Quattro sigilli, quattro ceffoni. Chiamateli come più vi piace, ma la sostanza, mutando l'ordine degli addendi, non muta: il Napoli infligge un poker umiliante al Monza. Decide la doppietta del talentino georgiano Kvaratskhelia, il sigillo in lampo fulmineo di Osimhen e la zuccata di Kim sulla retta conclusiva. Adesso in casa biancorossa c'è da ripartire per cercare di smaltire le due sconfitte filate. E venerdì è vicino: si scende in campo contro l'Udinese all'U Power Stadium. La banda di Stroppa deve reagire al più presto per trovare la prima gioia in questo universo tutto nuovo, particolarmente complicato, ma anche molto stimolante! Niccolò Anfosso vi ringrazia per averci seguito. Buona serata, alla prossima.

95' Triplice fischio al Maradona: il Napoli tramortisce 4-0 il Monza.

94' Lezione sonora incassata dalla banda di Stroppa. Palla di Sensi nello spazio verso Colpani, traiettoria che però non si può agguantare.

93' ALLA FESTA PARTECIPA ANCHE KIM! SVETTA E TROVA LA ZUCCATA VINCENTE! IL POKER È SERVITO! Traversone centrale, si stacca dalla leggerissima marcatura di Carboni e gira in torsione alle spalle di Di Gregorio.

92' Guizzo sgusciante di Ounas che punta la porta e va al tiro deviato dalla difesa biancorossa. Corner per i partenopei.

91' Tacco vellutato di Zielinski, fallo di Caprari nell'intercetto su Elmas.

90' Sei minuti di recupero! Scelta abbastanza incomprensibile considerando il punteggio e lo scarto tecnico empirico tra le due formazioni.

89' Pallone fuori perché proprio Zielinski sembra avere i crampi. Tanta sostanza, dinamismo arrembante, qualità assoluta alla 300esima presenza totale con la maglia del Napoli.

88' Gestione centrale di Elmas verso Kim. Si slaccia Zielinski dai blocchi, si sdraia a terra Carboni per la copertura centrale sul polacco.

87' Si fanno sentire i 40mila spettatori napoletani accorsi a sostenere la squadra in modo caloroso. Minuti che scorrono via: trattenuta di Sensi su Di Lorenzo.

86' OCCASIONE MONZA: schema da piazzato, cross di Antov sanguinoso complice la deviazione di Zerbin, Meret è costretto a metterci le mani per impedire ai biancorossi di trovare la rete della bandiera.

85' Raccoglie Sensi al centro del campo, retrocede Anguissa, uno contro uno occhi negli occhi di Molina, ricomincia indietro verso Sensi, che riceve da Barberis: irruento Oliveira. Punizione Monza in proiezione avanzata.

84' Ultimi minuti di comoda gestione per il Napoli, vicino alla seconda affermazione filata dopo la goleada di Verona.

83' Petagna incespica sul pallone perdendo il tempo per il suggerimento in area. Oliveira recupera tutto e conquista punizione difensiva. Doppio cambio biancorosso: dentro Gytkjaer e Colpani, lasciano il terreno di gioco l'impalpabile Petagna e Birindelli. C'è anche l'ultima sostituzione di Spalletti: Osimhen fa spazio ad Ounas.

82' Attiva la modalità dribbling Politano, ma Carboni lo chiude con l'aiuto di Molina.

81' L'ultimo cambio del Napoli potrebbe coincidere con l'esordio di Simeone o Raspadori.

80' Grande giocata (l'ennesima) di Zielinski in sterzata verso il centro del campo. Sensi s'aggrappa e lo trattiene, costringendo l'arbitro a metter mano al fischietto.

78' Altra doppia sostituzione per Spalletti: escono Lobotka e Lozano, autori di una grande prestazione. Soprattutto il primo, un perno indiscutibile del controllo esecutivo del gioco. Posizione, giocate, letture e geometrie: Spalletti è tranquillo con lui. Entrano Zerbin e Politano.

