Visto che gli esami non finiscono mai, a Monza conviene sempre industriarsi per giocarsi il proprio destino: c’è mezza squadra che deve scoprire cosa fare da grande e il passato ha un peso rilevante che può indirizzare le sorti d’un futuro che s’avvicina inesorabilmente a grandi passi. Tutte le strade portano alla qualità: dove ci sia un calcio che piace, intrigante nella sua verticalità, nel palleggio, nella varietà di talenti che producono presupposti offensivi per far male all’avversario con più soluzioni nel miglior modo possibile. E in questo mercato in cui tutto sa ancora di niente, la via maestra conduce di nuovo lì, dove convergono le idee di Galliani di pescare la crema del talento. Dopo Brescianini, determinato a prendersi le chiavi da tuttocampista provando a non far rimpiangere Frattesi, c’è la necessità di perfezionare le pedine d’uno scacchiere efficiente, che unisce l’utile e il dilettevole, adatto alla dottrina di Stroppa incentrata sul pragmatismo. Velocità, capacità di inserimento e istinto del gol. Il Monza è a caccia di due uomini d’attacco da affiancare al principe Dany Mota, capaci di spalancargli la porta e di puntarla direttamente. Il nome caldo, nelle ultime ore, è quello di Lapadula, schierabile come seconda punta o riferimento centrale, avendo in dote buone capacità finalizzative e di creazione di spazi da sfruttare in campo aperto. Elegante, ibrido e dallo charme tipicamente da puntero: per il guizzo vincente si pensa ad Alfredo Donnarumma, che si ritrova, dopo tante giravolte, di fronte alla porta d’uscita, senza dover necessariamente sbatterla per andarsene da Brescia. L’attaccante classe ’90 è al centro di numerosi interessi cadetti, tra cui Parma e Ternana in prima fila, ma Galliani segue la pista con molta decisione e vuole trovare l’incastro perfetto per portarlo in Brianza.
PORTE GIREVOLI. Avrebbe usufruito del rinnovo automatico in caso di promozione in A Balotelli, con annesso l'aumento di stipendio, ma le elevate pretese economiche (chiesti 400mila euro più bonus) di Super Mario hanno costretto il volante a sterzare in direzione addio, appurata la volontà della dirigenza di costruire un organico da categoria evitando scommesse intriganti ma allo stesso tempo azzardate. Anche Boateng è più lontano dalla permanenza: il compromesso di una stagione in B è culminato con la delusione finale, ora il ghanese è stuzzicato dalle ricche offerte statunitensi e qatariote e non impiegherà molto tempo a sciogliere le riserve. In bilico poi la posizione di Diaw, che ha fatto parecchia fatica ad adattarsi a punta centrale, trovandosi più a suo agio largo a destra nel tridente: sarà portato in ritiro e valutato da Stroppa strada facendo. C’è infine chi vuole a tutti costi la Serie A: Donati ha intenzione di giocarsi le proprie carte in massima serie. L’Empoli è una pista percorribile e la probabile cessione di Sabelli al Genoa può spingerlo con decisione verso la corte di Andreazzoli.
Autore: Niccolò Anfosso / Twitter: @Nicanfo2000
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 00:09 Sampdoria al lavoro col neo arrivato Ilkhan: lavoro differenziato per Colley, Djuricic e Sabiri
- 21:28 Monza, allenamento a porte aperte con 300 tifosi: presente anche Galliani.
- 20:27 Un mercato senza colpi ma la rosa è stata sfoltita
- 20:23 La prima volta all’Allianz Stadium non si scorda mai
- 20:15 Ufficiale, Ferrarini va al Modena
- 20:13 Ufficiale, Molina va al Bari
- 20:13 Ufficiale, risoluzione consensuale con Scozzarella
- 20:11 Ufficiale, Carboni va in prestito in B al Venezia di Antonelli
- 19:08 Ufficiale, Bondo va in prestito alla Reggina
- 18:55 Scozzarella verso la risoluzione del contratto
- 18:53 Bondo verso la Reggina: il giovane si trasferirà in prestito
- 18:51 Molina-Cosenza: salta la trattativa. Monza ora a colloquio con il Pisa
- 18:49 Carboni in prestito al Venezia: trattativa in via di definizione
- 18:46 Priamavera, Pirinelli lascia il Monza a titolo definitivo
- 16:04 Scozzarella, la Triestina lo vorrebbe in prestito
- 16:01 Il Cosenza ci prova last minute per Maric
- 15:45 Domani allenamento aperto al pubblico
- 15:00 Bondo vuole giocare di più: può partire in prestito
- 14:00 Caprari: "All'inizio non ho fatto bene, ora sono felice"
- 12:00 Molina in uscita: trattativa con il Cosenza
- 11:08 Kassama saluta il Monza: va in prestito con diritto di riscatto all'Inter
- 10:44 Berlusconi: "Con la Juve storica affermazione. Avanti con la nostra voglia di giocare un bel calcio"
- 09:46 Vicino il figlio d'arte Kevin Martins dell'Inter. Suo padre è Oba Oba
- 17:12 Di Gregorio verso il prolungamento del contratto
- 17:07 Ag. Di Gregorio: "Siamo molto contenti di essere a Monza, c’è stato un approccio di rinnovo contrattuale"
- 17:03 Marrone verso il Pordenone: accordo ad un passo
- 16:58 Paletta verso l'addio: trattativa con il Cagliari
- 16:55 Galliani su Tavecchio: "Ha fatto tanto e non solo per lo sport"
- 13:00 Se il Monza è quello visto con la Juve il mercato ora non serve
- 12:51 Del Piero: "Il Monza è la bestia nera della Juve"
- 12:49 Monza, doppio successo con la Juve e ora si può sognare anche l'Europa
- 11:17 Biasin: "Palladino bravissimo. In poco tempo ha trasmesso ai suoi una meravigliosa idea di calcio"
- 22:54 Galliani regala a Palladino la sua cravatta gialla portafortuna
- 22:52 Monza, Berlusconi e la battuta sul pullman: "Dopo la Juve ho ricevuto 100 telefonate..."
- 18:26 Juventus, Allegri in conferenza: "Momento particolare. Se non guardiamo la realtà ci facciamo male"
- 18:19 Pessina: "Per il Monza e i suoi tifosi questa è una giornata storica"
- 18:06 Juventus, Allegri: "Un primo tempo così non lo avevamo mai fatto"
- 18:01 Palladino in conferenza: "Vittoria bellissima, ho visto i miei giocatori piangere dalla gioia. Vittoria che resterà nella storia"
- 17:53 Il Monza è la seconda squadra nella storia a vincere le prime due sfide contro la Juve in Serie A
- 17:44 Dany Mota: "Per me è un giorno speciale"
- 17:33 Le pagelle di Juventus-Monza 0-2: biancorossi fantastici. Di Gregorio para tutto, Dany Mota e Ciurria letali
- 17:30 Juventus-Monza 0-2, il tabellino del match
- 14:56 Juventus, Allegri: "Il Monza gioca bene, dobbiamo fare una partita compatta"
- 14:51 Modesto: "Dobbiamo fare più punti possibili per arrivare al più presto alla salvezza"
- 14:49 Juventus, Gatti: "Abbiamo bisogno di una mano dai nostri tifosi"
- 14:48 Birindelli: "Giocare questa partita per me è una grande emozione"
- 14:41 È un Monza da sogno: Juve battuta 2 a 0 a Torino
- 14:37 Juventus-Monza, le formazioni ufficiali: queste le scelte di Palladino
- 14:00 Juventus, striscioni e cori prima del match col Monza