Sabato prossimo alla “Dacia Arena” si giocherà la diciannovesima sfida in gare ufficiali tra Udinese e Monza.

E sarà anche il terzo confronto stagionale tra le due squadre perché, oltre alle due classiche di campionato, in mezzo c’è stato il secondo turno di Coppa Italia.

Accadeva lo scorso 19 ottobre, e il Monza da poco affidato a Raffaele Palladino espugnò Udine per 2-3 grazie ai gol di Valoti, Molina e Petagna meritandosi la qualificazione.

Prima di allora, i biancorossi si erano affacciati delle parti del Friuli il 31 dicembre 1988, pareggiando 0-0 il match di Serie B contro i bianconeri di Nedo Sonetti. Era il Monza di Pierluigi Frosio, e di elementi del calibro di Nuciari, Gaudenzi e Casiraghi.

In questa trasferta sono arrivate cinque sconfitte su otto incontri (la più pesante il 6-2 dell’11 novembre 1962), col Monza che, prima dell’exploit di Coppa, aveva vinto solo il 21 dicembre 1975 per 0-1 nel campionato di Serie C1.

Il bilancio finale parla di 7 vittorie Udinese, 6 del Monza e 5 pareggi in diciotto partite. Il match d'andata ha visto trionfare proprio l'Udinese, che è uscita dallo "U-Power Stadium" col bottino pieno il 26 agosto: 2-1 con Beto ed Udogie capaci di ribaltare il vantaggio biancorosso di Colpani.

Sezione: Focus / Data: Mar 04 aprile 2023 alle 12:00
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print