77' Molina prende coraggio, sovrapposizione di Carboni al cross tagliato che Oliveira allontana in corner.

76' Zielinski sterza e scherza con il tacco su Marlon. Lozano da Anguissa con l'aggancio in calamita, bell'anticipo di Carboni, copertura istantanea e ripartenza per fallo in attacco del centrocampista di casa.

75' Angolo con la traiettoria che percorre la parte centrale: blocca Meret impadronendosi del pallone.

74' Impostazione arretrata dei biancorossi, ma Oliveira riparte, prima di venir chiuso da Antov. Intanto D'Alessandro ha avuto un problema all'adduttore, mentre per Ranocchia una distorsione alla caviglia da valutare. Lo comunica l'ufficio stampa del Monza.

73' Si riparte per l'ultima parte della cornice dell'incontro. Uno due che Molina chiude, entrata in ritardo di Di Lorenzo che gli entra sui piedi: giallo inevitabile.

72' Cooling break al Maradona. Ne approfitta Stroppa per dare qualche indicazione ai suoi, ma oggettivamente non c'è molto da dire: superiorità tecnica, fisica e agonistica imbarazzante della banda di Spalletti.

70' Doppio cambio: fuori Rui, dentro Oliveira. E c'è lo standing ovation per Kvara, al suo posto dentro Elmas. Fascia sinistra completamente rinnovata da Spalletti.

68' Il VAR annulla il 3-1 del Monza. Petagna ha commesso fallo liberandosi con una spinta a due mani di Rahmani.

67' Reazione d'orgoglio del Monza: tacco di Caprari per Sensi, apertura del compasso per Molina che l'affondo lo tenta, poi

66' Traversone centrale di Mario Rui, la sfera è facilmente bloccata dalla presa di Di Gregorio. Banda di Spalletti in totale controllo di gioco e risultato. Padronanza assoluta.

65' NAPOLI AD UN PASSO DAL POKER! CERCA LA PERLA DI TACCO OSIMHEN COGLIENDO L'AFFONDO DI LOZANO. Giro in torsione spaziale, sfera vicino al palo alla sinistra di Di Gregorio.

64' Tre gol e un assist in due partite: il biglietto da visita del classe 2001 è con il timbro governativo.

61' KVARA UMILIA ANTOV E MARLON, LA SCENA DEL MARADONA È SUA! DOPPIETTA SHOW E TRIS NAPOLI! Finta che manda fuori giri i due difensori biancorossi, arriva tardi in scivolata Molina, sterzata e diagonale mancino vincente. Di Gregorio non può nulla, biancorossi al tappeto.

60' Minaccioso Sensi nell'incursione in area e nello scarico arretrato che non trova il pertugio ma soprattutto la pedina vincente per la stoccata decisiva. Anticipo di Mario Rui ai danni di Birindelli.

60' Tentativo di sfondamento di Valoti dopo uno sviluppo prolungato. Nel frattempo a terra c'era Kvara, dopo esser andato a vuoto nel pressing su Antov.

58' Commette fallo Mario Rui stoppando la corsa di Birindelli: fallo e cartellino giallo comminato al terzino sinistro portoghese.

57' Sostituzione Monza: dentro Valoti al posto di Ranocchia. Servono più estro e qualità in mezzo al campo, sta mancando questo e tanto altro al Monza per provare minimanente a competere in un mondo completamente diverso da quello dello scorso anno.

56' CONTROLLO SENSAZIONALE DI KVARA. Uno contro uno con Antov, mette giù e procede alla trivela centrale, Marlon sbroglia anticipando Osimhen in agguato. 

55' Molina va al cross su cui svetta Rahmani, poi la ripartenza è di Osimneh, il rientro di Molina lo sbilancia così riparte la lettura biancorossa.

53' Calcio stretto di Zielinski, libera Di Gregorio. Dunque Lozano procede all'affondo con il oallone sempre toccato al piede: saltato di netto Carboni e cross per Osimhen, che svetta in alto ma non trova l'indirizzo del tris.

