Termina adesso la sfida del Dall'Ara, ottavo risultato utile consecutivo per il Monza che si porta al nono posto. Con il Bologna basta una rete di Donati nel primo tempo, felsinei KO.

90'+7Incredibile occasione per il Bologna, mucchio in area piccola del Monza con Lykogiannis che prova a calciare ma si immola Di Gregorio. Che rischio per gli ospiti.

90'+5Continua la spinta del Bologna senza però mai calciare in porta, l'ultimo tiro in avvio di secondo tempo di Orsolini tra le braccia di Di Gregorio. Troppo poco per i padroni di casa.

90'+3In questo finale arriva anche il cartellino giallo per Birindelli, il terzino del Monza ha commesso fallo ai danni di Barrow. Ammonito il laterale arrivato dal Pisa.

90'+2Rimessa dal fondo per il Monza, secondi importanti per la squadra di Raffaele Palladino sempre in vantaggio al Dall'Ara grazie alla rete realizzata da Giulio Donati.

90'+1Concessi sei minuti di recupero.

90'Nulla di fatto dopo il corner per il Monza, siamo entrati nell'ultimo minuto di questa sfida. Vedremo quanto sarà concesso di recupero in questo finale di partita.

89'Calcio d'angolo in favore del Monza dopo la grande giocata di Caprari che era penetrato in area di rigore in slalom. Occasione adesso per la formazione di Raffaele Palladino.

88'Qualche errore in fase di costruzione per il Bologna in questo finale di gara, serve altro alla squadra di Thiago Motta per trovare la rete del pareggio. Monza ostico.

86'Intanto arriva un applauso ironico di Marko Arnautovic nei confronti del direttore di gara, Zufferli decide anche di ammonire il centravanti della squadra di Thiago Motta.

85'RANOCCHIA! Altra occasione per il Monza, conclusione in area di rigore di Filippo Ranocchia dopo il corner ma arriva la respinta in tuffo da parte di Skorupski.

84'ROVELLA! Ha provato il grande gol Nicolò Rovella, conclusione dai trenta metri dell'ex Juventus. Pallone che si abbassa all'improvviso, alza sulla traversa Skorupski.

83'Stavolta è falloso l'intervento di Patrick Ciurria ai danni di Orsolini, non è d'accordo però Raffaele Palladino in panchina. Non ci sta nemmeno Petagna che protesta.

82'Prova l'azione personale Filippo Ranocchia in zona offensiva, porta avanti la sfera poi commette fallo ai danni di Moro. Si riparte con la punizione in favore del Bologna.

81'Una perdita di tempo nell'uscire dal terreno di gioco, viene punito Matteo Pessina dal direttore di gara. Arriva il cartellino giallo per il capitano del Monza che aveva lasciato il campo.

80'Cambio per il Monza, fuori Marlon ed in campo Caldirola.

80'Cambio per il Monza, fuori Pessina ed in campo Ranocchia.

77'Cambio per il Bologna, fuori Dominguez ed in campo Moro.

77'Cambio per il Bologna, fuori Schouten ed in campo Medel.

76'Torna per il momento in campo Matteo Pessina, nessun cambio in vista per il Monza che ha abbassato di molto il baricentro in questa fase della partita vista la spinta del Bologna.

75'Qualche problema per Matteo Pessina che viene accompagnato a bordo campo dallo staff medico del Monza, vedremo se riuscirà a terminare la partita o sarà costretto al cambio.

73'Ci ha provato sempre Orsolini, sempre dal limite dell'area di rigore. Si coordina bene l'ala del Bologna e con il mancino non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.

72'Cambia adesso l'assetto offensivo del Monza con l'ingresso in campo di Dany Mota, si punta al contropiede vista la grande pressione del Bologna in questa fase della gara.

71'Si gioca soltanto nella metà campo del Monza, il Bologna spinge forte sull'acceleratore ma non trova il modo di rendersi veramente pericoloso dalle parti di Di Gregorio.

