Potrebbe essere la chiave per sbloccare il passaggio di Carlos Augusto all'Inter, e sposerebbe perfettamente l'idea del Monza: giovane, italiano e di sicuro prospetto futuro.

Ci sarà da battagliare coi nerazzurri, perchè non vogliono privarsene a titolo definitivo ma solo in prestito. Sanno del suo valore, come lo conosce benissimo l'ad Adriano Galliani.

Parliamo di Giovanni Fabbian, centrocampista ventenne di proprietà Inter, che è reduce dalla sua prima stagione da professionista in Serie B con la Reggina di Filippo Inzaghi (che ne ha tessuto le lodi al fratello Simone).

Centrale in mezzo al campo ma con un fiuto per il gol incredibile: 37 presenze ed 8 gol con i calabresi, di cui è stato un autentico trascinatore la passata stagione, culminata poi con l'eliminazione al primo turno dei playoff sul campo del Sudtirol.

Campione d'Italia con la Primavera dell'Inter annata 2021/2022 in cui ha segnato anche in quel torneo ben otto reti, è entrato nella Nazionale Under 21 del ct Nicolato con cui ha fatto l'esordio, ma non è stato convocato per l'Europeo. In mezzo c'era la concorrenza di Miretti, Rovella e Tonali. Meglio la prossima ondata azzurra.

A Reggio Calabria il top è stata la doppietta con cui ha ribaltato la Ternana lo scorso 21 gennaio (vittoria calabrese per 2-1 grazie a Fabbian), mentre l'ultimo timbro ha il sapore agrodolce: rete al Cittadella il 18 febbraio, ma sconfitta per 3-2 ed espulsione per doppia ammonizione.

Fabbian difficilmente avrebbe spazio nella nuova Inter, in cui è rientrato per fine prestito. Il Monza e la Serie A potrebbero essere il suo prossimo step.

Sezione: Focus / Data: Gio 22 giugno 2023 alle 15:04
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print