Triplice fischio! Manita biancorossa sul Novara. Apre le marcature Patrick Ciurria, che scarta un regalo marchiato dall'errore da matita blu della retroguardia di Marchionni. Nella prima frazione i piemontesi non disdegnano a rendersi pericolosi, come quando Rocca taglia in due il campo con un coast to coast in contropiede prima di scagliare la staffilata mancina che si stampa sul palo a Di Gregorio battuto. Ad inizio ripresa il Novara s'affaccia con molta efficienza in avanti, e serve l'intervento riparatore di Di Gregorio a negare a Di Munno la rete del pari. Gol mangiato, gol incassato: la dura legge non scritta del calcio promulgata anche quest'oggi. Il raddoppio su rigore è di Valoti (esecuzione col saltello alla Jorginho). Due minuti più tardi Caprari si fa trovare pronto per marcare il primo centro con la maglia del Monza con un tiro in diagonale imparabile. Il quarto e il quinto gol sono confezionati dall'asse destro del campo. Pedro Pereira pennella per la zuccata vincente di Valoti, prima della volée di rilievo di Ciurria, che calcola al meglio il traversone arcuato di Donati. Domani altro test, a porte chiuse, contro il Sangiuliano City sempre qui a Monzello. Niccolò Anfosso vi ringrazia per averci seguito. Buon proseguimento di serata a tutti voi. Alla prossima!

90'' Fase di gestione a ritmi davvero molto bassi, s'aspetta solamente il triplice fischio di Orsato.

85' Pessina e Sensi hanno lasciato la tribuna del centro sportivo di Monzello.Il centrocampista arrivato dall'Inter è ai box per un affaticamento muscolare, mentre il capitano ha accusato un problema al ginocchio che verrà valutato nei prossimi giorni.

83' Imbucata di Camarà per La Torre che non riesce a sgusciare in area di rigore piemontese. Bella personalità del centrocampista classe 2003, che si sta prendendo più di una licenza per impostare il gioco e creare soluzioni verticali e in profondità. Altra grande intuizione di Camarà per Pedro Pereira, poi Donati va al traversone smorzato per Valoti, che sbuccia il tentativo di conclusione.

80' Non smette di premere sull'acceleratore il Monza con La Torre che commette però fallo in posizione offensiva. Rimessa laterale riconquistata dai biancorossi, con il giro palla arretrato di Donati che coinvolge Marrone e l'impostazione di Ciurria, nell'insolita posizione di regista.

79' DONATI PENNELLA, CIURRIA SCOCCA IL SINISTRO AL VOLO: 5-0 BIANCOROSSO! Grande coordinazione dell'attaccante ex Pordenone, che osserva partire la traiettoria, la calcola e fa partire una volée esteticamente bellissima e impeccabile, che trafigge l'incolpevole Desjardins. Sostituzione per il Monza: dentro il centrocampista greco Siatounis, fuori D'Alessandro.

76' ZUCCATA VINCENTE DI VALOTI, POKER DEL MONZA! Porta avanti il pallone Camara, poi s'affretta Pedro Pereira che viene premiato: il portoghese calibra il traversone con l'inserimento perfetto (da playstation) di Valoti che insacca all'incrocio con un colpo di testa dal rilievo qualitativo significativo. Doppietta per il numero dieci biancorosso che, quando decide d'attivarsi palla al piede o gettandosi tra le linee, fa davvero sempre il bello e il cattivo tempo.

75' Ultimo quarto d'ora d'amichevole a Monzello. Le due squadre stanno via via diminuendo il ritmo di gioco. L'inizio di campionato s'avvicina e non c'è la necessità impellente di rischiare entrate pericolose andando fuori giri col ritmo.

72' PIATTO DI D'ALESSANDRO CHE SFIORA IL POKER! Riceve sulla trequarti Ciurria; l'azione coinvolge Barberis, la circolazione procede per Valoti che non ci pensa due volte a servire D'Alessandro, che in questa contingenza fa valere l'attesa sulla rapidità. Ragiona anziché attaccare il fondo e poi prende la mira per il destro largo di poco.

71' Riparte il Novara con Diop, viene stoppato il tentativo d'incursione di Sartor. E allora il possesso è ancora tra i piedi delle pedine arretrate di Stroppa.