70'Mancano esattamente venti minuti al termine di questo secondo tempo, innesto di due attaccanti per Thiago Motta nel tentativo di rimettere in piedi questa sfida.

68'Cambio per il Monza, fuori Petagna ed in campo Dany Mota.

67'Barrow prova a penetrare in area di rigore e cerca Marko Arnautovic, l'attaccante dei felsinei però viene anticipato da Marì. Nessun pericolo per Di Gregorio.

65'Cambio per il Bologna, fuori Kyriakopoulos ed in campo Barrow.

65'Cambio per il Bologna, fuori Aebischer ed in campo Arnautovic.

64'Caprari prova a pescare in profondità Petagna, era però in posizione irregolare l'attaccante del Monza. Calcio di punizione in favore del Bologna, è pronto intanto Arnautovic.

63'Orsolini su azione di corner ha provato il traversone dalla corsia destra, arriva il colpo di testa da parte di Ferguson che però non trova lo specchio della porta. Rimessa dal fondo per il Monza.

62'Prosegue la pressione della squadra di Thiago Motta, il Bologna vuole il pareggio ma fin qui non ha costruito granché per trovare la porta di Di Gregorio.

60'Siamo arrivati all'ora di gioco, il Monza è sempre in vantaggio sul Bologna grazie alla rete realizzata da Giulio Donati. Il Bologna spinge ma non riesce a trovare il pari.

59'Intanto ovazione del pubblico del Dall'Ara, si è alzato dalla panchina infatti Marko Arnautovic per iniziare il riscaldamento. Ci sarà spazio per il bomber austriaco a breve.

58'E' uscito l'autore del gol del vantaggio per il Monza ovvero Giulio Donati, in campo Birindelli mentre ha lasciato il campo Sensi che era assente da due mesi per infortunio.

57'Cambio per il Monza, fuori Sensi ed in campo Machin.

57'Cambio per il Monza, fuori Donati ed in campo Birindelli.

56'Comincia a scaldarsi qualche elemento in panchina del Monza, intanto la prima mossa di Raffaele Palladino è Machin. Vedremo chi gli lascerà il posto in mezzo al campo.

55'Primi dieci minuti di questo secondo tempo al Dall'Ara, nessun cambio per entrambi gli allenatori fino a questo momento. Una sola occasione capitata sul mancino di Orsolini.

54'Cambiaso riceve da Ferguson e prova a rispedire il pallone in mezzo alla ricerca di compagni, arriva puntuale di testa Pablo Marì che in stacca allontana la sfera da pericoli.

52'ORSOLINI! Primo brivido di questo secondo tempo per il Bologna, punizione battuta a sorpresa da Ferguson per Orsolini al limite che calcia con il mancino ma tra le braccia di Di Gregorio.

51'Primo ammonito di questo secondo tempo per il Monza, il giallo arriva per il brasiliano Marlon per una spinta abbastanza evidente sulla corsia destra ai danni di Kyriakopoulos.

50'Stavolta l'intervento falloso è di Gianluca Caprari ai danni di Cambiaso, calcio di punizione in favore della formazione di Thiago Motta. Ancora nessuna grande occasione.

49'Aebischer arriva sul fondo e mette il pallone in mezzo alla ricerca di Ferguson nell'area piccola, lo scozzese però ha commesso fallo ai danni di Marlon. Punizione per il Monza.

48'Tentativo di traversone dalla corsia mancina da parte di Kyriakopoulos, il suo tentativo però viene murato da Giulio Donati. Si riparte con la rimessa laterale per il Bologna.

47'Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. Rimane per il momento in panchina anche Marko Arnautovic.

46'RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Bologna.

FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida tra Bologna e Monza, in vantaggio la squadra di Raffaele Palladino grazie alla rete realizzato da Giulio Donati.

