Basta il gol in apertura di Beltran alla Fiorentina per battere uno dei Monza meno pungenti della stagione. Troppi errori tecnici e poca precisione nell'ultimo passaggio: nessun intervento davvero decisivo per il portiere ospite Terracciano. I Viola vincono con merito grazie ad un primo tempo ben giocato (clamoroso errore di Kouamè a porta vuota per il possibile 2 a 0) e ad un secondo tempo in cui non hanno lasciato un centimetro al Monza. Unico tentativo della ripresa biancorossa la botta dalla distanza di Ciurria nel recupero. Troppo poco per pensare di fare punti contro questa Fiorentina.

50'st ci prova Ciurria dalla distanza: palla a lato. E' l'ultima occasione del match: vince la Fiorentina 1 a 0

45'st saranno cinque i minuti di recupero.

38' sostituzione Monza: Birindelli per Kyriakopoulos. Mentre Italiano toglie Ikonè per Sottil e Duncan per Amatucci.

34' st altro cambio per Palladino: fuori Mota e dentro Vignato

31' st solo cambi in cronaca. Esce Arthur per Mandragora.

15' st cambio per Palladino: fuori Colpani e dentro Valentin Carboni.

10' st cambia Italiano: fuori Barak, dentro Mina

2' st bella azione da quinto a quinto per i biancorossi: Ciurria crossa per Kyriakopoulos che in scivolata manda alto.

1' st Si riparte con due cambi per il Monza: escono Pedro Pereira per Ciurria e Gagliardini per Colombo. Nella Viola fuori Beltran e dentro Nzola.

--------

Primo tempo di marca praticamente tutto Viola. La Fiorentina parte alla grande e dopo un tentativo di Ikonè passa: Di Gregorio sbaglia l'appoggio e Beltran gli fa la "foto" segnando a porta vuota. Dopo un minuto gli ospiti si mangiano il bis con Ikonè: miracoloso salvataggio di D'Ambrosio. Per vedere il Monza davanti bisogna aspettare il 30' con un contropiede costruito da Colpani ma sciupato da un tiraccio di Kyriakopoulos. Troppo poco.

45' punizione interessante dal limite, ma Gagliardini scivola e la palla finisce tra le braccia di Terracciano. Finisce così il primo tempo.

32' Pablo Marì e Beltran bisticciano a metà campo: giallo per entrambi.

31' conclusione di prima intenzione di Colpani: Terracciano para.

30' OCCASIONE MONZA Colpani scatta sul filo del fuorigioco approfittando di una dormita avversaria, tocco orizzontale al limite dell'area per Kyriakopoulos che alza troppo la mira. 

8' OCCASIONE FIORENTINA Ikonè si beve mezza difesa biancorossa, dribbla Di Gregorio e tocca a porta vuota a due centimetri dalla linea, ma D'Ambrosio è miracoloso nel salvataggio

7' GOL FIORENTINA Di Gregorio sbaglia l'appoggio e per Beltran è un gioco da ragazzi segnare a porta vuota.

6' OCCASIONE FIORENTINA Ikonè cerca il jolly dalla distanza, ma Di Gregorio c'è e respinge in tuffo

1' si parte. Nel Monza c'è una novità tattica, con Akpa che si mette sottopunta insieme a Colpani, dietro a Mota.

----------------

Palladino dà spazio ancora a D'Ambrosio nella linea a tre. Avanzato Akpa sulla trequarti, con Gagliardini c'è Pessina in mediana. Unica punta Mota, non c'è Colombo al centro dell'attacco, parte dalla panchina anche Ciurria. In casa Viola, spazio invece alla punta Beltran, supportata da Ikone, Barak, Kouame.

Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; D'Ambrosio, Mari, Caldirola; Pereira, Gagliardini, Akpa Akpro, Kyriakopoulos; Pessina, Colpani; Mota. A disposizione: Lamanna, Sorrentino, Gori, Izzo, Machin, Colombo, F. Carboni, Bettella, Birindelli, V. Carboni, Maric, Bondo, Cittadini, Vignato, Ciurria. Allenatore: Palladino.

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikone, Barak, Kouame; Beltran.
A disposizione: Vannucchi, Christensen, Sottil, Lopez, Nzola, Infantino, Mina, Mandragora, Parisi, Pierozzi, Amatucci, Brekalo.
Allenatore: Italiano.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 22 dicembre 2023 alle 21:50
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print