Con la salvezza del Monza, divenuta matematica nell'ultimo fine settimana di Serie A, sono scattate le condizioni per una serie di obblighi di riscatto del club lombardo verso alcuni dei giocatori acquistati in estate a base prestito. 

Sono cinque, in particolare: per il portiere Alessio Cragno versati circa 5 milioni di euro nelle casse del Monza, così come altrettanti sono andati all'Arsenal per l'esperto difensore centrale Pablo Mari. Nelle casse dell'Atalanta vanno 12 milioni di euro (oltre ai 3 per l'onere iniziale del prestito) per il centrocampista Matteo Pessina, mentre una ventina sono per due attaccanti: i 12 di Andrea Petagna per il Napoli e gli 8 di Gianluca Caprari destinati all'Hellas Verona, per un totale che si avvicina ai 40 milioni di euro. 

Sono in prestito secco invece due pezzi importanti come Armando Izzo (proprietà Torino) e Stefano Sensi (Inter), che senza nuove contrattazioni torneranno alla base al pari dei centrocampisti juventini Nicolò Rovella e Filippo Ranocchia. Solo formalmente in prestito invece Marlon, che ha beneficiato in estate della possibilità di lasciare per un anno l'Ucraina e lo Shakhtar, mentre c'è un'altra stagione prevista nell'accordo a titolo temporaneo con l'Inter per il laterale di fascia mancina Franco Carboni.

Sezione: Calciomercato / Data: Mar 02 maggio 2023 alle 16:06
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print