Abbiamo raggiunto Matteo Delbue, corrispondente da Monza per la Gazzetta dello Sport da 15 anni nonchè co-autore del libro "Ac Monza 110 anni di calcio", per farci raccontare il suo 29 maggio 2022.

Matteo, partiamo dal viaggio verso Pisa. Che sensazioni avevi?

Tanta adrenalina, ma anche la paura di vivere un'altra delusione. Grande attesa, vissuta su una macchinata d'eccellenza: Monica Colombo, una delle grandi firme del giornalismo italiano, Michael Cuomo, che mi ha sostituito alla grande sulle pagine del Giorno, e poi immancabile mio fratello Marco, compagno di una vita a tinte biancorosse.

Poi la partita...

Il Pisa si è trovato in vantaggio di due reti dopo 10 minuti. Un qualcosa che ha frastornato anche gli stessi giocatori nerazzurri che non erano mentalmente pronti a trovarsi in quella situazione. E infatti il Monza l'ha rimessa in piedi con Machin e Gytkjaer. Proprio sul più bello Mastinu ci ha mandati ai supplementari. E in quel momento ho pensato che non ce l'avremmo fatta nemmeno stavolta.

Invece...

Invece il dio del calcio aveva deciso di sciogliere 110 anni di maledizione, con Marrone e Gytkjaer che hanno fatto 4 a 3 dando il via al coro "In Serie A e ce ne andiamo in Serie A". Il sottofondo di quella serata. Un'altra genialata di quella Pieri diretta magistralmente da Fausto Marchetti. E da lì sono state emozioni uniche.

Raccontacele.

Innanzitutto l'abbraccio con Marco Este al triplice fischio. Poi quello con  l'amico Diego Marturano e con un emozionatissimo Camillo Chiarino. L'orgoglio di dare in diretta a TeleNova la notizia della promozione. La festa negli spogliatoi. Ancora altri abbracci: Giovanni Stroppa, Filippo Antonelli, Roberto Mazzo, Vincenzo Iacopino, Marco Ravasi. Solo per citarne alcuni. E poi le due gioie più grandi...

Quali?

Ho avuto la possibilità di dire "grazie" ad Adriano Galliani. E' lui il vero artefice di questa impresa. Ed è stato per me un onore ringraziarlo a nome di tutti i tifosi monzesi che ci sono sempre stati, nelle sconfitte e nei fallimenti. Infine, la mia firma sulla prima pagina della Gazzetta dello Sport. Proprio nel giorno della promozione in Serie A: il sogno del piccolo bambino Matteo si era realizzato.

Sezione: Focus / Data: Lun 29 maggio 2023 alle 06:00
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print