Il Monza batte 3-2 in rimonta il Sangiuliano City al termine d'una gara giocata a ritmi davvero molto bassi. L'inizio è spigliato e gli ospiti fanno subito intendere che per la banda di Stroppa non sarà una giornata proprio agevole. Qeros serve l'antipasto con il dribbling e il sinistro che curva a giro a lato d'un soffio alla destra del palo difeso da Cragno. Che poco più tardi commette un'indecisione sul pressing di Cogliati rischiando di combinarla grossa. Il vantaggio ospite arriva al 28': Anastasia lavora sul settore sinistro e mette dentro un traversone che Cogliati buca, Qeros no, con un grande avvitamento calamitato e il destro imparabile. Passano 4' e Colpani disegna una pennellata lieve e docile: Antov ringrazia insaccando con la zuccata. Gli ospiti non demordono e Guidetti scarica il destro a lato. Il Monza ci prova con Colpani che scocca il sinistro a giro intercettato a mani aperte da D'Alterio. A fine primo tempo Molina è indeciso, fin troppo, Pedone gli soffia la sfera condensando recupero e ritmo, prima di recapitare la sfera dalle parti di Anastasia, lesto a prendere la mira baciando la rete col destro. Il 2-2 arriva con il diagonale marchiato, affilato e tagliente di Carlos Augusto (fascia di capitano per lui). C'è tempo per un altro arcobaleno disegnato da Colpani, ancora per Antov, sul secondo palo: testata vincente. Gli ultimi minuti non hanno più nulla da dire. Adesso una settimana-tipo prima d'arrivare all'esordio ufficiale della banda di Stroppa, di scena domenica prossima all'U-Power Stadium contro il Frosinone per i 32esimi di Coppa Italia. Niccolò Anfosso vi ringrazia per averci seguito. Buon proseguimento di serata a tutti voi, alla prossima!

90' Rimpallo, la sfera esce e l'arbitro decreta la fine del match.

89' Lotta tutta fisica tra Paletta e Fall, con l'ariete gialloverde che quasi leva la maglia al difensore del Monza. Punizione inevitabilmente fischiata. Carboni lavora per Machin, ampliamento del raggio per Antov, la fa passare Colpani e va con lo 'stop and go' che coinvolge Pedro Pereira.

88' Tutti chiedono una rimessa che alla fine l'arbitro assegna al Monza. Sviluppo arretrato con Antov, carambola e rimpallo che favorisce il Sangiuliano City. Ultimi due minuti di gioco a Monzello. S'attende, ormai, praticamente solo il triplice fischio.

87' Siaoutunis libera il sinistro dopo un coinvolgimento da un asse all'altro con Colpani che ha fatto trascorrere il possesso con intelligenza, andando a cercare la sfera per l'impostazione. La conclusione del greco, in precario equilibrio, termina alle stelle.

85' Carlos Augusto vede la porta ma serve Machin, che pretende l'uno due a Pedro Pereira, molto superficiale nella restituzione del pallone. Giro palla arretrato della formazione gialloverde, che sta perdendo lucidità e smalto nelle scelte opzionali in proiezione avanzata.

83' Posizione decentrata per Miracoli, che si allarga per arrivare con più pericolosità alla stoccata, intercettata da Antov in corner. Sullo sviluppo successivo fa buona guardia Paletta che è entrato discretamente bene nella fase di gestione del reparto.

82' FUNZIONA ANCORA L'ASSE COLPANI-ANTOV! DOPPIETTA PER IL DIFENSORE BULGARO! Batte rapidamente l'angolo Carlos Augusto, scarico per Colpani che ha due giorni di tempo per pennellare sul secondo palo, la difesa del Sangiuliano City s'addormenta due volte lasciando solissimo Antov, che schiaccia all'angolino il sorpasso biancorosso.

80' Calcia Colpani col sinistro, respinto dalla barriera. Poi Siaoutunis all'indietro verso Paletta e Cragno, lavoro centrale ancora per Carlos Augusto. Esce molto bene con il possesso la banda di Stroppa. Sventagliata di Colpani (alza la testa molto bene e procede all'esecuzione) verso Augusto, intuisce bene con la lettura puntuale la retroguardia lombarda.

