Il calcio è crudele. Il tempo della festa, delle celebrazioni, è spesso infinitesimale se rapportato con quello che si trascorre a lavorare, sul campo o nelle stanze della società. Ecco allora che il Monza, fresco di promozione in Serie B, una volta smaltita la sbornia di felicità dovrà iniziare subito a programmare la squadra che nel 2020/2021 dovrà affrontare il campionato cadetto.

La società ha deciso di ripartire da Brocchi. Il tecnico è il primo punto fermo, la base dalla quale ripartire. Su di lui la società punta molto e non perché è un cocco di Berlusconi fin dai tempi del Milan. Quest'anno ha convinto, per gioco e risultati. La fiducia è totale, ora tocca a lui dimostrare di essere davvero la persona giusta.

Ora va costruita una rosa all'altezza, perché il doppio salto che tutti si auspicano non sarà cosa facile. "In 12 mesi abbiamo raggiunto il primo obiettivo che era la Serie B. Adesso vogliamo puntare alla Serie A, ma non sarà semplice. Faremo una squadra per salire e per competere in alto, anche se saremo costretti a fare delle scelte dolorose per la regola sugli over presenti in rosa" ha confermato Adriano Galliani, ben conscio del fatto che la promozione non è scontata.

Grandi nomi, ne circolano tanti. Da Pazzini a Boateng, giocatori di alto livello che in B posso fare davvero la differenza. L'intenzione di inserire in squadra un top player, che possa fare da guida a giovani e trainare il gruppo nei momenti di difficoltà. Non si baderà a spese, questo è certo ovvio che qualcuno, Ibrahimovic tanto per fare un nome, resterà in ogni caso un sogno. Si all'investimento importante, no a folli sperperi. 

Consapevole che per vincere la B serve l'esperienza e giovani emergenti, il Monza cercherà di creare il giusto mix. In questo senso la squadra appare comunque già ben indirizzata.  La sensazione è infatti che servano ritocchi di coltello più che una vera e propria sfrondatura. Cercando di inserire altri elementi di valore assoluto per far sì che la promozione in A possa essere davvero un obiettivo concreto.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 04 luglio 2020 alle 15:00
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print