52' Tocco sotto di Ranocchia, palla orizzontale su cui s'avventa Lozano, la mezzala Sensi è costretta al fallo.

50' Molto dolorante Ranocchia in barella a bordo campo. Zielinski umilia Barberis prendendosi gioco di lui con un tacco che lo manda al bar: suola di Kvara ed elettricità dinamica all'angolino, mura Antov. 

49' Palleggia il Napoli con Kim che prende campo a sinistra, sulle sue tracce c'è Antov. In cabina di regia Lobotka ha tempo e spazio per creare il possesso, s'abbassa Di Lorenzo, dunque Anguissa d'esterno per Lozano, il cui tentativo orizzontale si perde sulla parte opposta del campo.

48' S'è girata la caviglia destra a Ranocchia dopo un intervento in scivolata. Pronto ad entrare il bulgaro Antov al suo posto. Eccolo qui il cambio.

47' Impostazione arretrata per i partenopei che provano a congelare il possesso, facendo uscire in pressione alta i biancorossi, per poi infilarli nella creazione degli spazi. Di Gregorio riceve da Birindelli un passaggio un pochino corto e spazza il più lontano possibile.

46' Si riparte con la seconda metà dell'incontro: dentro Molina per D'Alessandro.

------------------------------------------------------------------

Tasto stop: due a zero per il Napoli sul Monza dopo i primi 45' roboanti. A tra poco per la ripresa del gioco.

46' OSIMHEN STRARIPANTE, IL NAPOLI TROVA LA VIA DEL RADDOPPIO! Azione telecomandata della banda partenopea. Operazioni tutte verticali: Lozano per Anguissa, il nigeriano si getta nello spazio bruciando l'intervento in lettura di Ranocchia, prima di scoccare un destro radente che infila Di Gregorio.

45' TRE MINUTI DI RECUPERO! Mario Rui alleggerisce verso Kim, linea di passaggio verso Lobotka intercettata da Petagna.

44' Bel taglio di Barberis verso Birindelli, cross in area su cui Petagna non arriva dopo aver attaccato la prima zona, sbroglia la minaccia Di Lorenzo in corner.

42' OSIMHEN IN CAMPO APERTO, STERZATA STOPPATA DALL'INTERVENTO MAIUSCOLO DI MARLON! Poco prima una gran giocata di Sensi in apertura del compasso verso D'Alessandro, dunque inserimento centrale nella zona in cui nessuno presenzia a rimorchio. Sullo sviluppo successivo il nigeriano fa scorrere il pallone eludendo il pressing alto di Ranocchia, ma il numero 4 biancorosso gli sbarra la strada del raddoppio.

39' Accelerazione in profondità di Osimhen, non gli legge nemmeno la targa Ranocchia, suggerimento laterale per Kvara, all'uno contro uno per nascondere il possesso a Birindelli, ricominciando poi da dietro.

38' REAZIONE MONZA, COLLO ESTERNO DI BIRINDELLI A LATO NON DI MOLTO! Pressione alta di Barberis su Lobotka, l'arbitro fa cenno che si può giocare, poi Min anticipa Petagna, sale l'esterno ex Pisa alla staffilata potente ma non proprio precisa. Realizzazione a lato.

36' Osimhen è un carro armato: travolge fisicamente Marlon e Barberis, giocata fenomenale di Kvara a liberare al tiro il nigeriano, la cui stoccata finisce alta.

35' KVARATSKHELIA SI TRASFORMA IN INSIGNE, PERLA CAPOLAVORO A GIRO: NAPOLI IN VANTAGGIO! In un momento difficile per la banda di Spalletti, serviva il colpo di classe, che è arrivato. Che impatto del fuoriclasse georgiano, al secondo centro in due partite. Fa il bello e il cattivo tempo quando entra in azione per scatenare qualità e ritmo inventando calcio.