79' Sterza Colpani, ragiona Pedro Pereira che va al cross su cui svetta la linea difensiva gialloverde. Sale il pressing del Monza, con Paletta che tiene alta la linea e Dany Mota allo scarico all'indietro venendo colpito duro. Punizione da buona posizione per i biancorossi.

77' ECCOLO, CARLOS AUGUSTO! DIAGONALE PERFETTO, PUNTEGGIO LINEARE! L'abbiamo chiamato all'appello, è arrivato con grande puntualità l'esterno sinistro del Monza. Ingresso in area e non si fa pregare nella botta di sinistro che termina in fondo al sacco.

75' Ritmi che continuano ad essere davvero molto bassi a Monzello. Non arriva la reazione tanto attesa. Qui Carlos Augusto prova a scuotere se stesso e i suoi compagni.

70' Riprende il gioco dopo qualche minuto di pausa. Ultimi venti minuti di test per gli uomini di Stroppa. Lavora la sfera Colpani, che torna indietro recapitando il pallone dalle parti di Antov. Non abbassa l'intensità del pressing il Sangiuliano City. Esitazione di Sposito, c'era il neo entrato La Torre in agguato. Presa bassa e pericolo sventato.

67' Di testa ci va Colpani ma la riprende Zugaro. Grandissimo colpo di tacco smarcante di Anastasia, attacco alla profondità aggredita da Fall, partito un po' prima. Offside. Nel frattempo cooling break: eh sì, siamo a metà della ripresa.

66' Machin lavora per Antov. Il regista si guarda attorno, Dany Mota s'abbassa, dunque Carboni per Carlos Augusto che va al cross morbido per Colpani anticipato. Poi ancora Machin a raccogliere la respinta e a rimettere in area un pallone bloccato, però, agevolmente dal portiere gialloverde.

65' Anastasia va a duello con Carboni ma s'intestardisce sbagliando perché avrebbe dovuto scaricare anticipatamente il pallone. Ma il Monza non riesce nella reazione offensiva soprattutto per la poca verve messa in atto dalla banda di Stroppa, un po' compassata e sulle gambe per i carichi di lavoro estivi.

63' Scambio tra Pedone e Fusi, può ripartire con convinzione il Monza: la proiezione di Machin è verticale verso Birindelli. Che non può arrivare sulla lunga traiettoria e applaude il compagno per il tentativo di realizzazione dell'assist.

62' Cross forte e teso di Vignato, liberato dalla retroguardia ospite. Sale il ritmo del Monza, quantomeno ci prova la banda di Stroppa, a creare qualche presupposto. Carlos Augusto zona tiro, limitato dalla difesa del Sangiuliano City. Poi Colpani trova tutto chiuso e cerca una via d'accesso per Antov: rimpallo che favorisce una carambola su cui esce Cragno.

61' VIGNATO SI MANGIA IL PARI! Machin lavora per Molina, poi Colpani serve Antov, rotazione per il centrocampista guineano che illumina il giovanissimo biancorosso davanti alla porta, sprecando con il destro bloccato dal portiere in due tempi.

60' Guizzo di Vignato che passa du Zanotti e poi c'è un contatto che l'arbitro giudica regolare, tra qualche timida protesta delle pedine di Stroppa.

57' Anastasia può andare in uno contro uno ma perde il duello con Ranocchia (anche il rimpallo): sarà dunque rimessa dal fondo per Cragno.

54' Fall lavora il pallone sulla destra, va al cross e conquista un corner prezioso. Nel frattempo, in precedenza, Birindelli aveva tentato un'incursione improbabile. Non gli è riuscita, però.

51' Lavorazione di possesso con presenza costante di Colpani, il cui cross attraversa tutta l'area di rigore ma non allarma nessuna pedina difensiva del Sangiuliano City. Sprint di Zanon vano, chiude Ranocchia, sullo sviluppo conseguente Vignato prova ad auto-lanciarsi ma Serbouti gli taglia la strada.

50' Machin riceve la rimessa da Birindelli, s'incunea in area di rigore per scagliare il destro ma non vince il duello fisico col diretto avversario e la sfera termina tra le braccia di D'Alterio.

49' Colpo di testa di Serbouti, poi Zugaro la gioca per Pedone, riconquista il Monza, spedendo però il pallone in fallo laterale con Ranocchia.

