Difficile resistere alla tentazione dell'enfasi, dopo un'impresa come quella del Monza a Cittadella. Partite con un simile epilogo, in inferiorità numerica 9 contro 11 per mezzora, difficilmente se ne vedono, eppure succede. Succede perché il calcio affascina per il suo aspetto imponderabile, mai scontato e noioso, succede perché il calcio è tutto fuorché una scienza esatta.

Non parliamo di impresa epica, da raccontare a figli, nipoti, ecc. E' stata semplicemente una bella botta di cu...ore e ce la teniamo stretta, consapevoli che non sarà certo questa vittoria a fare da spartiacque al campionato del Monza.
Vero altresì che certe botte di cu...ore bisogna sapersele meritare, e sul fatto che la squadra di Stroppa questa vittoria alla fine se la sia meritata, non ci piove.

Nelle pieghe di questo clamoroso exploit restano comunque due nodi da sciogliere al più presto. Il primo riguarda l'eccessivo nervosismo di alcuni giocatori che spesso lascia la squadra in inferiorità numerica e non sempre sarà festa come a Cittadella, anzi... il secondo nodo da sciogliere riguarda la disarmante sequenza di infortuni che costringe Stroppa al di là di alcuni suoi conclamati demeriti... a rivoluzionare di continuo la formazione.
Detto ciò, va sottolineato lo spirito indomito del Monza che riesce a "sistemare" molte partite in zona Cesarini. Era accaduto proprio col Cittadella nella gara di andata D'Alessandro, con il Como Machin con il Frosinone Ciurria e Mazzitelli, con il Perugia Ciurria e con il Parma Gyatkjaer prima del colpaccio di oggi in terra veneta.


Il carattere, almeno quello, non manca. Ora godiamoci questa insperata vittoria che ci consente di non abbandonare il sogno della promozione diretta e che oggi ci permetterà di sottrarre qualche punto a Cremonese o Brescia o entrambe, se il big match finirà in pareggio.

Da domani, tutti già con la testa alla gara di sabato prossimo col Vicenza. Altro giro, altra battaglia: però, per favore, non fateci rischiare le coronarie ogni volta.
Sezione: Focus / Data: Sab 05 marzo 2022 alle 22:00
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print