70' Il gioco riprende. Rimessa laterale in favore del Novara che riparte da dietro impostando la manovra.

67' Cooling break per dissetarsi e rifiatarsi. I giocatori parlano con i rispettivi staff tecnici. A breve riprenderà l'amichevole.

66' Lancio in profondità di Bonaccorsi, traiettoria irraggiungibile per le pedine offensive di Marchionni. Pedro Pereira s'invola sulla destra ma è impreciso nel suggerimento in area verso il giovane La Torre, che poi riconquista e serve ancora il portoghese, il quale non era riuscito a rientrare in tempo dalla posizione di fuorigioco.

65' Ecco due cambi per il Monza: La Torre e Camarà rilevano Caprari e Ranocchia.

64' Continua a premere sull'acceleratore il Monza: Donati innesta la quinta sulla destra e va al cross arcuato verso Caprari, impossibilitato ad intervenire sul primo palo.

62' CAPRARI CALA IL TRIS! Altro errore difensivo del Novara, ne approfitta ancora Ciurria, che serve Caprari (è un asse che sta funzionando molto bene in questo pomeriggio): diagonale vincente imparabile!

60' VALOTI SIGLA IL RADDOPPIO DAGLI UNDICI METRI! Rincorsa alla Jorginho del dieci biancorosso, con saltello finale proprio in prossimità della conclusione, centrale. Si tuffa a destra Desjardins, la sfera bacia la rete.

59' RIGORE PER IL MONZA! Grandissima combinazione tra Caprari e Ciurria, incursione pericolosissima dell'ex Pordenone che viene atterrato da Bonaccorsi: Orsato non ha dubbi e fischia il penalty.

57' Intervento in ritardo di Valoti: ammonizione per il dieci biancorosso. Nel frattempo s'è seduto in panchina al fiano di Stroppa anche il ds Filippo Antonelli.

56' Cross di Donati calibrato sul secondo palo ad uscire, Valoti non ci arriva ma rischia di venir premiato da una carambola. Rischia, appunto, perché non riesce a trovare le fortune sperate nella specifica contingenza.

55' Break di Ranocchia, anticipato Ciurria all'ultimo, poi dopo una carambola Ciurria tenta una rovesciata in bello stile chiamando all'intervento riparatorio Desjardins, ma c'era tutto fermo per posizione irregolare.

54' Cambi per il Novara: dentro Galuppini e Buric, fuori Gonzalez e Bortolussi. Non cambia nulla: sostituzione nel reparto offensivo.

51' DI GREGORIO COMPIE UN MIRACOLO SU DI MUNNO! Ripartenza fulminea del Novara, che manda al bar l'assetto arretrato di Stroppa. L'ex centrocampista biancorosso s'invola in conduzione a tu per tu con Di Gregorio, astuto a rimanere in piedi fino alla fine e a deviare con il piede destro la conclusione verso la porta. Corner ad uscire per lo stacco in avvitamento di Bortolussi che finisce a lato non di molto.

51' Tenta il numero Caprari sull'esterno, ma s'allunga la sfera che si perde a fondo campo.

50' Centra la barriera la punizione calibrata da Di Munno, raccoglie la respinta Gonzalez, blocca agevolmente Di Gregorio.

49' Ritmi elevati e ospiti che provano ad affacciarsi sul fronte offensivo. Di Munno gioca con Peli, densità creata sul lato destro, dunque Ciancio inserisce verso Rocca, lesto ad anticopare Donati, irruento nell'intervento. Giallo per il difensore del Monza.

47' Squillo del Novara: si fa vedere Bortolussi in progressione prima della stilettata che finisce non distante dalla porta difesa da Di Gregorio.

47' Soluzione da fuori area di Caprari, rientra sul destro e scocca la conclusione, Desjardins (portiere subentrato a Pissardo) blocca a terra.

46' È già ripreso il gioco a Monzello. Stroppa ha inserito Pedro Pereira al posto di Paletta, con Donati che scala nel terzetto difensivo.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Squadre di nuovo in campo per la ripresa del gioco.

