Siamo entrati nella fase decisiva della stagione, quella in cui ogni punto pesa come un macigno.

Da qui alla fine il Monza è attesa un vero e proprio tour de force, una serie di partite assolutamente da non sbagliare se si vuole conquistare un posto in Serie A. Provare l'assalto ai primi due posti, che valgono la promozione diretta, evitando così i pericolosissimi playoff è un obbligo, come ha fatto ben intendere anche la società.

Alla ripresa dopo la sosta la squadra di Stroppa afforonterà in trasferta il Como. Quello contro i lariani è un derby da sempre sentitissimo. La squadra di Gattuso è ormai salva, da qui alla fine può giocarsela senza pressione, provando a scalare il più possibile la classifica. La partita contro i bagaj rappresenta un grande stimolo, una vittoria sarebbe la ciliegina sulla torta di una buona stagione. Al "Sinigaglia" per questo non sarà facile, servirà qualcosa in più per portare via punti.

Poi sarà il turno di Ascoli e Cosenza, da cima a fondo della classifica. I marchigiani arriveranno al "U-Power Stadium" sognando i playoff, i calabresi invece cercano punti salvezza. Due partite affatto scontate, contro avversari ancora in corsa per i propri obiettivi.

Il trittico successivo, poi, è da brividi. Tre scontri diretti, Brescia e Benevento in casa, Frosinone allo "Stirpe". In queste partite il Monza ha sempre fatto fatica, le più grandi delusioni della stagione biancorossa sono arrivare contro le dirette concorrenti per la A. Necessario allora invertire il trend, dimostrare di essere veramente maturati. Tre finali che segneranno in un verso o nell'altro il campionato del Monza. Vincere, infatti, vorrebbe dire conquistare la promozione.

Sei bagaj dovessero superare questo ultimo scoglio all’ultima giornata potrebbero chiudere festeggiando in quel di Perugia. Una trasferta che evoca parecchi ricordi all'ad Galliani. E' lì che nel 1999 si giocò un campionato con il Milan.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 28 marzo 2022 alle 11:57
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print