45'+2' Che occasione sprecata dal Monza, errore di Sosa che apre una prateria per Petagna che avanza fino al limite dell'area di rigore e invece di servire Caprari prova il dribbling su Posch fermato.

45'+1' Concessi due minuti di recupero.

45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo al Dall'Ara, vedremo quanto sarà concesso di recupero da Zufferli. Sempre il Monza in vantaggio grazie al gol di Giulio Donati.

43' Da dimenticare il tentativo di Riccardo Orsolini dopo uno scambio con Dominguez a ridosso dell'area di rigore del Bologna, il mancino dell'ex Ascoli termina però direttamente in curva.

42' Si rialza Armando Izzo dopo essere rimasto a terra nel contrasto con Joaquin Sosa, fischi del pubblico di casa per il braccetto della difesa di Palladino. Intanto possesso Bologna.

41' Rischia Armando Izzo commettendo fallo ai danni di Sosa, il difensore del Monza è stato già ammonito in precedenza per un intervento abbastanza duro ai danni di Orsolini.

40' Mancano cinque minuti al termine di questo primo tempo, si destreggia in mezzo a diversi uomini Andrea Petagna. Lui è stato l'artefice del gol del vantaggio realizzato da Donati.

39' Nulla di fatto dopo il primo calcio d'angolo della sfida in favore del Bologna, pallone che viene respinto dalla difesa del Monza. Nessun pericolo fin qui per Di Gregorio.

38' Si era reso pericoloso Gianluca Caprari, penetra in area di rigore e calcia con il destro sul primo palo trovando la risposta di Skorupski ma l'ex Sampdoria era in posizione irregolare.

37' Concluso il silent check durato quasi un minuto, non ci sarà calcio di rigore in favore del Bologna. Ha colpito con la spalla e con il braccio Sensi nel fermare il traversone di Orsolini.

36' Proteste del Bologna per un tocco di braccio in area di rigore da parte di Stefano Sensi sul traversone di Orsolini, sembra colpire con la spalla il centrocampista del Monza ma silent check in corso.

35' Ancora roccioso Marlon, ennesimo intervento perfetto da parte del centrale brasiliano del Monza che ferma anche Kyriakopoulos. Si riprende con il possesso per la squadra di Palladino.

34' Non paga fino a questo momento il disegno tattico del Bologna senza una punta di ruolo, non trova sbocchi la manovra dei padroni di casa pericolosi soltanto su palla inattiva nella prima parte.

32' Ciurria spedisce la sfera in mezzo, pallone sul secondo palo per Izzo che prova a lanciarsi in tuffo ma non trova la sfera che termina sul fondo. Rimessa adesso in favore del Bologna.

31' Calcio di punizione dalla corsia mancina in favore del Monza, ingenuo Cambiaso con Ciurria che aspettava soltanto il tackle dell'avversario che puntualmente è arrivato. L'ex Spezia sul pallone.

30' Siamo arrivati alla mezzora di questo primo tempo, si è sbloccato il punteggio al Dall'Ara con il Monza che ha capitalizzato al massimo l'unica occasione dalle parti di Skorupski.

28' Rientro con il botto per Giulio Donati, il laterale del Monza non giocava da prima della pausa del Mondiale in campionato. Alla quinta presenza è arrivato il primo gol in questa stagione.

27' Giulio Donati torna un gol in Serie A e tre anni dall'ultima volta, aveva segnato nell'ultimo match prima del lockdown nel marzo 2020 con la maglia del Lecce nella sconfitta per 2-7 contro l'Atalanta.

25'GOL DEL MONZA! HA SEGNATO DONATI! Arriva il vantaggio del Monza, a sorpresa la segnatura di Giulio Donati. Grande merito di Andrea Petagna, giocata a saltare netto Sosa e si presenta a tu per tu con Skorupski, un rimpallo sul portiere di casa favorisce Donati che a porta vuota scarica in rete.

