Lunga intervista di Adriano Galliani al Corriere della Sera: l'AD del Monza analizza queste prime tre giornate nella prima storica annata in Aecome nasce la passione per il Monza, squadra per cui tifa fin da bambino. "Da ragazzino, poiché ero scarso a giocare a pallone, quando mi chiedevano cosa avrei voluto fare da grande io rispondevo “il presidente del Monza”. Potrei raccontare mille storie sulle trasferte affrontate negli anni Sessanta. L'acquisto del Monza da parte della Fininvest è stata una bella dimostrazione di affetto da parte di Berlusconi. Del resto Silvio Berlusconi è a conoscenza del mio legame viscerale con il Monza dal primo celebre incontro dell’1 novembre del 1979 ad Arcore quando il presidente rilevò il 50% di Elettronica Industriale, la mia azienda. Prima di firmare posi una condizione: avrei acconsentito a installare ripetitori su tutta la penisola a patto di tornare nel fine settimana a seguire anche in trasferta il Monza: acconsentì. Quanto all’acquisto del Monza, il Dottore si è convinto perché si tratta della squadra che rappresenta il territorio dove risiede. Se gli avessi proposto di rilevare un altro club non mi avrebbe assecondato. Poi la città è anche nel suo cuore: il 25 settembre si candiderà a Monza all’uninominale del Senato.

È l’impresa più grande che abbiamo realizzato, lo ripeto spesso al presidente. Abbiamo preso una società che cinque anni fa era in D e l’abbiamo portata in A. Il Milan, prima del nostro avvento, aveva già vinto due Coppe Campioni. Delle venti squadre di A noi siamo l’unica a parteciparvi per la prima volta. Le statistiche dicono che in genere retrocedono quasi 2 squadre su 3 delle neopromosse. La A è un altro sport rispetto alla B. Icardi? Il grande campione a cui avevamo pensato che, come ha raccontato nei giorni scorsi il presidente, ha declinato l’offerta, è Dybala. Avevo invitato gli agenti a casa mia, ma il giocatore preferiva un club che disputa le coppe.

Le sfide con il Milan? Il cuore di certo è rimasto molto rossonero. Ma intanto prevale la gioia di condurre il Monza a San Siro quando prima i derby erano con il Seregno, la Giana, la Pro Sesto".

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 29 agosto 2022 alle 11:45
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print