Un Uovo di Pasqua pieno di polemiche, quello servito all’ora di pranzo nel match tra Udinese e Monza.

Tifosi brianzoli furibondi per l’arbitraggio di Luca Massimi, reo a loro dire di aver “regalato” il rigore del 2-2 definitivo dopo aver negato due possibili penalty alla squadra di Palladino.

Episodi e polemiche a parte, resta sullo sfondo un pareggio divertente e tutto sommato giusto. Certo brucia essere raggiunti nei minuti di recupero dopo aver ribaltato il risultato grazie a un secondo tempo sugli scudi, ma non può certo essere dimenticato (a onor del vero...) che in un paio di circostanze era stato il Monza a ringraziare un arbitraggio così così...

Ci riferiamo alle partite casalinghe con Inter e Sampdoria: nel primo caso venne annullato “misteriosamente” un gol al nerazzurro Acerbi sul risultato di 1-2, nel secondo caso fu la squadra biancorossa a usufruire di un penalty generoso negli ultimissimi sussulti di partita.

Si potrebbe stare ore a disquisire sui vari episodi (anche altri), resta comunque la sostanza di un buon punto conseguito alla “Dacia Arena” dagli uomini di Palladino.

Vero che il Verona, terz’ultimo in classifica, accorcia leggermente le distanze dai brianzoli (ora il vantaggio del Monza è +13), ma è altrettanto vero che con nove partite da disputare da qui a fine campionato Pessina e compagni possono dormire sogni abbastanza tranquilli.

Sabato sulla strada dei biancorossi c’è un’Inter che sembra aver smarrito da tempo la strada della vittoria. Impegno molto difficile per la formazione monzese, così come quello che attende il Verona che va a fare visita a un Napoli sempre più in odore di scudetto.

Sarà bene che Palladino continui a tenere molto alta la soglia di concentrazione dei suoi, ma non è così fantascientifico ipotizzare che questo Monza possa ottenere la permanenza in serie A con qualche turno di anticipo.

Dopodiché sarà festa grande, con qualche sogno più ardito da cullare per tutta l’estate che verrà...

Sezione: Editoriale / Data: Mar 11 aprile 2023 alle 11:44 / Fonte: di Gianni Santoro
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print