24' Orsolini ha campo, scappa lungo la corsia destra e prova a penetrare in area di rigore puntando Pablo Marì, arriva però la chiusura dell'ex difensore di Udinese e Arsenal.

23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo al Dall'Ara, risultato ancora bloccato tra Bologna e Monza. Una traversa colpita da Lykogiannis, in mezzo tanta lotta e poche occasioni.

22' Quarta ammonizione in questo campionato per Armando Izzo, la seconda consecutiva. Il difensore del Monza infatti era stato ammonito nell'ultimo pareggio casalingo con la Sampdoria.

21' Arriva il primo cartellino giallo della sfida per il Monza, intervento falloso da parte di Armando Izzo ai danni di Orsolini. Non ci sta l'ex Genoa, intervento in ritardo il suo sull'ala del Bologna.

20' Troppo solo davanti Lewis Ferguson che prova a rendersi pericoloso, lo scozzese viene nuovamente anticipato da Marlon. Si riparte con il possesso in favore del Monza.

18' Prova il tacco in area di rigore Aebischer per servire Ferguson, l'attaccante scozzese viene però anticipato dall'intervento puntuale da parte di Marlon. Partita che non si sblocca.

17' Confermata la decisione del direttore di gara che non ha concesso la massima punizione al Monza, Caprari cerca il contatto ma era già in caduta nel momento dell'intervento di Posch.

16' Termina a terra Gianluca Caprari in area di rigore dopo un intervento di Posch, proteste veementi da parte dell'attaccante del Monza ma l'arbitro concede solo la rimessa dal fondo.

15' Prima vera occasione della partita per il Bologna, prova a far valere il fattore ambientale la squadra di Thiago Motta. Resiste il Monza che prova a pungere in contropiede.

14' LYKOGIANNIS! TRAVERSA! Prima occasione per il Bologna, traversone di Orsolini da calcio di punizione per Lykogiannis che salta di testa ma trova la traversa della porta di Di Gregorio.

12' Prova ad accendersi Gianluca Caprari, in forma l'attaccante del Monza che come ogni anno si accende nel girone di ritorno. Tradizione che sembra confermata anche in questo campionato.

11' Caprari, servito da Donati, penetra bene in area di rigore e prova il tocco sul secondo palo per Petagna ma l'attaccante del Monza viene anticipato dall'intervento da parte di Cambiaso che allontana.

10' Dieci minuti di questo primo tempo, non si sblocca ancora il risultato al Dall'Ara. Nessuna occasione per entrambe le formazioni in questa primissima parte di gara tra Bologna e Monza.

9' Si prende qualche rischio Sosa quasi sulla metà campo sulla pressione di Petagna, il giovane difensore del Bologna però riesce ad aprire lungo la corsia mancina per Lykogiannis.

8' Pessina apre a sinistra per Caprari, tocco a liberare la corsa di Patrick Ciurria che però nello scatto si allunga un po' troppo la sfera favorendo il ritorno di Dominguez che lo chiude.

7' Petagna prova la giocata in mezzo a due a centrocampo, l'attaccante del Monza però è stato fermato dall'intervento di Schouten. Per lui un gol nell'ultimo turno all'U-Power Stadium contro la Sampdoria.

6' Oggi Lewis Ferguson nell'inedita veste di punta centrale, tre gol in questo campionato per lo scozzese. Parte dalla panchina invece il rientrante Marko Arnautovic insieme a Barrow.

5' Ha provato il traversone della corsia destra Ferguson, pallone che però termina direttamente sul fondo. Si riparte con la rimessa in favore del Monza, Di Gregorio pronto alla battuta.

2' Ha provato subito una conclusione dalla distanza Nico Dominguez, il tentativo del centrocampista argentino termina però tranquillamente tra le braccia di Di Gregorio che blocca.

1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Monza.

Buon pomeriggio amici di Tuttomonza.it e benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca al Dall'Ara, in campo Bologna contro Monza.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 12 febbraio 2023 alle 14:25
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print