48' Uscita bassa dei biancorossi: Cragno verso Ranocchia, la cui geometria è tutt'altro che precisa e finisce dritta in rimessa laterale.

47' Giocata di Colpani molto bella, ma Fusi dice che non si passa commettendo fallo. Altro contrasto falloso, questa volta di Ranocchia (in pressing alto) su Cogliati. Altro fischio dell'arbitro, si stanno moltiplicando gli scontri: qui Carboni è andato dritto su Qeros.

46' Si riparte con la ripresa del gioco a Monzello.

---------------------------------------------------------------------------------------

45' Finisce qui la prima frazione: ospiti in vantaggio a Monzello. Qualche minuto di pausa e di break, poi di nuovo qui per la ripresa del gioco.

45' TORNA IN VANTAGGIO IL SANGIULIANO CITY CON ANASTASIA! Nasce tutto dall'indecisione di Molina, non trova il momento adeguato per il servizio verso Carlos Augusto, Pedone è lì e recupera il possesso, si muove malissimo, nel posizionamento, la retroguardia di Stroppa: circolazione da destra verso sinistra, c'è Anastasia che controlla, prende la mira e connette il destro vincente all'angolino.

44' Vuole più attenzione Stroppa nei rinviii di Cragno, come accade qui con il suggerimento in preciso verso Birindelli che termina in fallo laterale.

43' Carlos Augusto vola sul settore mancino dopo il controllo a seguire col petto, traversone verso Vignato che la fa scorrere. Ma era tutto fermo perché il pallone era uscito poco prima del cross dell'esterno sinistro brasiliano.

41' Ancora Colpani, il più attivo dei suoi, a pennellare col mancino verso Ranocchia, anticipato da D'Alterio. Azione offensiva degli ospiti, con Fusi che prova a cogliere di sorpresa la retroguardia del Monza e per poco non gli riesce, ma viene pescato in posizione di offside.

40' Colpani viene via da una situazione favorevole al Sangiuliano e verticalizza istantaneamente per Dany Mota che procede nella direzione della porta, trovando la risposta con i piedi di un ancora attento D'Alterio.

39' Traversone di Colpani da punizione sulla destra, D'Alterio esce con le mani aperte sbrogliando la situazione. Poi ancora Carboni verso Carlos Augusto, passa con una 'veronica' su un avversario e poi scarica il destro (non è il suo piede, e si vede) alle stelle.

38' COLPANI SCALDA I GUANTI DI D'ALTERIO! Grande lavoro di difesa del pallone del centrocampista biancorosso a cui sopraggiunge un'idea niente male, quella del tiro a giro su cui però si dimostra attento il portiere ospite.

37' Rimessa lunga per Dany Mota, la sfera valica il confine dell'area, allora D'Alterio è un po' insicuro ma il portoghese commette fallo sul portiere gialloverde. Punizione difensiva per il Sangiuliano City. Sullo sviluppo successivo Birindelli perde il duello con Zugaro dopo un doppio rimpallo che si perde in rimessa dal fondo.

35' Machin protegge la sfera, poi Colpani s'accentra sul piede forte, ancora Carboni che premia la corsa in inserimento di Carlos Augusto. Il Sangiuliano City si chiude con molta attenzione ed esce anche molto bene palla al piede con lo sprint. Guidetti verso Anastasia, il cui tiro sbatte su Antov. Nulla è perduto perché Zugaro vede Guidetti per la botta coraggiosa col destro che finisce sul fondo, con Cragno in completo controllo visivo e attenzionale del pallone.

34' DANY MOTA AD UN PASSO DAL 2-1! Lancio in profondità per il portoghese, valuta malissimo D'Alterio la traiettoria uscendo a vuoto, conclusione stoppata quasi sulla linea da capitan Bruzzone che salva il ribaltamento del punteggio della banda di Stroppa.

33' Pedone e Guidetti lavorano. Ma il Monza si fionda in proiezione avanzata con Vignato, che è veloce ma D'Alterio esce dicendo no al giovanissimo attaccante biancorosso.

32' REAZIONE IMMEDIATA, PARI DI ANTOV! Lavoro preparatorio di Dany Mota che cura il pallone per Colpani: traversone mancino e appuntamento non fallito dal difensore bulgaro che insacca agevolmente.

