Monza-Empoli è senza alcun dubbio il big match 21esima giornata di Serie B. Sfida tra titani al U-Power Stadium, tra le due squadre favorite del campionato, che puntano senza se e senza ma alla promozione diretta in Serie A. 

Un match che può dare un nuovo volto alla graduatoria, rimettendo tutto in discussione per quanto riguarda la vetta oppure regalando la prima fuga agli azzurri. Tocca ai biancorossi, che da inizio anno rincorrono il primo posto, provare a fare il colpaccio. La squadra di Brocchi, regina incontrastata del mercato, è chiamata finalmente ad esprimere tutto il suo potenziale, rimasto fino ad ora ancora parzialmente inespresso. Quando si ha disposizione una rosa così ampia e ricca in ogni reparto non ci può accontentare. La squadra di Brocchi, costruita per puntare alla promozione e rinforzata ulteriormente a gennaio, è migliorata di settimana in settimana sia sul piano del gioco che dei risultati ed è arrivata fino al secondo posto, ma questo non basta più. Serve fare un ulteriore step. 

Per questo motivo nello scontro diretto contro i toscani è lecito aspettarsi una prova di forza. Se il Monza vuole dimostrare di essere grande per davvero questo pomeriggio deve vincere. E' arrivato il momento dell’esame di maturità, il momento di spiccare definitivamente il volo, avendo la meglio sull’avversario più importante della categoria.

L'avversario però è bello tosto, una squadra dal talento e dal bel gioco. Vincere contro il Monza avrebbe un doppio significato per la squadra di Dionisi: portare a 9 i punti di vantaggio sui brianzoli – da più parti considerati come i più forti del campionato cadetto – e soprattutto acquisire ulteriore consapevolezza riguardo alla propria forza.

Nel 4-3-3 di Brocchi dovrebbe trovare spazio Diaw, attaccante autore già di 10 gol in stagione. L’ex Pordenone, arrivato nel mercato invernale, dovrebbe agire in avanti insieme a Mota Carvalho e Boateng, con D’Alessandro e Balotelli (altri due nuovi acquisti) inizialmente in panchina. Titolarità dal primo minuto invece per due ex, ovvero il centrale difensivo Bellusci e il centrocampista Frattesi.

Una partita dunque cruciale, che il tecnico empolese dovrebbe affrontare con il classico 4-3-1-2. Rispetto al match vinto per 3-1 contro il Frosinone rientrano Parisi e Haas, titolari rispettivamente al posto di Terzic e Zurkowski. Confermato Sabelli nel ruolo di terzino destro, al posto dell’infortunato Fiamozzi. In avanti scalpita Matos, che potrebbe prendere il posto di uno tra Mancuso e La Mantia.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 06 febbraio 2021 alle 08:12
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print