Il cammino del Monza dopo la sosta del campionato riprende dalla partita in casa contro la Lazio. Una sfida difficile, contro una delle squadre migliori del campionato, ma allo stesso tempo affascinante per una formazione come quella di Raffaele Palladino che da qui in avanti si è posta l'obiettivo di provare a migliorare e migliorarsi costantemente. Il tecnico biancorosso ha presentato così la sfida alla vigilia.

La Lazio è la squadra con cui all'andata avete fatto una delle vostre migliori gare. Quanto siete cresciuti strada facendo?

"E' vero, all'andata abbiamo giocato davvero bene. Da li in poi abbiamo fatto un ottimo percorso di crescita ma non si smette mai di apprendere. Contro la Lazio voglio vedere una prova di maturità. Ci sono stati dei piccoli infortuni per i nostri calciatori, ma la squadra è carica ed ha voglia di fare bene".

Quale è il titolo della sfida contro la Lazio?

"Nessun titolo perchè mancano 11 partite, ma dovrà essere una sfida dove dovranno esserci tante motivazioni ed orgoglio. Noi non abbiamo nulla da perdere, loro saranno molto carichi. Speriamo di non trovarli al 100%. A noi interessa fare la prestazione"

Come si mette in difficoltà la Lazio di Sarri? Gytkiar da qui in avanti può avere più spazio?

"La Lazio ha tanti punti forti, gioca bene a calcio e palleggia altrettanto bene. Dietro lavora molto bene, Sarri è un maestro di calcio. Cercheremo di trovare quei punti deboli che ha la Lazio provando ad enfatizzarli. Poi chiaramente contano anche gli episodi e da questo punto di vista l'esempio è la sfida di andata. Proveremo a metterli in difficoltà. Gytkiaer sta bene, lo utilizzo spesso a gara in corsa. Io ho un reparto offensivo di giocatori eccezionali che mi mettono sempre in difficoltà nelle scelte"

Quanto è difficile per un giovane allenatore come Lei tenere alta la concentrazione del gruppo dopo aver raggiunto l'obiettivo principale?

"Per la salvezza manca ancora l'ufficialità ma noi vogliamo crescere in maniera continua, da qui in avanti vogliamo fare bene anche perchè nel prossimo anno ci sarà uno step ulteriore. Non deve assolutamente succedere che prendiamo queste ultime 11 partite sotto gamba. Anche perchè fin qui è stato fatto un grande percorso. L'ho detto alla squadra e lo ribadisco anche pubblicamente: gli ultimi 2 mesi sono fondamentali per il Monza, anche per rendere ancora più importante ciò che è stato fatto nel corso del campionato"

State già programmando la prossima stagione?

"Io sono concentrato su questa annata. Poi penseremo al resto, compresa la scelta dei giocatori. Izzo ad esempio per noi è un giocatore importante, poi deciderà la società. Così come Pessina, che contro la Lazio sarà squalificato ma considerato che la forza del Monza è il gruppo sarà sostituito bene"

I numeri dicono che la Lazio è una squadra in grande forma. E subisce anche pochi gol. Le scelte di formazione terranno conto anche di queste statistiche?

"E' vero loro sono in grande forma, una squadra fortissima. Sappiamo tutto della Lazio ma non dobbiamo pensare agli avversari ma bensì a noi stessi per continuare il nostro percorso. Dobbiamo concentrarci sulla prestazione, deve essere fatta con fame ed aggressività. Ci sarà uno stadio tutto pieno, sarà una bellissima giornata, e non vediamo l'ora di scendere in campo"

E' la partita delle cifre tonde: 100 gare in casa dell'era Fininvest e 100 partite con il Monza per Di Gregorio

"Lo stadio, i tifosi, la loro passione sono la nostra forza. Nei miei 4 anni a Monza è stato davvero bello vedere la crescita della società. Siamo felici di vivere queste giornate, belle e che dobbiamo goderci. E vogliamo regalare altre gioie ai nostri tifosi. Di Gregorio è un portiere forte, sta confermando quello che aveva fatto vedere già nella passata annata. Cresce di gara in gara, sa giocare con i piedi, bravo nelle uscite e sa parare. Che è la cosa più importante. Ce lo teniamo stretto"

Come stanno Rovella e Marlon?

"Marlon ha avuto un fastidio al ginocchio, Caldirola ha avuto ancora fastidio dopo la botta al costato presa contro la Cremonese. Rovella è a disposizione del gruppo, lo abbiamo recuperato. Lo staff medico è stato bravo, chi scenderà in campo dovrà dare tutto"

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 01 aprile 2023 alle 14:50
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print