Per TuttoMonza.it abbiamo raggiunto Carmine Rossi, giornalista di Sky Sport, con cui si è parlato del match di stasera, del presente e del futuro del Monza.

Si può pensare, in prospettiva che il Monza diventi il nuovo Sassuolo ? Investimenti italiani, giovani e con toccata in Europa ?

“La stagione del Monza potrebbe far intendere questo, ovvero quanto successo al Sassuolo qualche anno fa fino addirittura a raggiungere l'Europa. Credo che le basi ci siano tutte: dalla programmazione a una società che sa come si fa per costruire una squadra che possa dire la propria in Italia e perché no anche oltre confine”

Palladino ormai è una solida realtà del panorama degli allenatori italiani. La miglior qualità che vedi in lui ?

“Ammetto di non conoscere personalmente Palladino, dunque mi baso solo ed esclusivamente su quello che vedo dall'esterno. Il mister mi ha sempre dato l'impressione di essere una persona pacata ma allo stesso tempo con mano ferma, capace di entrare nella testa dei suoi giocatori in un momento in cui la squadra stava rendendo meno rispetto alle qualità in rosa. Ecco, essere riuscito a far rendere al massimo il Monza credo sia stata una delle qualità migliori dimostrate in stagione”.

Dionisi e lo stesso Palladino col contratto in scadenza: meglio restare un anno ancora, o spiccare il volo ?

“Sono onesto: credo che continuare ad allenare squadre senza particolari pressioni o aspettative alte di vittoria, possa essere una scelta vincente. Dionisi, così come Palladino, hanno tutte le carte in regola per fare una grande carriera. Per il "salto di qualità" aspetterei ancora di accumulare esperienza prima poi di mettersi in gioco in piazze diverse”.

Può già permettersi di alzare lo step il Monza l’anno prossimo ? Si sogna l’Europa …

“Galliani e Berlusconi non credo che anche il prossimo anno vogliano una stagione da parte sinistra della classifica e basta. Ecco perché mi aspetto un calciomercato estivo ancora più scoppiettante proprio per la volontà da parte della dirigenza di alzare il tiro. Puntare all'Europa? La risposta può essere sì”.

Il giocatore che più ti ha colpito del Monza e quello da cui magari ti aspettavi di più..

“Ho seguito il Monza in diverse occasioni e mi ha sempre impressionato Carlos Augusto. Un giocatore che ha slancio, spinta, arriva facilmente sul fondo. Insomma, il classico giocatore che sulla fascia fa quello che vuole. Chi mi ha deluso è stato invece Petagna: non ha mai avuto grandissimi numeri sotto porta, ma in una realtà come Monza pensavo potesse dare un contributo maggiore”.

Il Monza può diventare un buon serbatoio per la nazionale futura ?

“Se Galliani e Berlusconi mantengono la promessa di voler dar seguito alla parole, ovvero di investire molto su giocatori italiani allora sì. Credo però che all'Italia serva anche altro...”.

Galliani non perde un colpo: i successi in Brianza si possono paragonare a quelli vissuti al Milan ?

“Se circoscritti sì, altrimenti non c'è paragone. In Brianza, raggiungere la salvezza senza patemi come quella ottenuta dal Monza è sicuramente un successo per tutti in ambito societario. Credo che Galliani e Berlusconi debbano lasciare da parte i ricordi ( come hanno fatto ) e immergersi in una realtà totalmente nuova ma che col tempo porterà soddisfazioni degne di nota a tutti”.

Sezione: Esclusive / Data: Ven 19 maggio 2023 alle 08:00
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print