34' Pennellata di Zielinski, esce Di Gregorio che però perde il controllo della sfera. Sulla sinistra Kvara entra

32' C'è uno scontro laterale da cui fuoriesce Caprari nella corsia centrale dell'accelerazione, il trequartista ex Verona perde un tempo di troppo nel suggerimento in profondità verso Petagna, che aveva dettato il movimento liberandosi di Rramhani.

31' C'è a terra Osimhen che ha incassato un colpo al volto dalla spalla di D'Alessandro. Il nigeriano ha provato a mettere il corpo davanti dopo il controllo laterale, arrivando all'impatto con l'esterno sinistro del Monza. Marlon lascia il pallone in fallo laterale.

30' Velocità e ritmo nell'azione del Monza. Bella giocata di prima di Caprari dopo la ricezione di Barberis, soluzione a giro di Sensi che non prende le giuste coordinate e finisce sul fondo, con Meret in controllo.

29' Kvara punta Marlon che gli dice chiaramente di non poter passare. Poi Petagna è bravissimo nel lavoro di copertura palla per far salire la squadra.

27' Cooling break al Maradona. Avvio bruciante del Napoli nel primo quarto d'ora con assalti centrali, affondi laterali e colpi di testa di rilievo: i biancorossi tengono le posizioni e provano a ripartire sfruttando il salto della prima linea di pressione partenopea.

25' Angolo di Mario Rui ad uscire, colpo di testa di Ranocchia a liberare l'area di rigore. Regge il muro di Stroppa: i biancorossi stanno provando anche ad uscire dal guscio centrale per impensierire in proiezione avanzata la banda di Spalletti.

24' Anguissa si prende gioco di Sensi sul lato sinistro: grande azione con l'affondo coast to coast prima d'incapponirsi con il dirompente tentativo di sbattere sul muro di Ranocchia, attento a sbrogliare la minaccia.

23' Gli spazi si creano sulla destra: bel colpo di tacco di Petagna a liberare l'incursione centrale di Filippo Ranocchia. Sale a destra Birindelli, il cui cross viene ribattuto senza fronzoli da Mario Rui.

22' Bel lavoro di schermo di Barberis dopo l'affondo di Lozano e il cross arretrato (che ha dimostrato di poter essere un fattore anche alla prima giornata contro il Verona) verso Osimhen, intercettato dal capitano biancorosso.

21' Prova a prendere un po' di coraggio il Monza. Padroni di casa colti di sorpresa con la giocata fine di Sensi, accelera Filippo Ranocchia che opta per un'idea complicata e imprecisa, oltre che pretenziosa: tiro verso la porta col piede debole, Meret ringrazia bloccando agevolmente a terra.

20' Buon anticipo di Marlon su Zielinski che si lamenta con l'arbitro per un fallo non segnalato. Poi Ranocchia s'allunga il pallone ma ne rimane in controllo, subendo anche il fallo di Lobotka.

19' Mario Rui va largo a sinistra, ragionando per un affondo che non arriva. Così si ricomincia da Meret: ampliamento del raggio per Di Lorenzo, che vede Lozano sul suo lato e lo serve, c'è D'Alessandro in copertura.

17' S'allarga Sensi, la giocata la tenta D'Alessandro sul lato sinistro, cross dentro verso Petagna, sponda quasi casuale, ma la difesa del Napoli è in controllo. Sullo sviluppo successivo, in zona mediana governa il possesso Zielinski, che incassa il pestone irregolare di Caprari.

15' Il fallo è commesso da Andrea Petagna, reo d'aver colpito il pallone con la mano. Prova ad affacciarsi in fase avanzata il Monza: bisticcia con la sfera Sensi dopo l'appoggio di Caprari, sfortunato nel rimpallo. Poi Min disinnesca la minaccia lanciando Osimhen, su cui c'è il francobollo di Ranocchia per la chiusura in fallo laterale.