FINE PRIMO TEMPO

45' Presente a Monzello anche il neo acquisto Bondo. Esterno offensivo di Ciancio, anticipo tempestivo di Paletta. Non c'è recupero, anzi, Orsato mette mano al fischietto qualche istante prima del 45'. Fa caldo e la temperatura elevata si fa sentire. Pausa, poi di nuovo qui per seguire la ripresa dell'amichevole tra Monza e Novara.

42' Donati in impostazione viene steso da Gonzalez. Punizione da posizione difensiva per il Monza. Poi lancio procrastinato di Barberis, continuo attacco con inserimenti precisi di Valoti, poi Khailoti mostra i muscoli anticipando Caprari con una buona diagonale difensiva. 

41' Oggi, lo ricordiamo, è il 78esimo compleanno di Adriano Galliani. Che non si prenderà troppo tempo per festeggiare, visto che ha l'obiettivo di completare il pacchetto del primo Monza della storia in Serie A.

40' Fa molto caldo ed è verosimile che nel secondo tempo Stroppa cambierà buona parte dell'assetto strutturale della formazione.

38' C'è da dire che il Novara ha rinunciato alla fase offensiva da venti minuti abbondanti. Altra sventagliata di Marrone sull'inserimento di Valoti, che impegna Pissardo con il destro ma era partito in netto anticipo: era tutto fermo per offside.

36' Tenta Marrone di prendere in contro tempo la retroguardia gaudenziana con un sinistro velenoso: i suoi compagni non ci credono a sufficienza e si perde un possibile presupposto avanzato.

35' Il Novara ora s'è abbassato molto e sta monitorando i viaggi della sfera da un lato all'altro. Valoti sventaglia verso Donati, poi Barberis ricomincia ancora da Marrone, Paletta e Caldirola. Molto utilizzati i tre centrali del Monza nella costruzione da dietro. Uno contro due di D'Alessandro che è costretto a ripartire daccapo. Sono pochi gli spazi lasciati dai piemontesi. Grande intuizione di Ciurria (tunnel e imbucata col destro) per Caprari, idea verso Donati, anticipato sul secondo palo dalla diagonale di Carillo.

34' Ancora il Monza in possesso della sfera. Stroppa vuole maggiore rapidità nello sviluppo al centro. Valoti fa viaggiare la traiettoria per vie orizzontali verso Marrone, si ferma Ranocchia dopo essersi allargato, così la sfera si perde a fondo campo controllata da Pissardo.

33' Traversone di Caprari ad uscire, Paletta attacca il primo palo ma viene anticipato. Poi Barberis sceglie Caldirola, manovra lunga e avvolgente del Monza. L'inserimento di Valoti è efficiente ma perde di pericolosità per una mancata imbucata verso Donati che aveva tagliato molto bene lo spazio difensivo della zona occupata da Carillo.

32' Cross di Ranocchia sul secondo palo, Khailoti anticipa tutti mettendo in calcio d'angolo. Rientra in campo Valoti che non ha alcun problema fisico dopo il precedente contrasto con Peli.

30' Donati s'accentra e premia Filippo Ranocchia, il cui sinistro scoccato con veemenza viene intercettato da Carillo. Poi sullo sviluppo successivo grande accelerazione di Valoti, che sfrutta il lancio di Paletta con uno stop a seguire bruciando il tempo di Peli con il primo controllo di petto. Azione pericolosa evitata sul binario gaudenziano, ma adesso la banda di Stroppa può sfruttare un calcio di punizione da posizione laterale.

28' CAPRARI SPRECA IL RADDOPPIO! Che manovra del Monza: dal lato destro con Donati si ricomincia verso Caldirola, che ha coraggio e abilità tecnica nella conduzione verso D'Alessandro, si getta in profondità Valoti, lesto a prendersi il fondo e sparando il traversone arretrato su cui Caprari s'avventa con maestria masticando, però, col sinistro una facile conclusione bloccata da Pissardo.

26' Imposta da dietro il Monza: Barberis tenta la verticalizzazione eludendo la pressione del Novara, ma è attenta la mediana piemontese nel lavoro d'intercetto. Non riesce a gestire il possesso Caprari aggredito da due avversari. Poi Valoti si prende il fallo e batte subito lanciando verso Ciurria... sfera lievemente lunga raccolta da Pissardo.