31' Carboni procede all'inserimento verso Carlos Augusto, gli sbarra la strada in corner Bruzzone.

30' Controlla e apre benissimo Cogliati con una sventagliata di grande rilievo. La sfera è troppo non può essere intercettata da Qeros perché il guardalinee aveva già stoppato tutto.

28' GRAN GOL DI QEROS, SANGIULIANO CITY IN VANTAGGIO! Affondo in volata sulla sinistra, traversone arretrato su cui non ci arriva Cogliati, ma non c'è problema perché il dieci gialloverde traduce alla grande, getta nel vuoto Carlos Augusto calamitando la sfera con il controllo e la giravolta sul destro incrociato rapidissimo e istantaneo che lascia di sasso Cragno.

27' Si muove Machin, ma Birindelli opta per tornare indietro dal proprio portiere. Poi Sangiuliano che recupera un altro possesso con Pedone; dunque Guidetti per Serbouti

26' Ha spazio Cogliati per la conclusione verso la porta: tiro lento con zero velleità di pericolo. Cragno dice grazie bloccando senza alcun patema.

25' Si ricomincia: rimessa effettuata dal Sangiuliano City, ma palla recuperata da Molina che verticalizza senza pensarci per Dany Mota: il portoghese scalda muscoli e motore, ma Bruzzone lo tiene a bada nel duello sullo sprint, conquistando anche la rimessa dal fondo.

22' Fischia l'arbitro: allora il cooling break è qui.

21' Prova a prendere ritmo la risalita del campo dei biancorossi: Colpani, dunque Molina, poi Carlos Augusto e ancora Ranocchia. Poi Carboni verticalizza per Colpani ma la giocata è forzata e recupera così D'Alterio che procede con istanza immediata verso Guidetti, lesto a trovare la rimessa laterale.

19' Che brividi lungo la schiena dei biancorossi, quando Cragno attende un po' troppo prima di liberarsi il pallone, rischia di perderlo per poi metterci una pezza bloccando la sfera seconda istanza dopo il tocco dell'avversario andato in pressing asfissiante. Un po' di leggerezza in quest'avvio del Monza. Carboni libera l'area con lo stacco aereo, ma Anastasia passa con un guizzo e scocca il piazzato, blocca a terra Cragno.

18' Carboni lavora per Carlos Augusto: cross sul secondo palo per Birindelli che non fornisce troppa potenza e pericolosità al suo tentativo. Non male l'idea e soprattutto la prerogativa a chiudere l'azione sul fronte opposto. Un'azione atalantina, sfruttando gli inserimenti a tutta corsa degli esterni.

17' Destro di Machin murato dalla barriera, poi respinta anche la seconda soluzione. Antov poi resiste alla tentazione del tiro dopo aver dato un primo sguardo alla porta. Nel frattempo 'veronica' davvero bella di Machin, che ha mandato al bar tre avversari (con conto pagato) con il trick a liberarsi del pressing gialloverde.

16' Machin verticalizza per Vignato, che prova a passare ma viene fermato con un tocco di mano da Bruzzone. Punizione per il Monza in zona Colpani. Ma c'è anche Machin sul pallone.

15' L'ex Lecco Guidetti copre il pallone sulla corsia di destra, poi Pedone non riesce ad evitare la rimessa laterale. Accelerazione di Birindelli che s'accende, traversone basso messo fuori dove Colpani scaglia il sinistro murato.

15' Lavora Carlos Augusto con Carboni, poi Machin con troppa sufficienza verso Molina: infatti il suggerimento è sbagliato e termina direttamente in fallo laterale.

14' Sull'altro lato Carlos Augusto inserisce una spinta bassa, Bruzzone interviene tempestivamente in anticipo liberando l'area da una possibile e potenziale minaccia.

13' OCCASIONE SANGIULIANO CITY! Volata di Qeros che rientra sul mancino e scaglia un sinistro a giro che termina d'un soffio a lato.

12' Anticipato Dany Mota. Ritmi comunque molto bassi in quest'avvio.

10' Ranocchia ricomincia da Cragno. Poi Carlos Augusto tenta d'innescare Vignato sul lungo: ci pensa Bruzzone a coprire l'uscita al limite dell'area di D'Alterio.

