Sarà solo un caso, ma la perenne “pianginite” di Simone Inzaghi è riuscita nell’intento di rovinare (per fortuna solo in minima parte) la bellissima serata che Monza e Inter hanno regalato ai quasi 14 mila spettatori presenti sabato sera allo U Power Stadium, oltre ai tantissimi sportivi che hanno seguito la partita in tv.

Una serata elettrizzante, un’atmosfera che a Monza è capitato solo di rado di vivere, un’ebbrezza che solo il fascino della serie A riesce a regalare.

Una notte perfetta, con un’unica nota stonata: le lamentele e le proteste dell’allenatore nerazzurro a fine partita.

Sì, è vero, la direzione dell’arbitro Sacchi ha lasciato parecchio a desiderare, ma questo non può e non deve nascondere i demeriti dell’Inter per la mancata vittoria sui biancorossi di Palladino, che dal canto loro hanno giocato con uno spirito indomito dal primo all’ultimo minuto.

Purtroppo nel 2023 ancora non si riesce a comprendere che l’esito di una partita andrebbe valutato considerando tutto l’insieme e non solo alcuni episodi. 

Inzaghi si lamenta per il gol di Acerbi che poteva valere il 3-1 (l’arbitro ha fischiato prima che l’azione si concludesse, vedendo un fallo che non c’era, questo va detto), ma ignora il fatto che al Monza è stato tolto un possibile rigore poco dopo l’inizio della gara.

Inzaghi ignora inoltre che il gol di Lautaro Martinez è nato da un clamoroso errore di Pablo Marì e ignora anche che per gran parte del secondo tempo il piccolo Monza ha messo alle corde la squadra nerazzurra, che dal canto suo ha saputo costruire su palla in movimento una sola grande occasione (palo di Lautaro).

Il pareggio finale fotografa quindi in modo perfetto l’andamento della gara e l’equilibrio delle forze in campo.

Il resto è polemica sterile e stucchevole, un antipatico “vizietto” che serve solo a coprire i propri difetti anziché affidarsi a una sana e costruttiva autocritica.

Al netto di tutto ciò, resta la magnifica realtà di un Monza rivitalizzato dalla cura Palladino, e un orizzonte salvezza che appare sempre più nitido.

Sezione: Focus / Data: Lun 09 gennaio 2023 alle 12:03 / Fonte: di Gianni Santoro
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print