Varnier schierabili domani sera. A centrocampo si va verso la conferma di Gucher e De Vitis al fianco di Mazzitelli da cui l'ambiente toscano s'attende il salto di qualità e la capacità di prendersi sulle spalle la responsabilità di giocate funzionali all'efficienza dello sviluppo della manovra; davanti il punto di riferimento sarà Marconi, al cui fianco potrebbe posizionarsi il rientrante Vido già in luce col destro a giro nella gara interna pareggiata contro la Cremonese.
Autore: Niccolò Anfosso / Twitter: @Nicanfo2000
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 20:04 Brutta notizia Frosinone, si infortuna anche l'ex biancorosso Cittadini
- 19:00 Paulo Azzi: "Adattarsi alla B, una sfida. Qui la mentalità giusta"
- 16:26 Monza in B: dati e statistiche promettono bene per la squadra di Bianco. Ecco cosa serve
- 16:13 A fine mese possibili novità societarie anche per il Padova
- 15:05 Giuseppe Pancaro: "Galliani al Milan sarebbe un valore aggiunto"
- 14:50 Un attaccante del Frosinone premiato come MVP della Serie B per il mese di settembre: ecco di chi si tratta
- 14:16 Alvarez infortunato: ecco quando potrebbe rientrare col Monza
- 13:30 Il Monza perde un altro protagonista in vista della gara di Frosinone
- 12:43 Le parole di mister Bianco alla vigilia di Frosinone-Monza: "Out Alvarez ma abbiamo tante soluzioni, sul Frosinone invece..."
- 12:30 UFFICIALE: Alessio Dionisi torna sulla panchina dell'Empoli
- 11:00 Difese a confronto, quella del Monza più "attenta"
- 08:00 Frosinone, Alvini: “Merito alla società per la costruzione di questa squadra”
- 22:21 Triestina, è addio col manager accostato al Monza
- 18:39 Riunione allo U-Power Stadium per gli staff tecnici del Settore Giovanile
- 17:00 Frosinone-Monza, parte la prevendita: info e prezzi tagliandi settore ospiti
- 16:27 Frosinone-Monza, ecco le designazioni arbitrali
- 15:00 Capacità di riempimento degli stadi di B: Monza indietro in classifica
- 14:15 Pedro Obiang altro dubbio per il centrocampo del Monza
- 13:00 Il Monza continua a monitorare un giovane talento della Serie C
- 12:00 Sosta con infortuni: quante squadre di B hanno perso dei giocatori
- 11:40 Gossip in casa Monza: Raffaella Fico e Armando Izzo, nuova love story?
- 11:16 Omari Forson al lavoro: “Tornerò presto per raggiungere il nostro obiettivo”
- 10:31 Filippo Fusco: “Venezia e Monza, via le scorie retrocessione”
- 09:00 Maurizio Ganz: “Solo Berlusconi avrebbe potuto portare il Monza in A”
- 08:00 Gol cercasi disperatamente: senza Alvarez, più responsabilità agli altri
- 19:18 L’ex Cittadini scalpita per una maglia da titolare: ma dipenderà da Oyono
- 16:30 Frosinone bene in casa, Monza ancora senza squilli esterni
- 15:50 Monza, il giovane 2011 Fazari convocato in Nazionale Under 15
- 15:24 Tiribocchi: "Gli ultimi mesi a Monzello ero percepito come un fastidio. Il mio consiglio al Monza..."
- 14:06 Alvarez e gli infortuni muscolari: i precedenti dell'uruguaiano
- 13:37 Infortunio Agustin Alvarez: ecco l'esito degli esami
- 13:10 UFFICIALE: l'Empoli ha comunicato l'esonero di mister Pagliuca
- 13:00 Raimondo e Colpani, annata riscatto: carriere ad un bivio
- 12:18 Luca Ravanelli, altro ex di turno: a Frosinone promosso in Serie A
- 11:45 Frosinone-Monza: info biglietti
- 11:00 Mister Peluso a SportItalia: "Palladino? Vogliosi di ripartire e..."
- 09:10 Pierpaolo Bisoli: “Il Monza è una delle squadre fuori categoria”
- 08:00 L’ultima volta allo “Stirpe” un successo da tre punti biancorossi
- 16:48 Un dato statistico premia Armando Izzo in questa Serie B
- 16:15 Settore giovanile: i risultati del weekend delle formazioni biancorosse
- 15:20 Primavera, il programma del Monza dalla 13esima alla 17esima giornata
- 14:07 Rovella e Cataldi ascoltati dalla distrettuale antimafia in relazione a Monza-Lazio del 2024
- 10:17 Valerio Bertotto: “La Serie C coltiva talenti, ricordo che Pessina…”
- 09:15 Si attendono notizie dall'infermeria: Alvarez ko, Colpani e Pessina...
- 08:00 Paolo Bianco e il ritorno da (amato) ex: che impresa a Frosinone
- 21:52 Frosinone, per Alvini i dubbi dei Nazionali: rientri tardivi verso il Monza
- 17:00 Trema una panchina di Serie B: possibile esonero in queste ore
- 16:48 Si sblocca, dopo quasi due anni, l’ex biancorosso Diaw
- 10:31 Oggi niente gara di Serie C allo “U-Power Stadium”: ecco perché
- 10:22 Frosinone-Monza, info vendita biglietti settore ospiti