14' DI GREGORIO SALVA IL MONZA! Stacco aereo di Oshimen che si libera della marcatura con troppa facilità, schiaccia l'impatto sul terreno di gioco e chiama all'intervento riparatorio a mani aperte l'estremo difensore biancorosso.

13' Quanto soffre il Monza, su palle inattive ma anche nello sviluppo d'impostazione. La truppa di Spalletti non concede spazi e li travolge nello scatenare gli assalti offensivi.

12' Giro palla arretrato con Anguissa che manda allo strappo Lobotka nello stop a seguire devastante: incursione e appoggio verso Osimhen: si gira su se stesso facendo piede perno per la conclusione diretta in porta: il muro porta la firma ancora di Ranocchia.

10' È UN TIRO AL BERSAGLIO AL MARADONA! Kvaratskhelia s'accende puntando Birindelli, suggerimento centrale intelligente per Osimhen, che sfila lo scarico per Anguissa: scoccata a botta sicura su cui è provvidenziale la ribattuta di Ranocchia, che salva un gol già fatto, rischiando anche il rigore per il braccio largo.

9' Calcio d'angolo su cui svetta Osimhen: l'attaccante nigeriano anticipa Di Gregorio con lo stacco ma non trova le coordinate della rete.

8' Si getta nello spazio Kvaratskhelia: il georgiano non ci pensa due volte ad attaccare gli spazi sul lato sinistro. Come in questa occasione, dove serve Birindelli a seguirlo passo dopo passo, impronta dopo impronta, per coprire difensivamente e chiudere in corner.

7' Anguissa riceve l'appoggio, lavora sul lato destro con Di Lorenzo che s'inserisce e procede al cross basso, controllo di Osimhen che s'alza la sfera e tenta l'acrobazia alta sulla traversa.

6' Calcio spettacolo con il tunnel di Zielinski a Barberis: il Monza è in netta difficoltà nella fase centrale. Occorre evitare errori in zona calda per non concedere spazi rilevanti all'approccio veemente della truppa partenopea.

5' KIM SFIORA IL VANTAGGIO! Sale in cielo col terzo tempo il difensore coreano, liberandosi della marcatura di Carboni per l'impatto di sostanza, Di Gregorio controlla la sfera finire alta di poco sopra la traversa.

4' Corner ben calciato da Mario Rui, è ben appostato Andrea Petagna liberando la minaccia con la testa sul primo palo. Ci sarà nuova chance dalla bandierina per il Napoli.

3' Controllo nello spazio di Sensi, ma s'infila in un vicolo dove lo spazio non c'è. Errore in zona calda dei brianzoli, ne approfitta Osimhen che getta l'incursione di Anguissa (partito in offside), Carboni dice no, mandando in corner.

2' Dominio territoriale della banda di Spalletti. S'apre Lozano, forzando la giocata nell'attacco dello spazio verso Di Lorenzo: il passaggio è lungo e termina sul fondo. Ma che boato! I 40mila tifosi napoletani si fanno sentire alla grande!

1' OCCASIONE NAPOLI! Tutto nasce da un passaggio errato di Barberis, troppa sufficienza nell'appoggio. Circolazione partenopea da destra verso sinistra, poi Mario Rui per l'inserimento di Lozano: stop di petto e stoccata mancina a lato non di molto.

1' Si parte! Boato del Maradona, è iniziata Napoli-Monza. Subito molto aggressiva la sqyadra di Spalletti, che punta il fraseggio nello stretto. Apertura pigra di Sensi, anticipo di Di Lorenzo, impreciso nell'appoggio verso Lozano.

--------------------------------------------

18:26 Squadre in campo allo stadio Maradona. Scambio dei gagliardetti tra Di Lorenzo e Barberis. Ora la scelta del lato del campo. È tutto pronto, tra poco s'impenna: restate con noi.