9' Il pallone passa ed è buono per Molina, che s'invola verso la porta avversaria, decentrandosi e sterzando verso Carlos Augusto, fermato sul nascere da Zugaro.

8' Conclusione mancina che non s'abbassa a sufficienza. Anzi, s'impenna fin troppo e termina alta sopra la traversa. Rischia la truppa di Ciceri nella costruzione da dietro: in qualche contingenza sarebbe meglio non badare al sottile per non rischiare di emulare il Novara di ieri, che ha regalato il primo gol al Monza con un errore marchiano da matita blu proprio nell'impostazione all'interno della propria area di rigore.

6' Machin, Colpani, Antov, Carboni: il Sangiuliano prova a sottrarre tempi di gioco al Monza ma la truppa di Stroppa fa girare efficacamente il pallone, quantomeno nei primi metri di manovra. Birindelli va all'affondo e al cross intercettato; sullo sviluppo successivo l'ex Pisa subisce la carica fallosa di Zugaro: punizione da posizione interessante per Colpani.

5' Ancora Carboni, poi grande finta di Dany Mota ad eludere il pressing avversario: il portoghese amplia il raggio per Birindelli, sfera lievemente lunga nella traiettoria.

4' Non ha timori il Sangiuliano City ad aggredire la porta di Cragno. Prima pressione superata da Machin, poi Vignato abbassa il suo raggio d'azione ricominciando da Antov e Carboni. L'ex Cagliari si sgancia, prende un tempo di pensiero di troppo e calibra il cross allontanato puntualmente dal capitano ospite, Bruzzone.

4' Birindelli appoggia per Machin, gran tacco di qualità del guineano a nascondere il pallone a Cogliati: punizione biancorossa.

3' Molina si muove bene entrando verso la parte centrale del campo; poi Vignato si fa notare a sinistra ma sbaglia nel suggerimento verticale per Dany Mota.

2' Rischia il disimpegno Cragno mettendo in difficoltà Machin nell'impostazione pulita centralmente, prova ad approfittarne la truppa ospite ma Ranocchia dice no sbrogliando la minaccia in corner. Calcio d'angolo battuto sul primo palo, dove c'è appostato Cragno a bloccare tutto.

1' Scambio tra Carlos Augusto e Molina, sfera troppo lunga recapitata all'esterno mancino. Rimessa dal fondo per D'Alterio.

1' Ci siamo: il primo pallone lo tocca Guidetti del Sangiuliano City. È iniziato l'ultimo test dei biancorossi prima della sfida ufficiale di Coppa Italia contro il Frosinone.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

17:31 Squadre in campo. A breve il fischio d'avvio.

17:25 Ecco le formazioni ufficiali della sfida. Rotazioni biancorosse: in porta questa volta c'è Cragno. Linea difensiva occupata da Antov, Ranocchia e Carboni. In cabina di regia figura Machin, vicino al trasferimento al Valencia. Le mezzali sono Colpani e Molina, a tutta corsa sui binari laterali della stazione monzese ecco Birindelli e Carlos Augusto. Davanti tanta mobilità ma anche molta qualità, con Dany Mota e Vignato.

Monza (3-5-2): Cragno; Antov, A.Ranocchia, Carboni; Birindelli, Colpani, Machin, Molina, Carlos Augusto; Dany Mota, Vignato.

Sangiuliano: D'Alterio, Zanon, Zugaro, Pedone, Serbouti, Bruzzone, Anastasia, Guidetti, Cogliati, Qeros, Fusi.

17:15 Le due squadre stanno effettuando in questi minuti le ultime operazioni per il riscaldamento prepartita. Tra un quarto d'ora il fischio d'inizio del test che si svolgerà a porte chiuse.

17:00 Ieri la 'manita' al Novara, dopo un buon test contro la compagine di Marchionni che in C potrà rendersi protagonista nei piani alti, oggi l'ultima sfida amichevole prima dell'esordio ufficiale del Monza in Coppa Italia contro il Frosinone. Gentili lettori di TuttoMonza, buon pomeriggio da Niccolò Anfosso: è tutto pronto nel caldo torrido di Monzello, tra mezz'ora scendono in campo i biancorossi. Di fronte c'è il Sangiuliano City.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 31 luglio 2022 alle 19:25
Autore: Niccolò Anfosso / Twitter: @Nicanfo2000
vedi letture
Print