25' Si riparte con il Novara in avanti: Bortolussi dialoga con Gonzalez pescato però in posizione irregolare.

22' Cooling break intanto per rifiatare in questo caldo afoso. Si dissetano i giocatori.

22' Da posizione mancina Caprari si prende la licenza d'un bel cross a giro, su cui Pissardo rischia di combinare un pasticcio uscendo quasi a vuoto. La traiettoria rimane lì, a pochi passi dalla porta piemontese, ci pensa Bonaccorsi a sbrogliare la minaccia.

21' Affondo, sterzata e contro-sterzata di D'Alessandro che fa ammattire i suoi diretti avversari, poi la sfera arriva a Marrone che rigetta in area verso Valoti, ottimo nell'inserimento ma anticipato dal difensore classe 2001 Khailoti.

20' Sinistro a giro di Ranocchia da calcio da fermo: la sfera gira tanto ma si perde altissima. Sul fronte opposto il Novara non rinuncia affatto alla proiezione offensiva: Gonzalez scalda il sinistro e calibra il tiro facile per la presa di Di Gregorio.

18' Trattenuta di Bonaccorsi che stoppa il tentativo di scatto offensivo in profondità di Caprari. Giallo per il difensore del Novara, il primo del match.

17' PALO DEL NOVARA CON ROCCA! È scoperto il Monza, ne approfitta il centrocampista ex Foggia che con un coast to coast punta la retroguardia biancorossa e fionda un collo sinistro che si stampa sul montante, con Di Gregorio in tuffo. 

16' Recupera Ranocchia, che serve Barberis: i due si stanno scambiando la posizione in modo frequente. Lotta Ciurria e si prende un pallone che pareva perso, poi alleggerimento verso Donati, il cui scarico arretrato non viene sfruttato adeguatamente dalle pedine offensive brianzole.

15' Gestisce il pallone il Monza, che non disdegna, in caso di perdita del possesso, a riaggredire subito in via istantanea. Come ha fatto ora Caldirola, bloccando qualsiasi velleità della mediana di Marchionni.

13' Spunto tecnico e rapidissimo di D'Alessandro che controlla la sfera ed entra dentro il campo costringendo Peli al fallo. Cross di Caprari per l'avvitamento aereo di Caldirola: traiettoria che si perde senza pretese a fondo campo.

12' Ricicla un nuovo possesso sul fondo Caprari, scarico per Valoti che tenta un 'dai e vai' con Ranocchia: imbucata aerea un pochino troppo lunga, però, per il dieci del Monza.

10' Rinvio lungo di Di Gregorio, prova a prendere posizione Caprari, ma lo fa commettendo un'irregolarità sul fronte offensivo. Si ripartirà con una punizione difensiva per i gaudenziani.

9' Ancora Monza in proiezione offensiva: calcio d'angolo respinto fuori dall'area, dove Marrone rimette al centro verso Ciurria anticipato per un soffio da Khailoti.

7' CIURRIA LA SBLOCCA SU UN REGALO DELLA RETROGUARDIA DI MARCHIONNI! Errore marchiano in disimpegno, scarico impreciso arretrato e l'attaccante di Stroppa non può sbagliare a porta vuota, trafiggendo Pissardo. Biancorossi avanti!

7' Arriva sul fondo Ciurria, in precario equilibrio e in una situazione pericolosa con il piede debole: traversone sul primo palo su cui fa buona guardia Pissardo, bloccando la sfera senza alcun patema. 

4' Valoti d'esterno verso Caprari che non chiude il triangolo ma opta per D'Alessandro, si chiude a riccio con la difesa a cinque il Novara, costringendo la banda di Stroppa a ricominciare da dietro. Bell'uscita da Di Gregorio verso i difensori: brivido però quando l'incursione di Bortolussi conduce l'attaccante ex Cesena in un tre contro tre potenzialmente pericoloso, sventato da

3' Valoti s'accentra, trova Marrone che tenta un'altra volta la diagonale verso Caprari, ma l'opzione tecnica non era mirata con la dovuta precisione. E allora riparte il Novara con il classe 2000 Peli, che procede al cross d'esterno facile preda di Di Gregorio.

