Non è casuale l'uscita di questo articolo esattamente alle 9:30, ovvero l'orario ufficiale del decesso del presidente Silvio Berlusconi all'ospedale San Raffaele di Milano.

Una settimana oggi, la prima di tante che andranno in archivio. Uno sconvolgimento emotivo che ha toccato un po' tutti.

La notizia che viene divulgata, l'elaborazione dello shock, condoglianze, testimonianze, ricordi che riemergono, trasmissioni e palinsesti stravolti: la piccola città di Arcore che diventa l'ombelico del mondo davanti alla Villa del Presidente.

Si ritrovano autoritá, politici, giornalisti, uomini e donne di sport e spettacolo ma sopratutto la gente comune: fiori, striscioni, cartelli, maglie e sciarpe di squadre di calcio e basket, foto del Cavaliere.

Arriva gente da tutta Italia, gli ultras di Monza e Milan sfilano per Silvio Berlusconi. Il funerale di Stato al Duomo di Milano in diretta tv, l'ultimo saluto, la cremazione e il ritorno delle ceneri nel Mausoleo di famiglia ad Arcore.

La famiglia che ringrazia, la gente si dirada, il pensiero si rivolge al futuro della sua ultima creatura, quel Calcio Monza in cui si avventuró, su spinta del fidato Adriano Galliani, quel fine settembre 2018 e che ha condotto storicamente in Serie A.

Che ne sarà dei biancorossi dopo Silvio Berlusconi? E giù il magnate greco, l'azionariato, l'auto sostenibilità.... Tutte parole, al momento.

Al momento restano i ricordi, la Serie C stravinta, i tanti campioni ammirati con questa maglia, la finale playoff di Pisa, una Serie A vissuta da protagonisti con i successi contro Inter, Juventus e Napoli, l'apoteosi di una città tornata ad amare la propria squadra, riportando allo stadio famiglie e tanti bambini, adolescenti e vecchi tifosi. Con cui costruire il futuro.

Un futuro che sarebbe un peccato non solcasse la rotta che il presidente tracció ormai quattro anni e mezzo fa. 

Ancora buon viaggio Pres, qua sotto al momento ci restano solo i ricordi. Ma vogliamo essere ottimisti e crederci sempre: come faceva Lei.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 19 giugno 2023 alle 09:30
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print