18:20 Le due squadre hanno completato da poco le rispettive procedure di riscaldamento. Ci siamo quasi. Ne approfittiamo per ricordare di seguirci giornalmente per rimanere aggiornati alle notizie del mondo biancorosso. Dirige l'incontro il sig. Fourneau, gli assistenti sono Massara e Sechi, il IV uomo è Rutella. Al VAR c'è Irrati, con Paterna AVAR.

18:10 Misurare la temperatura del confronto ad alta quota e, perché no, testare le capacità strutturali del nuovo mondo. Ci siamo con le formazioni ufficiali della sfida. Andiamole ad analizzare: padroni di casa con il consueto e collaudato 4-3-3. Davanti a Meret c'è capitan Di Lorenzo basso a destra, la coppia Rhamhani-Min a stringere i bulloni centrali, a sinistra Mario Rui. In regia Lobotka, coadiuvato dal dinamismo di Anguissa e dall'estro di Zielinski, sempre pronto a creare grattacapi con temibili incursioni. Davanti il riferimento è Osimhen, a cui lati sono confermatissimi (non potrebbe essere diversamente) Lozano e Kvaratskhelia.

Sceglie Stroppa di confermare Di Gregorio in porta dopo la prestazione sostanziosa contro il Torino. In difesa Ranocchia guida la linea a tre con Marlon braccetto destro e Carboni che sostituisce Pablo Marì, che ha accusato un risentimento muscolare nella rifinitura. A Barberis le chiavi del centrocampo, lo sviluppo delle mezzali è affidato a Filippo Ranocchia e Sensi. Sui binari esterni corsa e agonismo: ecco perché sono scelti Birindelli e D'Alessandro. I meccanismi vanno definiti, l'intesa offensiva anche: l'ex di turno Petagna e Caprari proveranno a complicare le letture dei difensori partenopei.

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Min-Jae, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Spalletti.

Monza (3-5-2): Di Gregorio; Marlon, A.Ranocchia, Carboni; Birindelli, F. Ranocchia, Barberis, Sensi, D'Alessandro; Petagna, Caprari. Allenatore: Stroppa.

18:05 Poche semplici mosse, anche quelle che fino a qualche giorno fa non erano affatto preventivabili. Per rovistare nei problemi, pure i più scottanti, Spalletti ha corretto la stesura dei malumori che il popolo partenopeo covava nell'animo, scacciandoli a suon di gol e belle giocate nell'esordio di Verona. La virtù sta nel giusto mezzo: prendiamo l'impatto del super talento georgiano di Kvaratskhelia, destinato a diventare il perfetto erede della bandiera Insigne, che al Bentegodi non solo ha timbrato il vantaggio con un colpo di testa implacabile (non proprio la specialità della casa), ma ha mandato in porta Zielinski con un filtrante da playstation. Oppure un Lozano già elettrico e dominante negli affondi laterali, mettiamoci nel conto anche la solidità governativa di Kim. Nemmeno il tempo di cominciare il campionato, e si scopre infatti che le big non dovranno sottovalutare il Napoli in orbita elevata.

18:00 Ci vuole il ciclo fisiologico richiesto dalla natura per il decollo, tra i ritmi elevati di un universo sconosciuto, quello della Serie A, e soprattutto la presa di coscienza di appartenere ad una dimensione tutta nuova. Il primo pensiero è l'aggiunta di un'altra perla alla collana personale delle esperienze del mondo biancorosso: planare sul prato verde dello stadio Maradona ti concede il lusso della sensazione di toccare il cielo. Ma per riscattare un esordio non proprio perfetto, occorre innanzitutto sciogliere la tensione, mostrare coraggio e sfrontatezza. C'è perfino da scacciare ogni forma di timore per legarsi alla sfera cognitiva la nobile ambizione. Gentili lettori di TuttoMonza, il più cordiale benvenuto vi giunge da Niccolò Anfosso, pronto a raccontarvi la sfida tra Napoli e Monza, confronto valevole per la 2^ giornata di Serie A.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 21 agosto 2022 alle 20:30
Autore: Niccolò Anfosso / Twitter: @Nicanfo2000
vedi letture
Print