Nella puntata di TuttoMonza LIVE, anche l’intervento del giornalista Eligio Galeone de “Il Cittadino Monza Brianza” per parlare dei biancorossi.

Questo il suo pensiero su cosa servirebbe alla nuova squadra: “L’anno scorso è mancato un attaccante da doppia cifra, secondo me se ci fosse stato il Monza avrebbe fatto ancora meglio del piazzamento finale ottenuto. Tra i nomi che circolano in queste settimane c’è quello di Andrea Pinamonti, un giocatore che potrebbe far comodo ai biancorossi. È anche vero che in Italia giocano pochissimi centravanti nostrani, basta vedere le rose della Serie A: ad esempio l’Atalanta schiera Hojlund e Zapata, il Bologna ha Arnautovic, per non parlare delle big del campionato. Adesso rientrerà Lucca dall’esperienza con l’Ajax, dovrebbe firmare con l’Udinese: ma continuiamo a dare poca fiducia ai giovani”.

Monza che lavora tanto sulla difesa, con due grandi investimenti: “Il ritorno di Izzo è un grande colpo, l’anno scorso ha fatto una stagione meravigliosa a Monza e la sua conferma darà stabilità al reparto difensivo di mister Palladino. L’arrivo di Cittadini è molto importante, perché è un giocatore abituato sia alla difesa a quattro, che alla tre: permetterà duttilità la dietro. Ed è un giovane davvero molto interessante”.

Non solo acquisti, perché ci sono giocatori richiesti: “Carlos Augusto ha attirato diverse big, c’è l’Inter ma anche la Fiorentina lo ha messo nel mirino. Parliamo di un giocatore importante, cresciuto molto negli anni: aveva iniziato con una posizione più arretrata con Giovanni Stroppa, poi Palladino lo ha avanzato. Dispiacerebbe perdere questo giocatore, ma a livello personale il giocatore giustamente meriterebbe un top club e il Monza potrebbe monetizzare introiti freschi da reinvestire”.

Infine il pensiero di Eligio Galeone sul nuovo calcio che avanza: “La scomparsa del presidente Silvio Berlusconi secondo me ha segnato la fine di una grande epoca, ovvero quella dei proprietari italiani legati alle proprie squadre: penso alla famiglia Agnelli con la Juventus, Moratti all’Inter, Sensi alla Roma, Cragnotti alla Lazio, Tanzi a Parma. Berlusconi è stato importantissimo per il Milan, e ha fatto anche la storia del Monza. Adesso questi tipi di presidenti, nel calcio moderno, non ci sono più”.

RIVEDI TUTTOMONZA LIVE DEL 4 LUGLIO 2023

Sezione: Esclusive / Data: Mer 05 luglio 2023 alle 10:16
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print