Le parole di mister Palladino in vista del match Lazio – Monza

Quali segnali hai riscontrato nella squadra e le capacità di adattarsi durante la partita?

La squadra lavora bene, come sempre, sotto ogni punto di vista. Sappiamo chi affrontiamo, una squadra con grandi campioni. La cosa che voglio vedere è una maggiore carica e cattiveria agonistica. Inizierà ora un periodo di partite ravvicinate ed è obbligatorio avere il coltello tra i denti: noi siamo pronti per farlo.

Lo scorso anno una delle partite migliori, in cosa il Monza è migliorato?

Il Monza, come la Lazio sono squadre cambiate. Rovella prima era da noi ora è da loro, quindi sbagliato fare un confronto con lo scorso anno. Abbiamo preparato bene la partita, soprattutto su piccoli dettagli. Cercheremo di fare la nostra partita, mettendo in difficoltà la squadra avversaria. Loro si difendono bene ma noi lotteremo da qui alla fine di campionato. Fama e tanta voglia di fare bene.

Come sta Caprari e può essere sostituito con Pessina?

Gianluca ha avuto un problema al ginocchio e non sarà convocato. Pessina al suo posto potrebbe essere una soluzione, anche se non posso toglierlo nel suo ruolo. Ci sono validi giocatori che possono sostituire Gianluca.

Avresti preferito una Lazio sconfitta in Champions o una azio meno cattiva e più appagata?

Mentre guardavo la partita ci pensavo. Pensavo a come poteva arrivare la Lazio. Di solito, con la partita di Champions in mezzo, le squadre arrivano un po’più scariche soprattutto mentalmente. Io mi sono fatto un’idea, ma non so se sarà quella giusta. Credo che la Lazio arriverà con una carica ed energia molto forte. È stato un episodio incredibile.

Fa strano vedere la Lazio in fondo alla classifica e dietro al Monza? C’è voglia di fare gol, visto che non ci siamo mai riusciti nella scorsa stagione?

Credo che la Lazio sia stata una delle migliori difese del campionato, si difende bene e non sarà facile. Abbiamo lavorato tutta la settimana per metterli in difficoltà. Sono dietro in classifica ma penso sia una situazione temporanea. Hanno avuto un calendario iniziale difficile e sicuro domani vorranno fare punti. Noi lotteremo.

Perché il ritorno di Donati?

Stravedo per Giulio, grande uomo e persona. Lo scorso anno ha dato tanto nello spogliatoio, aiutando i più giovani. E’ la giusta scelta per dare un valore aggiunto al gruppo. Poi quando è stato chiamato in causa, ha sempre fatto bene, un esempio è col Bologna. È un buon Jollie, sono contento e sono certo che ci aiuterà tanto.

Situazione infortuni?

Oltre a Caprari, anche Bettella non sarà disponibile per un infortunio alla caviglia. Caldirola sarà squalificato, mentre D’Ambrosio pronto a tornare in campo.

L’Inter, in Champions, ha sbagliato la costruzione dal basso, ma perché è importante fare la costruzione dal basso?

Noi non abbiamo le caratteristiche per lanciare la palla lunga in avanti. Mi piace ripartire poiché abbiamo buoni giocatori tecnici che esprimono un gran calcio. Il partire da dietro costringe a far uscire il pressing avversari. Ci sono partite in cui bisogna tirare su la palla e fare guerra ma non è il momento. 

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 22 settembre 2023 alle 15:09
Autore: Christian Colombo
vedi letture
Print