2' Possesso ancora tra i piedi del Monza: Marrone ricomincia da Di Gregorio, poi Caldirola conduce senza pressione. Grande spunto in recupero palla di Valoti, che entra in area da posizione decentrata, Carillo entra in scivolata, non c'è nulla per Orsato. Rimessa dal fondo.

1' Il fischio di Daniele Orsato dà il via all'amichevole tra Monza e Novara. Prima accelerazione sul lato sinistro di D'Alessandro, impreciso il suggerimento verticale verso Caprari, aggredisce alta la truppa di Marchionni che non ha alcun timore reverenziale nel pressing.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

17:30 Squadre in campo al centro sportivo di Monzello. Padroni di casa in completo bianco da trasferta, Novara con la tradizionale casacca azzurra.

17:25 Tra poco più di una settimana inizierà a tutti gli effetti la stagione dei biancorossi. E allora, penultimo test (domani appuntamento contro il Sangiuliano City), prima d'iniziare davvero a fare sul serio.

17:20 Proseguono le procedure di riscaldamento per entrambe le formazioni. Prima da titolare per Gianluca Caprari, rimangono invece a riposo Pessina e Sensi. Il centrocampista arrivato dall'Inter è ai box per un affaticamento, mentre il capitano brianzolo ha accusato un problema al ginocchio, che verrà valutato nei prossimi giorni.

In porta gioca Di Gregorio, davanti al quale agiranno Paletta al centro, Marrone braccetto destro e Caldirola sull'altro lato. In cabina di regia Barberis, coadiuvato dall'attivismo di Ranocchia e dall'estro di Valoti. Gli esterni a tutta corsa sono Donati e D'Alessandro. Davanti Ciurria e, appunto, Caprari. Ecco le scelte ufficiali:

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Marrone, Paletta, Caldirola; Donati, Ranocchia, Barberis, Valoti, D’Alessandro; Caprari, Ciurria. A disp.: Lamanna, Sorrentino, Cragno, A. Ranocchia, La Torre, Pereira, Birindelli, Siatounis, Antov, Colpani, Carlos, Carboni, Mota, Camarà, Molina, Vignato. Allenatore: Giovanni Stroppa.

NOVARA (3-5-2): Pissardo; Carillo, Bonaccorsi, Khailoti; Ciancio, Rocca, Ranieri, Di Munno, Peli; Bortolussi, Gonzalez. A disp.: Desjardins, Amoabeng, Galuppini, Scariano, Diop, Sartor, Buric. Allenatore: Marco Marchionni.

17:10 C'è il mercato apertissimo per sfoltire e completare la rosa, ma questo è un dossier esclusivo degli uffici di Galliani, e c'è un percorso affrontato in questo mese di preparazione estiva che ha dato indicazioni interessanti. Migliorare la condizione fisico-atletica e affinare perbene i meccanismi tattici per lo sviluppo delle due fasi di manovra: questa è la necessità per Stroppa. Con la proiezione sul primo appuntamento ufficiale, segnato per domenica 7 agosto contro il Frosinone per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia. Il test di oggi mette i biancorossi di fronte al Novara, club neopromosso in Serie C, ma con le intenzioni di condurre un campionato da protagonista sui piani più elevati. Ne sono una prova empirica gli acquisti di Galuppini e Bortolussi sul fronte offensivo (due top-player della terza serie) e di Benalouane in difesa.

17:00 Buon pomeriggio gentili lettori di TuttoMonza. Qui con voi Niccolò Anfosso, pronto a raccontarvi la sfida amichevole tra Monza e Novara. I ragazzi di Giovanni Stroppa tornano in campo al centro sportivo di Monzello, sede del ritiro estivo, per il quinto appuntamento preparatorio del mese di luglio. Dopo il pari a reti bianche contro il Bellinzona, è arrivato un tris convincente di affermazioni filate con Lugano II, Piacenza e Renate. Curiosamente, le tre affermazioni sono arrivate segnando quattro gol in ogni incontro. Bilancio complessivo di 12 centri effettuati e solo una rete incassata (la splendida realizzazione del giovane Zunno del Piacenza).

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 30 luglio 2022 alle 19:27
Autore: Niccolò Anfosso / Twitter: @Nicanfo2000
vedi letture
Print